Pomodori ripieni di couscous con sgombro e olive

PRESENTAZIONE

Gustosi e scenografici, i pomodori ripieni di couscous con sgombro e olive sono perfetti per i vostri menù estivi! I pomodori crudi si trasformano in contenitori naturali e accolgono una piccola porzione di couscous insaporito con ingredienti semplici e colorati: un antipasto fresco e leggero, ideale anche per un buffet, che vi delizierà con il suo profumo mediterraneo! Facili e veloci da preparare, piaceranno sicuramente anche agli amici più attenti alla linea… provate anche la variante ripiena di panzanella!

Leggi anche: Sgombro all'arancia

INGREDIENTI
Pomodori ramati 4
Cous cous precotto 120 g
Acqua 120 g
Sgombro sott'olio sgocciolato 90 g
Olive nere denocciolate 10
Basilico 4 foglie
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Sale fino ½ cucchiaino
Preparazione

Come preparare i Pomodori ripieni di couscous con sgombro e olive

Per preparare i pomodori ripieni di couscous con sgombro e olive, per prima cosa versate l’acqua in un pentolino e portatela a bollore. Mettete il couscous in una ciotola capiente e irroratelo con l’acqua bollente 1, poi aggiungete il sale 2 e l’olio 3.

Mescolate brevemente 4, coprite la ciotola con pellicola e lasciate riposare per 10 minuti. Nel frattempo lavate i pomodori, rimuovete la calotta 5 e svuotateli con l’aiuto di un cucchiaio 6. Conservate sia la polpa dei pomodori sia le calotte.

Sgocciolate i filetti di sgombro e tagliateli a pezzettini 7, poi tritate metà della polpa dei pomodori 8 e tagliate le olive a rondelle 9.

Trascorsi i 10 minuti sgranate il couscous con una forchetta 10. Unite lo sgombro 11, la polpa tritata dei pomodori 12,

le olive 13 e le foglie di basilico spezzettate grossolanamente 14, poi mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti 15.

A questo punto riempite i pomodori svuotati con il couscous condito (16-17), ricoprite con le calotte e servite i vostri deliziosi pomodori ripieni di couscous con sgombro e olive 18!

Conservazione

I pomodori ripieni di couscous con sgombro e olive si conservano in frigorifero per un giorno, in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete variare il ripieno di couscous a vostro piacimento sostituendo lo sgombro con il tonno oppure aggiungendo delle verdurine di stagione rosolate in padella e dei cubetti di formaggio o di mozzarella!

1 COMMENTO
Commenta o chiedici un consiglio
  • fantasie88
    domenica 08 settembre 2019
    il ripieno è adatto anche ad altre verdure come la zucchine?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 09 settembre 2019
    @fantasie88:Certo, usa quelle tonde che si prestano bene a questa preparazione, puoi prendere spunto dalla ricetta delle zucchine ripiene con quinoa.
3 FATTE DA VOI
nikipi
velocissimi!! e buonissimi ;)
Fra.liv
Pomodori ripieni
sara77r
pomodori & cous cous
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo

{if !$smarty.const.IS_LIVE} {if}