Porridge

/5

PRESENTAZIONE

Porridge

Il porridge è la tipica ricetta della colazione all’inglese: una zuppa di avena dolce per iniziare la giornata con la giusta carica di energia! I fiocchi di avena si cuociono in acqua, latte e miele fino a diventare cremosi. Questa base si può arricchire ogni volta con ingredienti diversi come yogurt, frutta fresca, frutta secca, cioccolato, cocco o confettura. Un alimento completo e genuino con cui addolcire il risveglio e fare scorta di nutrienti, fondamentali per il benessere di grandi e piccini, lavoratori e studenti. Personalizzate il porridge a vostro piacimento, magari provando anche le varianti con mele e nocciole o quella con mirtilli e pistacchi, e gustate ogni giorno una versione diversa! D’altronde la colazione è o non è il pasto più importante della giornata?

Provate anche queste ricette per una colazione sana e nutriente:

INGREDIENTI

Fiocchi di avena 160 g
Latte intero 200 g
Acqua 160 g
Miele millefiori 1 cucchiaio
Sale fino q.b.
per guarnire
Yogurt bianco naturale 2 cucchiai
Fragole q.b.
Cioccolato fondente in scaglie q.b.
Sciroppo di acero q.b.
Preparazione

Come preparare il Porridge

Per preparare il porridge versate i fiocchi d’avena in un pentolino 1 insieme all’acqua 2 e al latte 3.

Aggiungete il sale 4 e il miele 5, poi cuocete a fuoco dolce per 2-3 minuti, mescolando con un cucchiaio o una marisa 6. Dovrete ottenere una consistenza morbida, non collosa.

Nel frattempo preparate gli ingredienti per guarnire: potete utilizzare fragole, kiwi, cioccolato, mandorle, yogurt, miele, confettura, ecc... Noi vi proponiamo questa versione: versate il porridge nelle ciotole e guarnite con yogurt 8 e fragole 9.

Arricchite con sciroppo d'acero 10 e scaglie di cioccolato fondente 11. In alternativa potete optare per una versione con frutti di bosco e scaglie di cioccolato fondente, oppure con kiwi, mandorle, confettura di lamponi e miele. Lasciatevi guidare dalla fantasia e gustate subito il vostro porridge 12!

Conservazione

Si consiglia di consumare il porridge appena pronto.

Consiglio

Se si preferisce un porridge dalla consistenza cremosa è meglio scegliere dei fiocchi di avena di tipo extra-fine, come quelli utilizzati in questa ricetta. I fiocchi di avena integrali invece conferiscono una consistenza più rustica al porridge, ma in questo caso è consigliabile lasciarli in ammollo durante la notte.

Il miele si può omettere o sostituire con zucchero o sciroppo d’acero, a seconda del grado di dolcezza desiderato.

Il latte vaccino può essere sostituito con il latte d’avena o un altro latte vegetale a scelta.

Potete variare la proporzione fra acqua e latte per ottenere un risultato più vicino ai vostri gusti!

Se vi accorgete che il porridge ha cotto un po' troppo diventando colloso potete diluirlo con un altro goccio di latte.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI42
  • melissarosace
    giovedì 23 aprile 2020
    come potrei incorporare un po’ di cacao amaro?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 24 aprile 2020
    @melissarosace: Ciao, si certo puoi aggiungere il cacao direttamente setacciandolo nel latte.
  • FraPicc
    martedì 01 ottobre 2019
    salve, quando si lascia per tutta la notte a riposare va messo in frigo? o sarebbe meglio lasciarlo fuori? e in caso vada lasciato fuori con la pellicola o un canovaccio a coprire o senza nulla? grazie in anticipo
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 02 ottobre 2019
    @FraPicc: Ciao, puoi lasciarla a temperatura ambiente e coprire la ciotola con un canovaccio... ricordati di non aggiungere troppa acqua altrimenti non verrà assorbita!

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.