
Bulgur con pesto di erbe fresche e noci
- 28
- 4,6
I pomodorini gratinati ripieni di bulgur sono un antipasto sfizioso che si ispira ai tardiizonali pomodori ripieni e racchiude un mix di sapori mediterranei. Gli ingredienti utilizzati, infatti, ricordano i colori del sud, oltre che i suoi profumi: la dolcezza dei pomodorini ciliegino racchiude il bulgur, una pietanza particolare formata da frumento integrale e grano duro germogliato, diffusa soprattutto nel Medio Oriente, dove viene servita anche come Pilaf o Tabbouleh. Il ripieno di bulgur viene arricchito da carote e zucchine tagliate a dadini, da piselli freschi e aromatizzato dai pinoli tostati. Dopo aver privato i pomodorini della loro calotta e averli scavati, basta riempirli con il bulgur e le verdure a dadini saltate e poi aggiungere un’ulteriore nota di sapore con una spolverata di emmenthal grattugiato, che creerà una gratinatura ancora più gustosa. Coprite i pomodorini ripieni con la loro calotta e presentateli anche come simpatico fingerfood, da assaporare a pieno durante un pranzo o una cena estivi!
Per preparare i pomodorini gratinati ripieni di bulgur, iniziate lavando e asciugate accuratamente i pomodorini. Poneteli su un tagliere e con un coltello tagliate la calotta superiore e tenetela da parte 1. Scavate i pomodorini con un cucchiaio, in modo da eliminare i semi 2 e metteteli a scolare capovolti su una gratella 3.
Nel frattempo preparate il ripieno: pelate una carota, ponetela su un tagliere e tagliatela a bastoncini, da questi ricavate dei dadini 4. Sciacquate bene una zucchina sotto acqua e mondatela. Dopodichè tagliatela a bastoncini e poi a dadini 5. Ora sgusciate i piselli freschi in una ciotola, eliminando i baccelli 6; dovrete ottenere 30 g di piselli sgranati.
Prendete poi un cipollotto fresco, eliminate il gambo e la base e tritatelo 7. Fate scaldare l’olio in una padella antiaderente capiente e lasciate appassire il cipollotto a fuoco dolce 8. Quindi aggiungete le carote tagliate molto finemente 9.
Unite anche i piselli sgusciati 10 e cuocete a fuoco dolce per circa 20 minuti. Agli ultimi 5 minuti di cottura aggiungete anche le zucchine a dadini 11, salate e pepate e terminate la cottura. Una volta ultimata la cottura, aggiungete lo zenzero fresco grattugiato 12.
A questo punto cuocete il bulgur: versate l’acqua in un pentolino salate con mezzo cucchiaino di sale e portate al bollore, quindi aggiungete il bulgur e lasciate cuocere 7 minuti 13 oppure consultate i tempi di cottura indicati sulla confezione. Una volta cotto, cioè quando il bulgur avrà assorbito l’acqua di cottura gonfiandosi, coprite per 5 minuti 14. Trascorso questo tempo, aggiungetelo alle verdure e se necessario aggiustate di sale e di pepe 15.
Unite al bulgur con le verdure anche i pinoli tostati 16 e mescolate per amalgamare tutto. Ora prendete una pirofila o una teglia, versate un filo d’olio 17 e posizionate i pomodorini che avete scavato 18, salandoli leggermente.
Quindi riempiteli con il composto di bulgur e verdure 19. Grattugiate la quantità di emmenthal che preferite 20 e spolveratelo sui pomodorini ripieni 21.
Prendete le calotte dei pomodorini che avevate messo da parte e disponetele sopra i pomodorini ripieni, chiudendoli 22. Una volta chiusi, infornate in forno statico già caldo a 180° per 20 minuti, se usate un forno ventilato, cuocete a 160° per 10 minuti 23. Quando risulteranno ben dorati e leggermente abbrustoliti 24, sfornateli, lasciateli intiepidire e serviteli!