Punch all'arancia
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 179
- Carboidrati g 40.4
- di cui zuccheri g 40.4
- Proteine g 0.3
- Fibre g 0.4
- Sodio mg 5
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il punch è una bevanda alcolica caratteristica dei paesi anglosassoni, servita solitamente calda.
Sembra che il nome “punch” derivi da un termine sanscrito che significava cinque perché originariamente, quando i colonizzatori inglesi scoprirono questa bevanda nelle colonie indiane, si preparava con solo 5 ingredienti: erbe aromatiche, arancia o limone, zucchero, acqua e alcol.
Esistono diverse varianti della ricetta del punch, più o meno alcoliche, noi abbiamo realizzato un delizioso punch all’arancia preparato con Aperol e sciroppo di zucchero. Caratterizzano la nostra ricetta un moderato grado alcolico, un intenso profumo di arancia ed un gusto tipicamente fruttato e dolce.
Come preparare il Punch all'arancia
Per preparare il punch lavate e asciugate bene le arance, sbucciatele aiutandovi con un pelapatate, quindi tenetene da parte le scorze 1. Tagliatele a metà e spremetele utilizzando uno spremiagrumi 2, poi filtrate il succo con un colino e mettetelo in una ciotola capiente 3.
Preparate ora lo sciroppo: in un pentolino scaldate lo zucchero con l’acqua (4-5), e fate cuocere il tutto a fuoco basso, finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Nel frattempo aggiungete l’Aperol al succo d’arancia 6 e,
quando sarà pronto, anche lo sciroppo di zucchero 7. Unite in ultimo le scorze d’arancia (che avevate precedentemente tenuto da parte) 8 e lasciate in infusione il tutto per qualche minuto 9. Servite il punch ancora caldo.
Conservazione
Consiglio
-
Anguriettaverdegiovedì 19 agosto 2021@Margot Bonatti non serve arrabbiarsi😅, se a te non piace il punch con l'Aperol non significa che altri non possano mettercelo. Non è mica vietato😂. In più GialloZafferano propone solo una variante del punch non troppo alcolica (come anche specifica nell'introduzione della ricetta). Infine, nella sezione "Consiglio", è anche spiegato che a seconda del proprio gusto si può sostituire l'Aperol con qualsiasi altro tipo di alcolico (campari, rum, gin, cointreau, vodka, ecc.🤗)🥂.
-
Margot Bonattidomenica 13 dicembre 2020Non si mette l aperol!