PRESENTAZIONE

Se amate le tipiche verdure grigliate come i peperoni, le melanzane o le zucchine non potete perdervi questa ricetta sfiziosa e genuina: i porri grigliati insaporiti con una salsa espressa. Questo insolito contorno è perfetto per accompagnare secondi piatti di pesce e di carne come il filetto di merluzzo al forno o la tagliata di manzo. Realizzare questa pietanza è semplice: dopo aver tuffato nell’acqua bollente i cuori di porri per intenerirli, basterà adagiarli su una griglia ben calda così da ottenere la consistenza perfetta! Per completare il piatto si irrorano i porri con un aceto balsamico e un mix aromatico di erbe tritate. Il risultato vi convincerà al primo morso!

INGREDIENTI
Porri da pulire 1 kg
Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Menta 10 foglie
Prezzemolo 1 ciuffo
Aneto 2 rametti
Rosmarino q.b.
Aceto balsamico q.b.
Preparazione

Come preparare i Porri grigliati

Porri grigliati

Per realizzare i porri grigliati per prima cosa mondate i porri: tagliate via la radice e le foglie più verdi 1. Praticate una leggera incisione longitudinale 2 per eliminare altri due strati di foglie 3

Porri grigliati

Così da ottenere circa 650 g di cuori di porro teneri 4. Lavate i porri puliti sotto l’acqua corrente 5 e teneteli da parte. Riempite una casseruola capiente d’acqua e portatela sul fornello. Appena inizia a bollire regolate di sale 6

Porri grigliati

e immergete i porri 7. Fate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Scolate i porri e trasferiteli in uno scolapasta per eliminare l’eccesso di acqua 8. Scaldate una piastra antiaderente e grigliate i porri 9, girandoli di tanto in tanto, per circa 10 minuti.

Porri grigliati

Quando i porri saranno ben grigliati 10, sistemate i porri in un piatto da portata 11. Lavate accuratamente le erbe aromatiche e tritatele finemente su di un tagliere 12.

Porri grigliati

In una ciotola versate l’olio di oliva, regolate di pepe 13 e di sale e unite il trito di erbe aromatiche 14. Mescolate con una forchetta per emulsionate il condimento 15.

Porri grigliati

Irrorate i porri grigliati prima con l’olio aromatico preparato 16 e poi con l’aceto balsamico 17. Lasciateli insaporire per almeno 30 minuti in frigo prima di servirli 18.

Conservazione

I porri grigliati si conservano in frigorifero coperti con pellicola per 2 giorni. Non è consigliabile congelarli. Si possono sbollentare in anticipo e condirli in un secondo momento

Consiglio

Utilizzate le foglie avanzate del porro per realizzare un brodo di verdure.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.