Portobello ripieni di uova e formaggio

/5

PRESENTAZIONE

Non chiamateli champignon, i portobello sono dei funghi con una vera e propria identità principalmente riconosciuta per la loro smisurata grandezza. La loro forma XXL infatti si presta benissimo per la nostra ricetta del giorno: portobello ripieni di uova e formaggio. Questo piatto molto semplice e veloce è un'idea vegetariana stuzzicante e saporita, un'alternativa alla versione ripiena che avevamo già provato cuocendo i funghi al forno. Stavolta utilizzeremo soltanto la padella per portare in tavola un secondo alternativo e che piacerà a tutti. Eh sì, nel periodo autunnale ci piace proprio andare a funghi... inteso che ci piace provare tante ricette sfiziose! Passiamo infatti dai portobello ripieni di uova e formaggio passando ai cupcake e i cornbread burger ripieni: un tripudio di bontà a cui non potete rinunciare!

INGREDIENTI

Funghi portobello 4
Uova medie 4
Edamer un pezzo intero 100 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Aglio 1 spicchio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per accompagnare
Radicchio cespo 1
Gherigli di noci 100 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare i Portobello ripieni di uova e formaggio

Per preparare i portobello ripieni di uova e formaggio iniziamo dalla pulizia dei funghi. Dopo aver eliminato parte del gambo, dove c'è più terreno bisogna grattarlo via dal resto del gambo e dalla cappella. Utilizzate una piccola spazzola o un panno leggermente inumidito. Staccate il gambo dalla calotta, poi scavate leggermente quest'ultima con un cucchiaio e tritate il tutto al coltello. In una padella calda con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio sbucciato, versate i funghi sminuzzati e saltateli a fiamma viva per un paio di minuti al massimo regolando di sale e pepe. Una volta pronti togliete l'aglio e lasciate intiepidire. In una ciotola grattugiate il formaggio attraverso i fori grossi, unite poi l’erba cipollina tagliuzzata e mescolate. A questo punto condite l’interno dei funghi con un goccio d’olio, sale e pepe, e poi farciteli con il ripieno preparato. Mettete un foglio di carta da forno in una padella antiaderente e disponete sopra i portobello farciti con la parte ripiena verso l'alto. Rompete, una alla volta, le uova in una ciotolina e fate scivolare nel mezzo di ciascun fungo. Insaporite con sale e pepe e chiudete con il coperchio lasciando cuocere a fuoco medio-alto per qualche minuto o finché l’albume si sarà rappreso. Avete il tempo per lavare le foglie di radicchio, asciugate, tagliate a striscioline e saltate a fuoco vivo per pochi istanti con olio e l’aglio spellato. Disponete l’insalata tiepida nei piatti, aggiungete le noci spezzettate a mano o al coltello e i portobello ripieni di uova e formaggio!

Conservazione

Una volta pronti i portobello ripieni di uova e formaggio si consiglia di consumarli subito.

Consiglio

Aggiungete qualche cubetto di pancetta sotto le uova per un tocco di sapore in più!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>