Porri grigliati

/5

PRESENTAZIONE

Se amate le tipiche verdure grigliate come i peperoni, le melanzane o le zucchine non potete perdervi questa ricetta sfiziosa e genuina: i porri grigliati insaporiti con una salsa espressa. Questo insolito contorno è perfetto per accompagnare secondi piatti di pesce e di carne come il filetto di merluzzo al forno o la tagliata di manzo. Realizzare questa pietanza è semplice: dopo aver tuffato nell’acqua bollente i cuori di porri per intenerirli, basterà adagiarli su una griglia ben calda così da ottenere la consistenza perfetta! Per completare il piatto si irrorano i porri con un aceto balsamico e un mix aromatico di erbe tritate. Il risultato vi convincerà al primo morso!

INGREDIENTI
Porri da pulire 1 kg
Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Menta 10 foglie
Prezzemolo 1 ciuffo
Aneto 2 rametti
Rosmarino q.b.
Aceto balsamico q.b.
Preparazione

Come preparare i Porri grigliati

Per realizzare i porri grigliati per prima cosa mondate i porri: tagliate via la radice e le foglie più verdi 1. Praticate una leggera incisione longitudinale 2 per eliminare altri due strati di foglie 3

Così da ottenere circa 650 g di cuori di porro teneri 4. Lavate i porri puliti sotto l’acqua corrente 5 e teneteli da parte. Riempite una casseruola capiente d’acqua e portatela sul fornello. Appena inizia a bollire regolate di sale 6

e immergete i porri 7. Fate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Scolate i porri e trasferiteli in uno scolapasta per eliminare l’eccesso di acqua 8. Scaldate una piastra antiaderente e grigliate i porri 9, girandoli di tanto in tanto, per circa 10 minuti.

Quando i porri saranno ben grigliati 10, sistemate i porri in un piatto da portata 11. Lavate accuratamente le erbe aromatiche e tritatele finemente su di un tagliere 12.

In una ciotola versate l’olio di oliva, regolate di pepe 13 e di sale e unite il trito di erbe aromatiche 14. Mescolate con una forchetta per emulsionate il condimento 15.

Irrorate i porri grigliati prima con l’olio aromatico preparato 16 e poi con l’aceto balsamico 17. Lasciateli insaporire per almeno 30 minuti in frigo prima di servirli 18.

Conservazione

I porri grigliati si conservano in frigorifero coperti con pellicola per 2 giorni. Non è consigliabile congelarli. Si possono sbollentare in anticipo e condirli in un secondo momento

Consiglio

Utilizzate le foglie avanzate del porro per realizzare un brodo di verdure.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>