Pomodori ripieni di panzanella

/5
Pomodori ripieni di panzanella
2
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 5 min
  • Dosi per: 6 pezzi
  • Costo: basso

Presentazione

Largo alle ricette veloci, sfiziose e fresche, alle nostre porte sta bussando la calda estate! Per combattere al meglio la calura, e per chi ne soffre, vi suggeriamo la nostra ricetta dei pomodori ripieni di panzanella! Sì perché dopo averli riempiti di riso, poi di carne e infine di tonno, abbiamo pensato ad una versione veg che farà piacere sicuramente a tutti! Ispirati dal grande classico toscano abbiamo pensato a questi sfiziosi pomodori ripieni di panzanella che hanno conquistato i nostri occhi in pochissimo tempo... non stiamo a raccontarvi di quanto ci sono piaciuti! A renderli particolarmente speciali c'è l'aggiunta della pomodorette, una nostra versione della citronette ma al pomodoro, che troverete davvero gustosa, perfetta per insaporire il pane! Che ne dite di sperimentare questa nuova ricetta? Ecco la nostra versione dei pomodori ripieni di panzanella, fateci sapere se vi è piaciuta!

Ingredienti per 6 pezzi

Pomodori ramati grandi 6
Pane integrale 80 g
Zucchine baby 80 g
Cipolle rosse 1
Sedano costa 1
Carote 1
Basilico 10 foglie
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Per la "pomodorette"

Olio extravergine d'oliva 25 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare i Pomodori ripieni di panzanella

Pomodori ripieni di panzanella

Per preparare i pomodori ripieni di panzanella cominciate dalla pulizia di questi ultimi. Dopo averli lavati e asciugati privateli del cappello (ma non buttatelo) (1), poi raccogliete la polpa in un recipiente aiutandovi con uno scavino o un cucchiaino facendo attenzione a non bucare il pomodoro che servirà da involucro (2). Man mano raccogliete la polpa in un setaccio posto in una ciotola e poi appoggiate cappello e pomodoro a testa in giù su un tovagliolo (3).

Pomodori ripieni di panzanella

Quando avrete raccolto tutta la polpa setacciatela spremendo con energia per ottenere il succo (4). Pesatene 70 grammi e travasate in una piccola brocca e guarnite con sale, pepe e olio (5). Emulsionate bene il tutto con una forchetta e tenete da parte la vostra "pomodorette" (6).

Pomodori ripieni di panzanella

Dopo aver mondato e spuntato la carota e il sedano tagliateli a cubetti piccolissimi (11-12), infine pelate lo scalogno e fate lo stesso (13).

Pomodori ripieni di panzanella

Lavate e asciugate anche le zucchine, spuntatele e tagliate anche queste a rondelle molto sottili (10). È il momento di spostarsi ai fornelli. Mettete sul fuoco una padella insieme ad un giro d’olio e aggiungete la bronoise di sedano – carota e scalogno (11). Lasciate soffriggere a fuoco medio per un paio di minuti. Poi aggiungete le zucchine (12),

Pomodori ripieni di panzanella

regolate subito di sale e pepe e fatele andare rigirando pochissime volte, in questo modo si doreranno per bene (13). Trasferite in una ciotola insieme al basilico spezzettato a mano (14), mescolate e tenete da parte. Passate al pane. Affettatelo (15)

Pomodori ripieni di panzanella

e ottenete dei cubetti di circa 1 cm (16). Fate un giro d’olio nella stessa padella dove avete cotto le verdure e ora tuffate il pane (17). Fatelo tostate per qualche minuto a fiamma viva quindi unitelo all’insalata (18).

Pomodori ripieni di panzanella

Amalgamate bene il tutto (19) e trasferite nei pomodori appoggiati su un piatto da portata (20). Guarnite con un pizzico di pepe e delle foglioline di basilico e aggiungete la pomodorette che andrà a bagnare i pomodori ripieni di panzanella soltanto prima di servire (21).

Conservazione

Si sconsiglia qualunque forma di conservazione una volta pronti i pomodori ripieni di panzanella, poiché la consistenza delle verdure e dei pomodori potrebbe diventare molle. Al massimo potrete spadellare le verdure e il pane non più di un paio d'ore prima della preparazione.

Consiglio

L’acqua dei pomodori maturi è insieme acidula, dolce e sapida perciò aromatizzarla come suggerito sarà sicuramente allettante. Tuttavia potrete caratterizzarla ulteriormente aggiungendo alla pomodorette qualche goccia di tabasco e il succo di mezzo spicchio d'aglio senza anima: i vostro pomodori ripieni di panzanella saranno davvero super!

Leggi tutti i commenti ( 2 ) Le vostre versioni ( 6 )

I commenti (2)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • newmoon ha scritto: martedì 26 giugno 2018

    Buoni io gli ho fatti però al forno e gli ho aggiunto all interno un uovo e il psrmigiano

  • Rosaria Casarubea ha scritto: martedì 26 giugno 2018

    Buonissimi e freschissimi.

Leggi tutti i commenti ( 2 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • pachibomby
    Pomodori ripiene di verdure e pollo
  • Carla984
    ho usato i pomodori " cuore di bue"....squisiti 😄
  • MinaHarker
    Ottimi!!!

Ultime ricette

Dolci

La torta di mele è un dolce della tradizione casalinga, soffice e goloso, preparato con tante mele e perfetto per la colazione o la merenda.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min

Secondi piatti

L'arrosto di maiale con prugne è un appettitoso secondo piatto di carne dal cuore morbido e agrodolce, ideale per arricchire i menu autunnali!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 100 min

Dolci

Le pere al vino e cioccolato sono un dolce sfizio da concedersi dopo i pasti...una via di mezzo tra frutta e dessert!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 35 min

Pomodori ripieni freddi
Pomodori ripieni tonno
Pomodori ripieni gratinati
Pomodori ripieni pangrattato
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce