Porridge mele e nocciole

/5

PRESENTAZIONE

Un trend che da qualche anno spopola in Inghilterra e ha preso piede anche in Italia. Parliamo del porridge, la famosa "pappa d'avena" amata anche dai vip, una colazione completa della serie "whole food" mattutino: tutto in una ciotola. Questa pietanza ottenuta cuocendo l'avena in acqua e latte, o solo nel latte a seconda delle varianti, si può arricchire con frutta fresca, secca, sciroppo d'agave o marmellate, è molto nutriente e completa. In questa ricetta vi proponiamo il porridge mele e nocciole, l'ideale per iniziare la giornata con la giusta carica di energia e dolcezza. Un vero e proprio comfort food ricco e aromatico, per le mattine più fredde. Ma siamo certi che entrerà a pieno nella vostra routine mattutina, tutto l'anno! Scoprite cucchiaiata dopo cucchiaiata il porridge mele e nocciole, magari per una tranquilla colazione domenicale o un brunch. Provatelo anche per una sostanziosa merenda in pieno relax, da gustare ben caldo! Siete pronti a fare il pieno di energie? Se non volete cucinare, abbiamo anche la versione del porridge overnight (o porridge freddo) senza cottura!

INGREDIENTI
Fiocchi di avena 140 g
Latte intero 200 g
Acqua 220 g
Mele Fuji 1
Granella di nocciole 20 g
Miele di acacia 70 g
Cannella in polvere 2 pizzichi
Sale 1 pizzico
Preparazione

Come preparare il Porridge mele e nocciole

Porridge mele e nocciole

Per preparare il porridge mele e nocciole iniziate dall'avena: in una pentola versate l'acqua 1, il latte 2 e un pizzico di sale e poi unite i fiocchi d'avena mescolando con una marisa 3. Ora accendete il fuoco e cuocete a fuoco medio-basso e mescolate.

Porridge mele e nocciole

Cuocete il porridge per 4-6 minuti, continuando a mescolare fino a quando non avrà raggiunto la consistenza che preferite 4: dovrà risultare cremoso e molto denso. Quando sarà pronto spegnete il fuoco e aggiungete 1 pizzico di cannella 5. Mescolate bene e poi trasferite il porrdige in due ciotoline da colazione 6, mettendole un attimo da parte.

Porridge mele e nocciole

A questo punto occupatevi delle mele: lavate bene la vostra mela e tagliatela a rondelle molto sottili, dello spessore di circa 4 millimetri 7. Versate il miele in una padella, avendo cura di lasciare un paio di cucchiaini da parte per guarnire successivamente il porridge 8; lasciatelo sciogliere a fuoco dolce per 1-2 minuti 8. Aggiungete le mele a fette 9 e fatele camellare per un minuto.

Porridge mele e nocciole

Girate le mele con l'aiuto di una pinza e fatele caramellare per un minuto anche dall'altro lato 10. A questo punto potete comporre il vostro porridge mele e nocciole: prendete le ciotoline e sistemate qualche fettina di mela sopra la zuppa d'aveva 11, aggiungete la granella di nocciole 12

Porridge mele e nocciole

spolverizzate con 1 pizzico di cannella 13 e versate un cucchiaino di miele 14. A piacere potete decorare con dell'altra granella di nocciole 15. Il vostro porridge mele e nocciole è pronto per essere gustato!

Conservazione

Il porridge mela e nocciole è ottimo consumato immediatamente, quando è ancora ben caldo: si sconsiglia qualsiasi forma di conservazione.

Consiglio

Potete insaporire il vostro porridge con la frutta e gli aromi che preferite: pere o banane ad esempio. Provatelo con la vaniglia, o con la scorza di limone, arancia o lime: sarà una colazione profumatissima!

Provate anche la nostra ricetta del porridge mirtilli e pistacchi!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI30
  • ash7dd
    mercoledì 01 novembre 2023
    posso usare la farina di avena al posto dei fiocchi di avena?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 02 novembre 2023
    @ash7dd: ciao! purtroppo non è la stessa cosa!
  • Albi12
    sabato 26 agosto 2023
    Scusate una domanda si può fare con il kefir ? Sì può scaldare il kefir ? Grazie mille per la risposta !!!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 28 agosto 2023
    @Albi12:Ciao, purtroppo non avendo provato non possiamo garantirti una buona resa.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.