Praline al mascarpone
- Energia Kcal 82
- Carboidrati g 7.3
- di cui zuccheri g 7.3
- Proteine g 1.7
- Grassi g 5.1
- di cui saturi g 2.12
- Fibre g 0.4
- Colesterolo mg 2
- Sodio mg 2
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Dosi per: 22 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le praline al mascarpone sono dei bon-bon a base di cioccolato. Si tratta di un’idea originale e raffinata per utilizzare il mascarpone. Morbide e colorate, guarnite con granella di nocciole e pistacchi, con scaglie di cocco e cacao amaro per i più golosi, ma potrete personalizzarle secondo i vostri gusti! Servitele adagiate in eleganti pirottini a fantasia, per avere un effetto ancora più raffinato. Le praline al mascarpone abbelliranno così la vostra tavola nelle occasioni più speciali, come feste, pranzi di Natale o di Capodanno oppure sulla tavola di un ricco buffet, magari creando un gustoso cabaret di truffles e semplici tartufi di cioccolato!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 22 praline al mascarpone
- Cioccolato fondente 200 g
- Mascarpone 100 g
- Per la copertura
- Cacao amaro in polvere 10 g
- Cocco rapè 40 g
- Granella di pistacchi 20 g
- Granella di nocciole 20 g
Come preparare le Praline al mascarpone
Per preparare le praline al mascarpone tritate grossolanamente il cioccolato 1 e mettetelo a sciogliere a bagnomaria in un pentolino sul fuoco 2. Mescolate il cioccolato con una spatola 3
E continuate fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto 4. Dopodiché togliete la pentola dal fuoco e versate il cioccolato fuso in una ciotola capiente 5 e aggiungete il mascarpone 6.
Mescolate bene il cioccolato fuso con il mascarpone 7 fino a ottenere un composto omogeneo 8. Coprite la ciotola con pellicola e lasciate raffreddare in frigo per almeno due ore per far solidificare l’impasto. Trascorse le due ore suddividete il composto in piccole porzioni da 14gr l’una aiutandovi con un cucchiaino e con le mani umide date una forma rotonda a ciascuna porzione. Otterrete circa 22 praline. A questo punto, preparate le ciotole con il cacao in polvere, la granella di nocciole e di pistacchio e il cocco in scagliette 9.
Ricoprite a vostro piacimento le praline tuffandole nel pistacchio 10 e nelle altre decorazioni, avendo cura di ricoprirle interamente. Adagiate le praline al mascarpone nei pirottini di carta 11 e conservate in frigorifero fino al momento di servirle 12.
Conservazione
Consiglio
-
Samuela77sabato 18 marzo 2023Buongiorno, cioccolato fondente a che percentuale? GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 20 marzo 2023@Samuela77: Ciao, puoi utilizzare un cioccolato fondente al 55%!
-
Fata della Cucinamartedì 01 marzo 2022Si potrebbe sostituire il mascarpone con qualcos’altro, come ad esempio della panna montata?Redazione Giallozafferanomercoledì 02 marzo 2022@Fata della Cucina: ciao! la panna non è adatta, ma puoi fare un tentativo con la ricotta magari!