
Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Le ricette di verdure ripiene sono favolose, perchè oltre al contenuto si mangia anche il contenitore. Peperoni, melanzane, zucchine, carciofi... e non potevano mancare all'appello i pomodori ripieni! Un piatto unico estivo, facile da preparare, saporito e aromatico. I pomodori ripieni vengono farciti con il riso e un cuore filante di scamorza affumicata che li rende ancora più appetitosi. Ci sono diversi modi per prepararli e siamo certi che anche voi avete un segreto per il perfetto pomodoro ripieno! Buoni sia caldi che freddi, succulenti, ideali da condividere anche con gli amici vegetariani, i pomodori ripieni sono una delle soluzioni migliori per i vostri pranzi e cene estivi! Una volta provata questa ricetta lasciatevi tentare anche dai pomodori ripieni di carne in cui si utilizzano i pomodori costoluti, per variare con gusto i vostri menù!
Se amate questo frutto estivo non perdetevi la nostra ricetta dei pomodori arrosto!
Per preparare i pomodori ripieni per prima cosa lavate i pomodori, tagliate la calotta e tenetela da parte 1. Con l’aiuto di un coltellino incidere il perimetro interno del pomodoro e scavarne la polpa con un cucchiaino, raccogliendola in una ciotola 2. Versate la polpa in un mixer 3.
Frullate la polpa per ottenere un succo 4. Adagiate su una gratella i pomodori, salateli 5 e poi rovesciateli in modo che perdano il loro liquido di vegetazione 6.
Ora occupatevi del sugo: in un tegame scaldate l’olio di oliva con l’aglio 7, poi, quando l’olio si sarà insaporito, eliminate l’aglio 8 e versate la polpa 9. Cuocete per 20 minuti a fuoco medio così da far restringere il liquido.
Intanto cuocete al dente il riso in acqua bollente 10. Quando la polpa sarà quasi giunta a cottura, aggiustate di sale e pepe 11. Tritate il prezzemolo e il basilico ben lavati e asciugati 12.
Spegnete il fuoco del tegame con la polpa oramai cotta e aromatizzate con il trito di erbe 13. Versate il sughetto ottenuto in una ciotola, aggiungete il riso 14 e insaporite con il Grana Padano e il Pecorino grattugiati 15.
Mescolate e tenete da parte il ripieno 16. Riducete a cubetti la scamorza 17 e farcite i pomodori iniziando con un paio di cucchiai di riso 18.
Aggiungete 2 o 3 cubetti di scamorza e riempite fino e un po' oltre il bordo con un altro cucchiaio di riso 19. I pomodori sono pronti per la cottura 20. Adagiate le calotte su un’altra teglia 21 e cuocetele insieme ai pomodori farciti, in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.
A cottura ultimata i pomodori ripieni risulteranno ben dorati in superficie 22, sfornateli insieme alle calotte 23 e serviteli ben caldi insieme guarnendo con foglioline di basilico 24!
Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!