Puccia con burrata e fiori di zucca
- Energia Kcal 920
- Carboidrati g 68.4
- di cui zuccheri g 4.9
- Proteine g 23.7
- Grassi g 61.3
- di cui saturi g 21.54
- Fibre g 4.2
- Colesterolo mg 70
- Sodio mg 859
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Ispirati da un pane della tradizione pugliese, vi proponiamo qui un piatto da gustare a morsi che esalta al meglio i sapori della stagione estiva: la puccia con burrata e fiori di zucca. Vi serviranno: zucchine grigliate, fiori di zucca fritti in pastella e naturalmente un grande appetito da saziare con questo ricco e succulento panino! Il risultato è uno strepitoso piatto da street food mediterraneo, un'esplosione di gusto da assaporare boccone dopo boccone!
INGREDIENTI
- Zucchine 2
- Burrata piccole 4
- Puccia salentina 4
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Basilico q.b.
- per i fiori di zucca fritti
- Fiori di zucca 12
- Farina 00 115 g
- Acqua fredda 170 g
- Sale fino q.b.
- Olio di semi di arachide q.b.
Come preparare la Puccia con burrata e fiori di zucca
Pe realizzare la puccia per prima cosa lavate e asciugate le zucchine, poi dividetele a metà e tagliatele a fettine spesse pochi millimetri 1. Conditele con olio 2 e sale e mescolate. Scaldate una griglia e quando sarà ben calda adagiate le zucchine 3.
Grigliatele 2-3 minuti per lato 4 e tenetele da parte. Ora pulite i fiori di zucca: dopo averli spazzolati con un pennello da cucina per eliminare eventuali residui, eliminate il bocciolo e i pistilli interni, poi divideteli a metà 5. Preparate la pastella: in una ciotola versate la farina e l’acqua 6, mescolate per amalgamare.
Salate la pastella 7 e intanto ponete a scaldare l’olio per la frittura. Portate l’olio di semi a 170-180° (verificate la temperatura con un termometro da cucina), quindi intingete pochi fiori per volta nella pastella 8 per velarli in maniera irregolare. Poi tuffateli nell’olio 9 e friggeteli fino a quando non risulteranno croccanti e leggermente dorati. Basterà un minuto circa.
Scolate con una schiumarola e lasciateli scolare su un vassoio rivestito con carta assorbente 11. Scaldate le pucce in forno per pochi minuti 12.
Dividete a metà le pucce 13 e farcitele con le zucchine 14 e la burratina 15.
Aggiungete anche i fiori di zucca fritti 16, insaporite con foglioline di basilico 17 e un po’ di pepe a piacere. Servite subito le vostre pucce 18.
Conservazione
Consiglio
-
Stefanycdomenica 14 agosto 2022ottima ricetta, l’ho testata anche sostituendo la burrata con un uovo poché e spalmando la base del pane di semola di grano duro abbrustolito con stracchino come da foto scattata e pubblicata su questa pagina , davvero il top!
-
michelaa89mercoledì 15 luglio 2020buonissima come immaginavo io la pastella ho fatto metà dose farina 00 e metà di avena e sono usciti croccantissimi