Porri e uova al forno

/5

PRESENTAZIONE

Riuscite a pensare a un ingrediente più versatile delle uova? Cotte al tegamino o alla coque, ripiene, alla contadina e alla benedict, sono molteplici i modi per assaporarle esaltandole al meglio il loro gusto unico. Accanto a queste prelibate ricette vi proponiamo un secondo piatto vegetariano sostanzioso, genuino e che cela un tocco filante irresistibile: i porri e uova al forno. Questa insolita coppia si è rivelata incredibilmente gustosa nella sua semplicità e può rappresentare un perfetto salvacena da preparare last minute al posto della solita frittata!

INGREDIENTI
Ingredienti per una teglia 20x20
Porri puliti 400 g
Uova 4
Burro 30 g
Pangrattato 50 g
Groviera 100 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 20 g
Pepe nero q.b.
Salvia q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare i Porri e uova al forno

Per realizzare i porri e uova per prima cosa tagliate via la base di porri 1, poi incideteli lateralmente 2 e sfogliateli 3. Sciacquate sotto l’acqua corrente i porri.

Sbollentateli in acqua bollente per 10 minuti 4 e poi scolateli su un vassoio 5. Affettate il formaggio groviera e tenetelo da parte 6.

Prendete una pirofila da forno da 20x20 cm, imburratela 7 e rivestitela con il pangrattato (8-9).

Ora adagiate sul fondo un primo strato di foglie di porro sbollentate 10, proseguite con un secondo strato di formaggio 11 e continuate ad alternare gli strati fino a esaurire gli ingredienti. Per finire salate, pepate e profumate con foglioline di salvia 12.

Passate in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti, dopodiché estraete la teglia, ricavate degli incavi vicino ai 4 lati della tortiera 13 e rompete qui le 4 uova intere. Cospargete la superficie con il Parmigiano Reggiano grattugiato 14. Passate ancora in forno alla stessa temperatura per 10 minuti e poi dorate sotto il grill per circa 3 minuti. Servite la teglia di porri e uova ben calda 15!

Conservazione

Consigliamo di consumare subito i porri e uova al forno.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se preferite rendere più cremoso il piatto potete aggiungere qualche cucchiaio di besciamella tra uno strato e l'altro!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI13
  • Crocro81
    martedì 28 dicembre 2021
    Oddio! "Posso?"....."posso quest altro?"....."posso quello la?"......la finite di chiedere posso? Anzitutto il palato e la pancia sono vostri.....poi anche volendo che pensate succeda a cambiare la ricetta?la guerra nucleare?e infine cosa ci fate a leggere le ricette se poi non avete voglia di sperimentare? La cucina e sperimentazione, se manca la sperimentazione diventate semplicemente degli esecutori di una ricetta altrui. Metteteci del vostro che nessuno vi arresta!
  • cris12
    martedì 06 aprile 2021
    Una domanda.. Visto che non mi piace il gusto che il formaggio cotto al forno prende, posso toglierlo? E fare solo porri e magari aggiungere una cipolla? Io i porri di solito li congelo per averli sempre pronti all occorrenza..va bene lo stesso?

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.