Pomodorini in crosta

PRESENTAZIONE

La pasta sfoglia è un grande alleato in cucina, utilizzandola con un po' di fantasia si possono creare tanti piatti sfiziosi e perfetti per ogni occasione, anche quando il frigo è quasi vuoto! Per realizzare i pomodorini in crosta vi serviranno solo due ingredienti principali: pomodorini e sfoglia appunto! I pomodorini in crosta sono buonissimi serviti a temperatura ambiente o freddi e potrete utilizzarli per arricchire tanti piatti! Un esempio? Accompagnateli con un po' di burrata, delle olive nere e qualche fettina di cipolla rossa per stuzzicare l'appetito dei vostri ospiti.

Leggi anche: Verdure in crosta

INGREDIENTI
Pasta Sfoglia rettangolare 1 rotolo
Pomodorini (mini plum, circa 360 g) 16
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Origano 2 cucchiaini
Preparazione

Come preparare i Pomodorini in crosta

Per preparare i pomodorini in crosta come prima cosa lavateli sotto l'acqua corrente 1. Trasferiteli in una ciotola e conditeli con sale 2, pepe e origano 3.

Mescolate 4 e tenete da parte. Passate alla pasta sfoglia: stendete la sfoglia e dividetela a metà nel senso della larghezza 6. Da ciascuna metà ricavate 8 striscioline per il senso della lunghezza 7. Le vostre strisce dovranno avere una larghezza di 3 cm e una lunghezza di 13 cm. 

Prendete la prima strisciolina e allungatela delicatamente con le mani. Adesso dovrete avvolgerla intorno al pomodorino, quindi fate un primo giro tenendo il lembo della pasta ferma con il pollice 7. Continuate a girare intorno, coprendo anche la base 8. La pasta sfoglia dovrà essere ben tesa. Disponete man mano i pomodorini su una leccarda foderata con carta forno 9.  

A questo punto spolverizzateli con dell'origano secco 10. Cuocete nel ripiano più basso del forno, impostato in modalità statica e preriscaldato a 200° per 15 minuti, poi azionate la modalità ventilata e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Sfornate i pomodorini 11 e lasciate intiepidirli prima di servirli 12

Conservazione

Si consiglia di consumare i pomodorini in crosta al momento. 

Consiglio

Aggiungete dei semi di sesamo bianchi e neri. 

Se volete accompagnare i pomodorini con una salsa, preparatene una allo yogurt! 

Per arricchire ancora di più i vostri pomodorini in crosta, spennellate le striscioline di sfoglia con del patè di olive nere! 

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo

{if !$smarty.const.IS_LIVE} {if}