Prosciutto e ananas

PRESENTAZIONE

Prosciutto crudo e ananas è un piatto freddo realizzato semplicemente accostando sapori complementari: la freschezza dell'ananas accanto alla sapidità del prosciutto crudo dolce.
Prosciutto e ananas è un piatto da servire durante un pranzo estivo, un’ottima alternativa al classico prosciutto e melone ideale nelle giornate più calde.
E' un piatto saporito ma anche leggero e rinfrescante, grazie alla presenza dell'ananas apprezzata per le sue proprietà: è ricca di potassio, vitamine e ha proprietà antiossidanti.
Preparare prosciutto e ananas è semplice: sarà sufficiente mondare l'ananas, tagliarla a quarti e poi a fettine, quindi disporle sul piatto di portata alternandole a sottilissime fettine di prosciutto crudo dolce.
Potrete guarnire prosciutto e ananas con foglioline di menta fresca oppure con ciuffi di prezemolo riccio che ben si presta alle decorazioni dei piatti per la sua forma armoniosa!

Leggi anche: Come pulire e tagliare l'ananas

INGREDIENTI
195
CALORIE PER PORZIONE
Ananas fresco (maturo e grosso) 1
Prosciutto crudo dolce tagliato sottile 200 g
Menta q.b.
Preparazione

Come preparare il Prosciutto e ananas

Per preparare prosciutto e ananas, iniziate a pulire quest'ultima. Scegliete un ananas maturo (potete riconoscerlo all'acquisto se presenta delle sfumature di arancione sulla buccia ed emana un intenso profumo). Eliminate il ciuffo tagliandolo con un coltello 1. Quindi eliminate anche la base, effettuando un taglio di circa 3-4 cm 2.Procedete posizionando l’ananas in verticale su un tagliere. Quindi tenete ben salda un'estremità con una mano e tagliate lateralmente la buccia con un coltello con l'altra 3.

Con questa operazione andrete già ad eliminare le parti dure e scure della polpa 4. Infine con la punta di un coltello, uno spelucchino o con la punta di un pelapatate eliminate i peduncoli marroni rimasti 5. Ora potete tagliare l'ananas a metà 6.

Dividete ulteriormente la metà in quarti 7 ed eliminate il torsolo centrale legnoso prima di realizzare delle fette di 2 cm di spessore 8. Su un piatto da portata iniziate a porre una fetta di ananas 9.

Quindi prendete una fettina di prosciutto 10, stendetela in parte sulla fetta di ananas e ripiegatela su se stessa 11, quindi ripartite con un'altra fetta di ananas 12.

Continuate ad alternare le fettine di ananas con quelle di prosciutto crudo 13 fino ad esaurire gli ingredienti. Guarnite con foglioline di menta e servite il vostro prosciutto e ananas fresco (14-15)!

Conservazione

Prosciutto e ananas va gustato fresco appena preparato. Potete conservare il piatto composto in frigorifero per 1-2 giorni coperto con pellicola trasparente.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete servire il prosciutto e ananas anche tagliando l'ananas a "barchetta". Per farlo dovrete dividere l’ananas (senza togliere estremità e buccia) in 4 fette uguali, eliminare il torsolo centrale e ricavare da ogni fetta la polpa che andrà poi tagliata a fettine e ricomposta su ogni quarto di ananas; disponete le fettine di ananas sfalsate, tirandone una verso destra e la successiva verso sinistra (e così via fino alla fine), e ponete al di sopra delle barchette le fette di prosciutto crudo.

9 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • valeria
    sabato 09 gennaio 2016
    l ananas in latta? puo andare?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 25 gennaio 2016
    @valeria: ciao Valeria, meglio utilizzare quello fresco! L'ananas in latta potrebbe risultare troppo dolce! 
  • Cucinare????????
    mercoledì 21 maggio 2014
    @angeletto58: è buonissimo????????
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo