
Purè di fagioli con speck croccante

- Senza lattosio
- Energia Kcal 401
- Carboidrati g 39.4
- di cui zuccheri g 3.6
- Proteine g 24.9
- Grassi g 15.9
- di cui saturi g 3.09
- Fibre g 13.1
- Colesterolo mg 23
- Sodio mg 884
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 2 h 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + 12 ore di ammollo dei fagioli
PRESENTAZIONE
Tra i contorni è senza dubbio il più cremoso e amato in famiglia: stiamo parlando naturalmente del purè di patate. Un evergreen della cucina casalinga da personalizzare con innumerevoli e stuzzicanti varianti, come il purè di patate dolci oppure quello di spinaci. Ispirati da queste deliziose ricette, abbiamo provato un’altra versione appetitosa: il purè di fagioli. Per questa pietanza abbiamo scelto i cannelli dal gusto delicato e leggero. La cremosità tradizionale è garantita e per dare un tocco di sapore in più abbiamo guarnito la pietanza con striscioline di speck croccante che lo rende irresistibile!
INGREDIENTI
- Fagioli cannellini secchi 300 g
- Speck a fette 100 g
- Aglio 1 spicchio
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Aneto q.b.
- per condire
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare il Purè di fagioli con speck croccante

Per preparare il purè di fagioli per prima cosa mettete in ammollo i fagioli cannellini secchi in acqua fredda per circa 12 ore 1, coprendo la ciotola con pellicola per alimenti. Trascorso il tempo, scolate i cannellini e sciacquateli sotto l'acqua corrente 2. In una pentola aggiungete i fagioli, ricopriteli con acqua fredda 3 e fate cuocere a fuoco medio per circa 2 ore.

Durante la cottura raccomandiamo di schiumare 4, se necessario. Con un mestolo trasferite i fagioli cotti in uno scolapasta 5, eliminate l’acqua di cottura mettendone un po’ da parte 6.

In un tegame aggiungete i 3 cucchiai di olio evo, l’aglio sbucciato 7 e fate rosolare leggermente. Unite i fagioli 8, mescolate con un cucchiaio di legno 9;

regolate di sale 10 e pepe e fate cuocere circa 7 minuti per far insaporire. Eliminate lo spicchio di aglio 11. E trasferite i fagioli cotti nel frullatore 12.

Aggiungete un mestolo di acqua di cottura messa da parte 13 e frullate sino a ottenere un purè soffice e senza grumi 14. Trasferite il purè di fagioli cannellini in piatto 15.

Su di un tagliere tagliate a listarelle le fette di speck 16. In un tegame aggiungete lo speck 17 e fate rosolare a fuoco vivo senza nessun condimento sino a quando risulterà croccante 18.

Condite il purè di fagioli con un giro di olio d’oliva 19, distribuite lo speck croccante 20, decorate con foglie di aneto e servite subito 21.
Conservazione
Consiglio
-
Chefcristinagiovedì 23 aprile 2020va bene anche frullatore a immersione?Redazione Giallozafferanovenerdì 24 aprile 2020@Chefcristina:Certo
-
marty0710sabato 13 luglio 2019Posso farlo con i fagioli neri?Redazione Giallozafferanosabato 13 luglio 2019@marty0710: Ciao, puoi provare anche se i tempi di cottura saranno un po' diversi. In alternativa ti consigliamo la ricetta della crema di fagioli, che è realizzata proprio con quelli neri!