Purè di patate e lenticchie
- Senza glutine
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 1 h 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
- Nota + ammollo delle lenticchie (facoltativo)
PRESENTAZIONE
Il purè è una delle preparazione meno sofisticate della cucina, ma fa sempre gola a tutti. La consistenza cremosa ed irresistibile delle patate arricchite con latte e burro, le rende insuperabile. Tuttavia si rischia sempre di non sapere come accompagnare questo contorno così semplice. Ecco perché abbiamo pensato ad un invitante abbinamento: purè di patate e lenticchie. La famosa crema di patate si veste a festa e si prepara ad essere uno squisito accompagnamento per le vostre pietanze di Natale e Capodanno, oltre che una carta da giocare per i pranzi invernali! Un connubio vincente e avvolgente, che vi convincerà subito, già dal primo assaggio!
Provate anche la variante del purè di patate allo zafferano, ideale per le feste!
INGREDIENTI
- Ingredienti per il purè di patate
- Patate a pasta gialla farinose o rosse 1 kg
- Latte intero 300 g
- Burro 80 g
- Sale fino q.b.
- Noce moscata q.b.
- per le lenticchie
- Lenticchie secche 180 g
- Sedano 50 g
- Carote 50 g
- Cipolle 50 g
- Alloro 2 foglie
- Rosmarino 3 rametti
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare il Purè di patate e lenticchie
Per preparare il purè di patate e lenticchie potete iniziare mettendo mettendo in ammollo queste ultime per qualche ora (potete anche saltare il passaggio dell'ammollo, in quanto necessario solo a ridurre leggermente i tempi di cottura dei legumi) 1. Successivamente scolatele dell’acqua e versate le lenticchie in un recipiente capiente aggiungendo anche le foglie di alloro 2. Coprite con abbondante acqua e cuocetele per 35 minuti a fiamma media dal momento in cui raggiungerà il bollore 3.
Una volta cotte lasciatele scolare per bene 4. Nel frattempo preparate un trito di sedano, carota e cipolla 5 e versatelo in padella insieme all’olio 6, mescolando spesso in modo che non bruci.
Dopo una decina di minuti unite le lenticchie scolate al trito 7, aggiungete anche i rametti di rosmarino e le foglie di alloro 8 e continuate la cottura per 7-8 minuti, aggiustando di sale e di pepe 9.
Passate poi alla preparazione del purè di patate. In una pentola capiente versate le patate e coprite con molta acqua, dal momento in cui arriverà a bollore contate 30-40 minuti a seconda dello spessore 10. Fate sempre la prova forchetta in modo da essere sicuri che siano tutte cotte: se i rebbi entreranno facilmente fino al centro allora saranno cotte. Scolatele 11 e poi sbucciatele mentre sono ancora calde 12.
Subito dopo schiacciate le patate in un tegame 13, grattugiate un po’ di noce moscata, aggiungete un pizzico di sale e unite il burro a pezzetti 14, cuocete a fiamma molto bassa, fin quando il burro non sarà fuso. Nel frattempo mettete a scaldare il latte e versatelo non appena sarà bollente 15
mescolate di continuo 16 fin quando non avrete ottenuto un purè liscio, gonfio e omogeneo 17. A questo punto avrete tutto pronto per impiattare in un grazioso tegamino di terracotta se preferite o in un semplice piatto da portata il purè di patate e lenticchie guarnendo con del rosmarino fresco 18.
Conservazione
Consiglio
-
ale77melmercoledì 10 aprile 2019ciao che succede se le patate le pelo prima di metterle in acqua? il purè si può preparare in anticipo?Redazione Giallozafferanomercoledì 10 aprile 2019@ale77mel: ciao! in questo caso le patate assorbirebbero troppa acqua!
-
eleonora82martedì 25 ottobre 2016ma è un primo piatto o un secondo!?! non ho capito bene?!Redazione Giallozafferanomartedì 25 ottobre 2016@eleonora82: Ciao Eleonora puoi servirlo come piatto unico o come contorno