Puccia con burrata e fiori di zucca

PRESENTAZIONE

Ispirati da un pane della tradizione pugliese, vi proponiamo qui un piatto da gustare a morsi che esalta al meglio i sapori della stagione estiva: la puccia con burrata e fiori di zucca. Vi serviranno: zucchine grigliate, fiori di zucca fritti in pastella e naturalmente un grande appetito da saziare con questo ricco e succulento panino! Il risultato è uno strepitoso piatto da street food mediterraneo, un'esplosione di gusto da assaporare boccone dopo boccone!

Leggi anche: Puccia salentina alle olive

INGREDIENTI

Zucchine 2
Burrata piccole 4
Puccia salentina 4
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Basilico q.b.
per i fiori di zucca fritti
Fiori di zucca 12
Farina 00 115 g
Acqua fredda 170 g
Sale fino q.b.
Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione

Come preparare la Puccia con burrata e fiori di zucca

Pe realizzare la puccia per prima cosa lavate e asciugate le zucchine, poi dividetele a metà e tagliatele a fettine spesse pochi millimetri 1. Conditele con olio 2 e sale e mescolate. Scaldate una griglia e quando sarà ben calda adagiate le zucchine 3.

Grigliatele 2-3 minuti per lato 4 e tenetele da parte. Ora pulite i fiori di zucca: dopo averli spazzolati con un pennello da cucina per eliminare eventuali residui, eliminate il bocciolo e i pistilli interni, poi divideteli a metà 5. Preparate la pastella: in una ciotola versate la farina e l’acqua 6, mescolate per amalgamare.

Salate la pastella 7 e intanto ponete a scaldare l’olio per la frittura. Portate l’olio di semi a 170-180° (verificate la temperatura con un termometro da cucina), quindi intingete pochi fiori per volta nella pastella 8 per velarli in maniera irregolare. Poi tuffateli nell’olio 9 e friggeteli fino a quando non risulteranno croccanti e leggermente dorati. Basterà un minuto circa.

Scolate con una schiumarola e lasciateli scolare su un vassoio rivestito con carta assorbente 11. Scaldate le pucce in forno per pochi minuti 12.

Dividete a metà le pucce 13 e farcitele con le zucchine 14 e la burratina 15.

Aggiungete anche i fiori di zucca fritti 16, insaporite con foglioline di basilico 17 e un po’ di pepe a piacere. Servite subito le vostre pucce 18.

Conservazione

Si consiglia di consumare subito.

Consiglio

Scegliete le zucchine che abbiano già il fiore, così avrete già pronti 2 ingredienti in uno!

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo