Porridge mele e nocciole

/5

PRESENTAZIONE

Un trend che da qualche anno spopola in Inghilterra e ha preso piede anche in Italia. Parliamo del porridge, la famosa "pappa d'avena" amata anche dai vip, una colazione completa della serie "whole food" mattutino: tutto in una ciotola. Questa pietanza ottenuta cuocendo l'avena in acqua e latte, o solo nel latte a seconda delle varianti, si può arricchire con frutta fresca, secca, sciroppo d'agave o marmellate, è molto nutriente e completa. In questa ricetta vi proponiamo il porridge mele e nocciole, l'ideale per iniziare la giornata con la giusta carica di energia e dolcezza. Un vero e proprio comfort food ricco e aromatico, per le mattine più fredde. Ma siamo certi che entrerà a pieno nella vostra routine mattutina, tutto l'anno! Scoprite cucchiaiata dopo cucchiaiata il porridge mele e nocciole, magari per una tranquilla colazione domenicale o un brunch. Provatelo anche per una sostanziosa merenda in pieno relax, da gustare ben caldo! Siete pronti a fare il pieno di energie?

INGREDIENTI
Fiocchi di avena 140 g
Latte intero 200 g
Acqua 220 g
Mele Fuji 1
Granella di nocciole 20 g
Miele di acacia 70 g
Cannella in polvere 2 pizzichi
Sale 1 pizzico
Preparazione

Come preparare il Porridge mele e nocciole

Per preparare il porridge mele e nocciole iniziate dall'avena: in una pentola versate l'acqua 1, il latte 2 e un pizzico di sale e poi unite i fiocchi d'avena mescolando con una marisa 3. Ora accendete il fuoco e cuocete a fuoco medio-basso e mescolate.

Cuocete il porridge per 4-6 minuti, continuando a mescolare fino a quando non avrà raggiunto la consistenza che preferite 4: dovrà risultare cremoso e molto denso. Quando sarà pronto spegnete il fuoco e aggiungete 1 pizzico di cannella 5. Mescolate bene e poi trasferite il porrdige in due ciotoline da colazione 6, mettendole un attimo da parte.

A questo punto occupatevi delle mele: lavate bene la vostra mela e tagliatela a rondelle molto sottili, dello spessore di circa 4 millimetri 7. Versate il miele in una padella, avendo cura di lasciare un paio di cucchiaini da parte per guarnire successivamente il porridge 8; lasciatelo sciogliere a fuoco dolce per 1-2 minuti 8. Aggiungete le mele a fette 9 e fatele camellare per un minuto.

Girate le mele con l'aiuto di una pinza e fatele caramellare per un minuto anche dall'altro lato 10. A questo punto potete comporre il vostro porridge mele e nocciole: prendete le ciotoline e sistemate qualche fettina di mela sopra la zuppa d'aveva 11, aggiungete la granella di nocciole 12

spolverizzate con 1 pizzico di cannella 13 e versate un cucchiaino di miele 14. A piacere potete decorare con dell'altra granella di nocciole 15. Il vostro porridge mele e nocciole è pronto per essere gustato!

Conservazione

Il porridge mela e nocciole è ottimo consumato immediatamente, quando è ancora ben caldo: si sconsiglia qualsiasi forma di conservazione.

Consiglio

Potete insaporire il vostro porridge con la frutta e gli aromi che preferite: pere o banane ad esempio. Provatelo con la vaniglia, o con la scorza di limone, arancia o lime: sarà una colazione profumatissima!

Provate anche la nostra ricetta del porridge mirtilli e pistacchi!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI26
  • 5SMAVV
    domenica 22 gennaio 2023
    buongiorno si puo sostituire il latte con lo yogurt?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 23 gennaio 2023
    @5SMAVV: Ciao, se preferisci sì!
  • quantomipiacecucinare
    giovedì 18 novembre 2021
    ho una domanda , ho visto che in questa ricetta mettete insieme acqua e latte e cuocete, mentre nella vostra ricetta del Porridge normale mettete l’acqua prima , e lasciate in ammollo . C’è’ qualche differenza ? Grazie Inoltre chiedo mettere solo latte e non acqua lo renderebbe troppo pesante ??
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 18 novembre 2021
    @quantomipiacecucinare:Ciao, si tratta di due diversi modi di procedere ma sono validi entrambi. Otterrai comunque una buona resa smiley

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>