Potage Parmentier
- Senza glutine
- Energia Kcal 318
- Carboidrati g 32.3
- di cui zuccheri g 5.9
- Proteine g 7.2
- Grassi g 17.8
- di cui saturi g 7.09
- Fibre g 4.3
- Colesterolo mg 33
- Sodio mg 735
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La Potage Parmentier è uno dei più noti piatti della tradizione culinaria francese, preparato con ingredienti semplici: porri, patate e panna.
Questa vellutata dal gusto delicato prende il nome da Antoine Parmentier, un farmacista e agronomo francese divenuto famoso, durante la seconda metà del ‘700, per aver compiuto importanti ricerche sulla patata, scoprendone le proprietà e divulgandone i possibili impieghi in cucina, quando questo tubero era ancora considerato un alimento malsano.
A diffondere la ricetta della Potage Parmentier oltre il confine francese ha contribuito anche Julia Child, una nota cuoca e autrice di libri di cucina. Durante i suoi anni di vita a Parigi Julia ha potuto apprendere tutti i segreti della cucina francese, che ha deciso di condividere con il pubblico statunitense attraverso libri e trasmissioni televisive.
La Potage Parmentier è una deliziosa vellutata che si realizza facilmente in poco tempo ed è ideale da preparare nella stagione invernale, quando si prediligono piatti caldi. Il segreto per un’ottimale riuscita di questa ricetta è sicuramente l’utilizzo di ingredienti di prima qualità.
- INGREDIENTI
- Porri 250 g
- Patate 750 g
- Panna fresca liquida 200 g
- Brodo di carne 500 ml
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Come preparare il Potage Parmentier
Per preparare la Potage Parmentier mondate, lavate e tagliate grossolanamente le patate 1 e a rondelle i porri. Fate rosolare i porri in una padella antiaderente con 3 cucchiai d’olio per pochi minuti 2, quindi aggiungete un mestolo di brodo e lasciateli appassire per 5-6 minuti 3.
Aggiungete le patate 4 e coprite le verdure a filo con il brodo rimasto 5. Aggiustate di sale e pepe e continuate la cottura a fuoco moderato, il tempo necessario affinché le patate diventino morbide (ci vorranno circa 15/20 minuti, a seconda del tipo di patata).
A cottura ultimata, frullate il tutto utilizzando un frullatore ad immersione 7, unite la panna 8 e mescolate con cura per amalgamare tutti gli ingredienti. Fate cuocere la vellutata ancora 5 minuti, quindi spegnete il fuoco e servite la Potage Parmentier quando è ancora calda, magari accompagnandola con delle fette di pane tostato e una spolverizzata di parmigiano grattugiato.