Purè di cavolfiore
- Senza glutine
- Vegetariano
- Senza lattosio
- Energia Kcal 345
- Carboidrati g 44.3
- di cui zuccheri g 7.1
- Proteine g 15.2
- Grassi g 11.8
- di cui saturi g 3.29
- Fibre g 9.1
- Colesterolo mg 11
- Sodio mg 888
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Una delicata crema per un contorno vellutato e avvolgente. Il purè di cavolfiore è l'ideale per accompagnare saporiti secondi di carne nel periodo autunnale e invernale. Si prepara in pochi minuti, utilizzando la pentola a pressione ed unendo al cavolfiore le patate per creare un mix morbido e gustoso. Per renderlo ancora più invitante potete gratinarlo al forno cospargendo la superficie di Grana grattugiato e una spolverata di noce moscata oppure per un sapore più spiccato con del pecorino! Comunque vogliate gustarlo, il purè di cavolfiore è un ottimo contorno anche per offrire questa verdura in modo diverso ai bambini!
- INGREDIENTI
- Cavolfiore 1,4 kg
- Patate 1 kg
- Grana Padano DOP da grattugiare 40 g
- Aglio ½ spicchio
- Sale grosso 1 cucchiaino
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Noce moscata q.b.
- Pepe nero q.b.
- Acqua q.b.
Come preparare il Purè di cavolfiore
Per preparare il purè di cavolfiore, iniziate dalla pulizia delle verdure; potete anche consultare la Scuola di cucina: come pulire il cavolfiore. Con un coltellino, eliminate le foglie esterne del cavolfiore, tagliate via il torsolo 1, poi staccate le cime incidendo all'attaccatura con il tronco principale 2; alla fine, dovrete ottenere circa 1,2 kg di cavolfiore pulito. Lavate bene le cime sotto acqua corrente 3.
Adagiateli su un canovaccio da cucina pulito 4 intanto proseguite la preparazione sbucciando le patate 5. Una volta pulite tagliatele a metà e poi in quarti 6.
Prendete la pentola a pressione, versate un filo d'olio e il mezzo aglio sbucciato e tritato 7. Aggiungete le patate a pezzi 8 e le cime di cavolfiore 9.
Ora versate l'acqua nella pentola a pressione 10, fino ad arrivare al livello delle verdure. Quindi aggiungete un cucchiaino scarso di sale grosso 11 o salate a vostro piacimento. Cuocete il cavolfiore e le patate per 5 minuti, contando questo tempo dal fischio della pentola a pressione (se non avete la pentola a pressione, fate bollire le verdure in due pentole separate in acqua bollente salata a piacere: occorreranno circa 40 minuti, le patate e le cime di cavolfiore dovranno essere morbide). Passato il tempo necessario, quando le verdure saranno cotte e dopo aver fatto uscire il vapore dalla pentola, prendete il mixer ad immersione e posizionatelo nella pentola 12.
Azionatelo per ridurre il cavolfiore e le patate ad una crema omogenea 13. Salate e pepate a piacere, quindi mescolate 14 e mantecate per qualche minuto per far asciugare il purè 15.
Ora grattugiate la noce moscata 16, poi decidete come servire il purè: potete trasferirlo semplicemente in una terrina creando dei decori con i rebbi di una forchetta 17; in alternativa potete gratinare il purè in questo modo: aggiungete del Grana grattugiato finemente 18,
spolverate ancora con noce moscata a piacere 19, quindi mettete la terrina su una leccarda da forno e scegliete la funzione grill a circa 230° per poco più di 5 minuti o finché non si sarà leggermente dorata la superficie 20. Qualsiasi versione scegliate, servite il purè caldo o tiepido 21 per accompagnare i vostri secondi!