Pomodori ripieni di carne
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 161
- Carboidrati g 4.7
- di cui zuccheri g 4.7
- Proteine g 8
- Grassi g 11.6
- di cui saturi g 2.21
- Fibre g 2.1
- Colesterolo mg 23
- Sodio mg 361
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 6 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I pomodori sono uno dei frutti più preziosi che l’estate ci regala: siamo abituati a vederli sui banchi di verdura tutto l’anno ma è in questo periodo che raggiungono il massimo del sapore e del profumo. Ne esistono così tante varietà di forme e colori diversi che c’è solo l’imbarazzo della scelta… noi abbiamo optato per i pomodori cuore di bue, che hanno la giusta dimensione e consistenza per diventare perfetti contenitori con cui realizzare dei favolosi pomodori ripieni di carne! Una variante dei classici pomodori ripieni di riso che potrete servire come secondo per un menù tutto mediterraneo, magari dopo un bel piatto di pasta con melanzane e feta… quindi non aspettate che faccia troppo caldo per accendere il forno: procuratevi i pochi ingredienti necessari e mettetevi subito all’opera, stasera per cena ci sono i pomodori ripieni di carne!
Scopri anche la semplice bontà dei: pomodori ripieni alla siciliana, pomodori gratinati oppure, quando sono di stagione, anche i carciofi ripieni!
- INGREDIENTI
- Pomodori cuore di bue 6
- Vitello macinato 200 g
- Carote 100 g
- Porri 80 g
- Vino bianco 50 g
- Olio extravergine d'oliva 50 g
- Origano secco q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare i Pomodori ripieni di carne
Per preparare i pomodori ripieni di carne, per prima cosa lavate i pomodori, tagliate la calotta superiore a uno spessore di circa 2 cm 1 e tenetele da parte. Svuotate l’interno dei pomodori con l’aiuto di un cucchiaino 2 e tritate finemente la polpa estratta 3.
Pelate le carote e tagliatele prima a striscioline 4 e poi a cubetti molto piccoli 5. Infine eliminate le estremità del porro e tagliatelo a rondelle sottili 6.
Ora prendete una padella antiaderente, versate circa 30 g di olio presi dalla dose totale e aggiungete il porro e le carote 7. Soffriggete a fuoco medio-alto per circa 4-5 minuti, poi unite la carne macinata 8 e fatela rosolare per circa 3 minuti. A questo punto sfumate con il vino bianco 9 e lasciatelo evaporare completamente,
poi versate la polpa di pomodoro tritata 10, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 5-6 minuti. In ultimo aromatizzate con l’origano 11, salate, pepate e spegnete il fuoco 12.
Sistemate i pomodori svuotati in una pirofila, salate l’interno 13 e conditelo con un filo d’olio 14. Riempite i pomodori con il ripieno di carne fino all’orlo 15,
copriteli con le calotte che avevate tenuto da parte 16, aggiungete un altro filo d’olio in superficie 17 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti, posizionando la pirofila sul ripiano in basso. Una volta cotti, i vostri pomodori ripieni di carne sono pronti per essere serviti ben caldi 18!