Pretzel buns

/5

PRESENTAZIONE

Pretzel buns

La mania dei burger special ha travolto tutto il mondo e hamburgerie gourmet aprono numerose ogni mese anche nelle nostre città. A rendere speciale un burger, però, non basta un packaging hipster che strizzi l’occhio ai bistrot di New York, un burger originale e una succulenta salsa homemade. Il vero segreto di un buon panino, in fondo, è proprio il panino! Per questo abbiamo pensato di proporvi un nuovo classico dei burger buns: i pretzel buns! Questi soffici panini bianchi e rotondi, dalla lucida crosticina color caramello, esistono in verità da tempo quasi immemore sotto il nome francofono di “laugenbröt” e le loro origini, al pari di quelle dei pretzel, affondano in un passato leggendario, fatto di antichi monasteri europei e caravelle di padri pellegrini salpate alla conquista del Nuovo Mondo. Per burger originali di sapore nordico, o per rendere il cestino del pane davvero unico nelle occasioni più speciali, provate i nostri pretzel buns, non rimarrete delusi!

INGREDIENTI

Ingredienti per 8 panini
Acqua 185 g
Bicarbonato 30 g
Sale fino 5 g
Lievito di birra secco 2 g
Burro a temperatura ambiente 15 g
Farina 00 340 g
per spennellare
Uova 1
Preparazione

Come preparare i Pretzel buns

Pretzel buns

Per preparare i pretzel buns cominciate setacciando la farina all’interno di una planetaria munita di gancio. Unite anche il lievito 1 e il burro a temperatura ambiente 2. Cominciate a lavorare l’impasto, azionando il gancio a bassa velocità, e unite a filo l’acqua a temperatura ambiente 3.

Pretzel buns

Terminato di inserire l’acqua, lasciate lavorare il gancio ancora un minutino, in modo che l’impasto si compatti; quindi unite il sale 4. Aumentate la velocità (da bassa a media) e proseguite a impastare per 7-8 minuti. Trascorso questo tempo, l’impasto dovrà risultare ben incordato 5. Trasferitelo sul piano da lavoro e con le mani formate un filone 6.

Pretzel buns

Utilizzate un tarocco per dividere il filone in 8 tocchetti da 65 g l’uno 7. Date a ciascun tocchetto delle pieghe di rinforzo raggruppando prima i lembi laterali verso il centro 8 e poi facendo lo stesso con i lembi superiore e inferiore 9.

Pretzel buns

Sigillate accuratamente, formando una pallina, e ponetela su un foglio foderato di carta da forno, tenendo il lato liscio verso l’alto 10. Proseguite così con tutte le altre palline, quindi coprite con un canovaccio pulito e mettete a lievitare i vostri panini nel forno spento con la luce accesa per circa 2 ore, o comunque fino al raddoppio del volume. A lievitazione avvenuta, portate a ebollizione una pentola d’acqua. Abbassate il fuoco e versate in pentola, poco a poco, il bicarbonato 11. Immergetevi uno per volta i vostri panini 12

Pretzel buns

e fateli bollire per 30 secondi 13 girandoli su entrambi i lati. Scolateli con una schiumarola e deponeteli delicatamente sulla teglia foderata di carta da forno in cui intendete cuocerli 14. Con un coltello affilato eseguite sulla superficie dei panini un taglio a croce piuttosto profondo 15.

Pretzel buns

Spennellate i vostri pretzel buns con l’uovo sbattuto 16 e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 220° per 18 minuti 17. Lasciate raffreddare i vostri pretzel buns prima di gustarli, da soli o farciti come vi suggerisce la fantasia 18.

Conservazione

Potete conservare i pretzel buns in un sacchetto di carta per 1-2 giorni. Potete anche congelarli da crudi, prima di immergerli in acqua e bicarbonato.

Consiglio

Questi pretzel buns sono la misura perfetta per mini burger e paninetti, ma se preferite un bel panino per maxi burger basterà utilizzare per ciascun bun 100 g di impasto. Con queste dosi ne otterrete 5.

Un altro consiglio: se per voi pretzel significa non solo crosticina marrone e cuore bianco e soffice, ma anche gustosi grani di sale in superficie… non vi resta che cospargere di fleur de sel i vostri pretzel buns appena prima di infornarli!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI95
  • whwfnr7159
    domenica 18 agosto 2024
    Buonissima ricetta! Posso farcirli dopo la lievitazione e poi richiudendoli metterli nell’acqua a ebolizione?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 19 agosto 2024
    @whwfnr7159: ciao! ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise! Se preferisci puoi fare un tentativo!
  • Simonetta58
    lunedì 27 maggio 2024
    Salve. È possibile cuocerli in friggitrice ad aria?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 27 maggio 2024
    @Simonetta58: Ciao, ci dispiace ma non avendo provato questo tipo di cottura non possiamo darti indicazioni precise!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.