Primosale fritto
- Vegetariano
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Qualcuno ha detto formaggio fritto? Per l'aperitivo di questa sera in compagnia dei vostri amici sarebbe proprio il piatto perfetto! E se cercate un'alternativa alle classiche mozzarelline oggi abbiamo preparato il primosale fritto. La consistenza sarà croccante all'esterno e teneramente soda all'interno, con un gusto molto particolare: il primosale infatti è un formaggio a pasta molle che racchiude tutto il sapore del latte, un pecorino morbido stagionato da 1 a 4 mesi. E non dimenticate la panatura... ma cos'altro si potrebbe desiderare?! Chiudete gli occhi, assaporate il primosale fritto e godete a pieno di tutta la sua fragranza!
- INGREDIENTI
- Primosale 650 g
- Farina 00 150 g
- Pangrattato 150 g
- Uova 2
- Sale fino 1 cucchiaino
- Olio di semi per friggere q.b.
Come preparare il Primosale fritto
Per preparare il primosale fritto come prima cosa tagliatelo a fette 1. In base alla dimensione del primosale che avete a disposizione potete scegliere se ricavare delle fette o dei cubetti. Rompete le uova in una ciotolina e sbattetele 2, poi versate il pangrattato in un'altra ciotolina e conditelo con un pizzico di sale 3. Infine mettete la farina in una terza ciotolina. Ponete sul fuoco una pentola con l'olio e scaldatelo fino a raggiungere la temperatura di 165°.
A questo punto passate il primosale prima nella farina 4 e poi nell'uovo (5-6).
In ultimo passatelo nel pangrattato 7 facendo in modo che sia ben ricoperto su tutti i lati. A questo punto trasferitelo su un vassoio 8 e proseguite anche con le altre fette. Non appena l'olio sarà arrivato a temperatura immergete pochi pezzi per volta 9, in modo da non abbassarne troppo la temperatura.
Cuocete per circa 4 minuti e non appena sarà ben dorato scolate il primosale fritto 10 e trasferitelo su un vassoio foderato con carta assorbente 11. Regolate il tempo di cottura in base alla grandezza del primosale; i nostri pezzi erano di circa 160 g. Friggete anche le fette rimanenti e servite 12.
Conservazione
Consiglio
-
neviamartedì 27 settembre 2022con la friggitrice ad aria è fattibile? grazieRedazione Giallozafferanomartedì 27 settembre 2022@nevia: Ciao, ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise!
-
marcoaurelio65lunedì 01 novembre 2021sulla "conservazione" avete scritto ke si può congelare prima di friggerlo, (il che sarebbe ottimo x dimezzare i tempi 😊 ) se opto per questa soluzione una volta congelato, quando lo andrò a cucinare posso metterli direttamente sull olio bollente oppure c è un tempo da attendere x scongelare? Ma il formaggio si può veramente congelare oppure è solo questo tipo di formaggio ? grazie mille x l aiutoRedazione Giallozafferanomartedì 02 novembre 2021@marcoaurelio65:Ciao, puoi congerlarlo e poi friggerlo direttamente da congelato.