Porridge overnight

/5

PRESENTAZIONE

Porridge overnight

Il porridge overnight (o porridge freddo) è una variante senza cottura del classico porridge di avena. A differenza della ricetta tradizionale bisogna prepararlo in anticipo perché richiede di essere lasciato in ammollo tutta la notte, ma in compenso la mattina sarà già pronto per essere gustato a colazione! La versione che vi presentiamo qui è arricchita con mirtilli, yogurt greco e mandorle, ma voi potete variare gli ingredienti utilizzando altri tipi di frutta fresca e frutta secca oppure aggiungendo per esempio semi, cannella, cioccolato, scaglie di cocco o granola, solo per citarne qualcuno. Oltre ad essere fresco e nutriente, il porridge overnight è anche molto facile da realizzare ed è quindi perfetto per iniziare la giornata nel migliore dei modi!

Provate anche queste varianti:

 

Preparazione

Come preparare il Porridge overnight

Porridge overnight - 1 Porridge overnight - 2 Porridge overnight - 3

Per preparare il porridge overnight versate la crusca di avena in un barattolo di vetro 1, poi aggiungete il latte di riso 2. Lavate e tagliate i mirtilli a metà 3.

Porridge overnight - 4 Porridge overnight - 5 Porridge overnight - 6

Unite anche i mirtilli 4, mescolate 5 e coprite con il coperchio 6. Lasciate riposare in frigorifero per tutta la notte.

Porridge overnight - 7 Porridge overnight - 8 Porridge overnight - 9

La mattina dopo togliete il coperchio 7, poi guarnite con lo yogurt greco 8 e i mirtilli interi 9.

Porridge overnight - 10 Porridge overnight - 11 Porridge overnight - 12

Completate con delle scagliette di mandorle 10 e qualche fogliolina di menta 11: il vostro porridge overnight è pronto per essere gustato 12!

Conservazione

Il porridge overnight si conserva per una notte in frigorifero, dopodiché si consiglia di consumarlo.

Consiglio

La crusca di avena ha una trama più fine rispetto ai fiocchi di avena: la prima è più adatta per questo metodo di preparazione, mentre i secondi sono più indicati per la versione cotta del porridge.

Abbiamo scelto il latte di riso perché è naturalmente dolce ed è quindi ideale per preparare un porridge senza zuccheri aggiunti. Se preferite però potete utilizzare il latte vaccino o un altro tipo di latte vegetale.

Se desiderate dolcificare il porridge potete aggiungere zucchero bianco o di canna, stevia, miele oppure sciroppo d’acero o di agave.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • Ciao2.
    giovedì 30 maggio 2024
    Ciao 🙂. Quante kcal a persona?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 30 maggio 2024
    @Ciao2.:Ciao, siamo spiacenti ma non è ancora disponibile questo dato.
  • giovenus24
    lunedì 20 maggio 2024
    Ciao, posso lasciare i fiocchi tutta la notte direttamente con yogurt magro al posto del latte, visto che al momento in casa non ne ho...?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 21 maggio 2024
    @giovenus24: Ciao, non dovrebbero esserci problemi anche se non avendo provato non possiamo garantirti la stessa resa smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto