Praline di cioccolato e nocciole

/5

PRESENTAZIONE

Le praline di cioccolato e nocciole sono piccoli cioccolatini di giuanduia che racchiudono una nocciola caramellata, delizie peccaminose alle quali non si può resistere. Avete mai provato a realizzarle a casa? Non sarà necessario scomodare maestri cioccolatieri ma basteranno pochi accorgimenti e qualche trucco per creare dei bon bon che non avranno nulla da invidiare alle pralinerie più raffinate. Sarà sufficiente porli in una graziosa scatola di latta per renderli subito un dono goloso che sarà senza dubbio gradito.

INGREDIENTI

Ingredienti per circa 22 cioccolatini
Cioccolato gianduia 260 g
Panna fresca liquida 40 g
Granella di nocciole 80 g
Nocciole intere spellate 22
Acqua 30 g
Zucchero 70 g
per la ricopertura
Panna fresca liquida 65 g
Cioccolato gianduia 105 g
Preparazione

Come preparare le Praline di cioccolato e nocciole

Praline di cioccolato e nocciole

Per realizzare le praline di cioccolato e nocciole tritate il cioccolato gianduia 1, poi scaldate in un pentolino la panna e versate il cioccolato tritato 2, mescolate con la frusta 3 fino a completo scioglimento

Praline di cioccolato e nocciole

dovrete ottenere una salsa omogenea 4, trasferitela in una ciotola , coprite con pellicola a contatto 5 lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi ponete la crema in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti. Intanto caramellate le nocciole: in un pentolino versate l’acqua, aggiungete lo zucchero semolato 6 e scaldate e fuoco basso per sciogliere lo zucchero,

Praline di cioccolato e nocciole

monitorate la temperatura dello sciroppo con un termometro per alimenti 7 e quando avrà raggiunto i 116° spegnete il fuoco e immergete dentro le nocciole intere 8 mescolate finché il composto non risulterà sabbioso 9. A questo punto riaccendete il fuoco sotto il pentolino e fate sciogliere lo zucchero completamente a fuoco basso, finchè il tutto non acquisterà un colore ambrato.

Praline di cioccolato e nocciole

Trasferite le nocciole caramellate su un vassoio rivestito con carta da forno oppure su di un tappetto in silicone 10, separate le nocciole per evitare che si attacchino tra loro raffreddandosi. Componete i cioccolatini: riprendete il composto al gianduia rassodato, formate palline della grandezza di una noce con l’aiuto di un cucchiaino oppure di uno scavino. Create un incavo al centro e inserite qui una nocciola caramellata 11 e richiudete intorno l’impasto formando una piccola pallina, adagiate su un vassoio rivestito con carta da forno le palline che man mano formerete e ponetele a rassodare in frigo per 5 minuti. Poi riprendete le palline di gianduia e passatele nella granella di nocciole, in modo che questa aderisca su tutta la loro superficie 12.

Praline di cioccolato e nocciole

Adagiatele sullo stesso vassoio ricoperto con un foglio di carta da forno 13 e conservatele in frigo. Preparate ora la ricopertura: in un pentolino scaldate la panna 14, poi unite il cioccolato gianduia tritato 15 e mescolate con una frusta finché non si sarà sciolto completamente, questa volta dovrete ottenere una salsa più liscia. Trasferite la salsa di ricopertura in una ciotolina.

Praline di cioccolato e nocciole

Riprendete i bocconcini di gianduia, infilzateli con uno spiedino di legno, immergeteli nella salsa per ricoprirli completamente 16 poi inserite lo spiedino in una base di polistirolo 17 in questo modo si asciugherà la ricopertura più facilmente. Ponete nuovamente le praline in frigorifero per 30 minuti per far rassodare la ricopertura. Trascorso il tempo indicato sfilate gli spiedini dalle praline e ponetele in un pirottino di carta 18, le vostre golose praline di cioccolato e nocciole sono pronte per essere gustati.

Conservazione

Conservate le praline di cioccolato e nocciole in frigorifero per circa due settimane in un contenitore ermetico.

Consiglio

Se gradite una nota alcolica potete aromatizzare le praline di cioccolato e nocciole con del rhum o altro liquore a vostra scelta.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI122
  • linalt21
    giovedì 02 settembre 2021
    sono buonissimi Angela l se
  • pietrotallone
    venerdì 17 luglio 2020
    Ciao io non ho un termometro più o meno quanto ci vuole a raggiungere la temperatura dello sciroppo?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 17 luglio 2020
    @pietrotallone: Ciao, senza un termometro non ti possiamo garantire un buon risultato. Lo trovi facilmente in vendita nei negozi di casalinghi oppure online smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.