Pulla finlandesi veloci

/5

PRESENTAZIONE

Pare che una delle residenze più famose - in realtà pare ne abbia tantissime - di Babbo Natale sia in Finlandia. Proprio vicino a casa sua c'è una bellissima usanza, quella di sfornare un pane morbido e profumatissimo. Noi abbiamo rivisitato la golosa tradizione per parlarvi delle pulla finlandesi veloci. Una versione semplicifata, da fare velocemente con i bimbi, che lo sappiamo di pazienza non ne hanno mai abbastanza... giustamente! Immaginate di infornare queste pulla finlandesi veloci che hanno un profumo inebriante a base di cannella e cardamomo. In casa l'inebriante mix tradizionale di spezie farà venire subito voglia di assaggiare questa nostra versione a mo' di cornettini. Quest'anno le renne pronte a solcare i cieli con Babbo Natale per portare doni in tutto il mondo troveranno proprio a casa vostra una ricca colazione da fare grazie alle pulla finlandesi veloci. E se volete mostrarvi pronti per i viaggi in tutto il mondo - o almeno in Europa - non dimenticate di servire anche i grittibänz elvetici e gli azevias.

INGREDIENTI
Ingredienti per 12 pezzi
Pasta Sfoglia rotolo rettangolare integrale da 230 g 1
Uova 2
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Cardamomo in polvere 1 cucchiaino
Granella di zucchero q.b.
Farina 00 q.b.
Preparazione

Come preparare le Pulla finlandesi veloci

Per preparare le pulla finlandesi veloci cominciate srotolando la pasta sfoglia su un piano spolverizzato di farina. Con l'aiuto di un matterello, rendetela un po’ più sottile, allargandola da ogni lato. Sbattete le uova in una ciotolina e, senza utilizzarle tutte, spennellate la superficie della pasta sfoglia e aggiungete cannella e cardamomo. Ritagliate 12 triangoli tenendo come base i lati lunghi del rettangolo di sfoglia. Arrotolate i triangoli dalla base verso il vertice per ottenere tanti cornetti e avvicinate un pochino le due punte per conferire loro una forma arcuata. Spennellate l’esterno delle pulla con il resto delle uova sbattute, cospargete con la granella di zucchero e cuocete, in forno già caldo a 180°, per circa 20 minuti. Ecco pronte le vostre pulla finlandesi veloci, se riuscite a resistere consumatele fredde!

Conservazione

Vi consigliamo di consumare subito le pulla finlandesi veloci per non perdere la consistenza, in alternativa però potrete conservarli per un paio di giorni al massimo. Si possono anche congelare da crudi, basterò cuocerli in forno dopo averli fatti scongelare in frigorifero.

Consiglio

Il famoso pane della Pulla finlandese è una brioche profumata al cardamomo o alla cannella, tavolta anche insieme come abbiamo fatto noi. Qualcuno però preferisce un ripieno ancor più ricco a base di uvetta e arancia candita. Altri poi mettono in superficie delle scagliette di mandorle e preparano una glassa alla vaniglia. Provate anche voi!