Arricchisci le tue insalatone con i Filetti di Sgombro Selezione Imperiale Rizzoli, da abbinare con ingredienti di stagione, per piatti gustosi, facili e veloci. Ricchi di Omega 3, sono perfetti anche per ricette salvacena saporite ed equilibrate. Scopri di più
Pomodori ripieni di couscous con sgombro e olive
- Energia Kcal 201
- Carboidrati g 27.3
- di cui zuccheri g 4
- Proteine g 10.7
- Grassi g 5.5
- di cui saturi g 0.97
- Fibre g 2.7
- Colesterolo mg 21
- Sodio mg 357
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 2 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Gustosi e scenografici, i pomodori ripieni di couscous con sgombro e olive sono perfetti per i vostri menù estivi! I pomodori crudi si trasformano in contenitori naturali e accolgono una piccola porzione di couscous insaporito con ingredienti semplici e colorati: un antipasto fresco e leggero, ideale anche per un buffet, che vi delizierà con il suo profumo mediterraneo! Facili e veloci da preparare, piaceranno sicuramente anche agli amici più attenti alla linea… provate anche i nostri pomodori ripieni alla siciliana saporitissimi o la variante ripiena di panzanella!
- INGREDIENTI
- Pomodori ramati 4
- Couscous precotto 120 g
- Acqua 120 g
- Sgombro sott'olio sgocciolato 90 g
- Olive nere denocciolate 10
- Basilico 4 foglie
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Sale fino ½ cucchiaino
Come preparare i Pomodori ripieni di couscous con sgombro e olive
Per preparare i pomodori ripieni di couscous con sgombro e olive, per prima cosa versate l’acqua in un pentolino e portatela a bollore. Mettete il couscous in una ciotola capiente e irroratelo con l’acqua bollente 1, poi aggiungete il sale 2 e l’olio 3.
Mescolate brevemente 4, coprite la ciotola con pellicola e lasciate riposare per 10 minuti. Nel frattempo lavate i pomodori, rimuovete la calotta 5 e svuotateli con l’aiuto di un cucchiaio 6. Conservate sia la polpa dei pomodori sia le calotte.
Sgocciolate i filetti di sgombro e tagliateli a pezzettini 7, poi tritate metà della polpa dei pomodori 8 e tagliate le olive a rondelle 9.
Trascorsi i 10 minuti sgranate il couscous con una forchetta 10. Unite lo sgombro 11, la polpa tritata dei pomodori 12,
le olive 13 e le foglie di basilico spezzettate grossolanamente 14, poi mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti 15.
A questo punto riempite i pomodori svuotati con il couscous condito (16-17), ricoprite con le calotte e servite i vostri deliziosi pomodori ripieni di couscous con sgombro e olive 18!