Purè di patate e lenticchie

PRESENTAZIONE

Il purè è una delle preparazione meno sofisticate della cucina, ma fa sempre gola a tutti. La consistenza cremosa ed irresistibile delle patate arricchite con latte e burro, le rende insuperabile. Tuttavia si rischia sempre di non sapere come accompagnare questo contorno così semplice. Ecco perché abbiamo pensato ad un invitante abbinamento: purè di patate e lenticchie. La famosa crema di patate si veste a festa e si prepara ad essere uno squisito accompagnamento per le vostre pietanze di Natale e Capodanno, oltre che una carta da giocare per i pranzi invernali! Un connubio vincente e avvolgente, che vi convincerà subito, già dal primo assaggio!

Leggi anche: Zuppa ai 3 cereali, lenticchie e patate

INGREDIENTI

Ingredienti per il purè di patate
Patate a pasta gialla farinose o rosse 1 kg
Latte intero 300 g
Burro 80 g
Sale fino q.b.
Noce moscata q.b.
per le lenticchie
Lenticchie secche 180 g
Sedano 50 g
Carote 50 g
Cipolle 50 g
Alloro 2 foglie
Rosmarino 3 rametti
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare il Purè di patate e lenticchie

Per preparare il purè di patate e lenticchie potete iniziare mettendo mettendo in ammollo queste ultime per qualche ora (potete anche saltare il passaggio dell'ammollo, in quanto necessario solo a ridurre leggermente i tempi di cottura dei legumi) 1. Successivamente scolatele dell’acqua e versate le lenticchie in un recipiente capiente aggiungendo anche le foglie di alloro 2. Coprite con abbondante acqua e cuocetele per 35 minuti a fiamma media dal momento in cui raggiungerà il bollore 3.

Una volta cotte lasciatele scolare per bene 4. Nel frattempo preparate un trito di sedano, carota e cipolla 5 e versatelo in padella insieme all’olio 6, mescolando spesso in modo che non bruci.

Dopo una decina di minuti unite le lenticchie scolate al trito 7, aggiungete anche i rametti di rosmarino e le foglie di alloro 8 e continuate la cottura per 7-8 minuti, aggiustando di sale e di pepe 9.

Passate poi alla preparazione del purè di patate. In una pentola capiente versate le patate e coprite con molta acqua, dal momento in cui arriverà a bollore contate 30-40 minuti a seconda dello spessore 10. Fate sempre la prova forchetta in modo da essere sicuri che siano tutte cotte: se i rebbi entreranno facilmente fino al centro allora saranno cotte. Scolatele 11 e poi sbucciatele mentre sono ancora calde 12.

Subito dopo schiacciate le patate in un tegame 13, grattugiate un po’ di noce moscata, aggiungete un pizzico di sale e unite il burro a pezzetti 14, cuocete a fiamma molto bassa, fin quando il burro non sarà fuso. Nel frattempo mettete a scaldare il latte e versatelo non appena sarà bollente 15

mescolate di continuo 16 fin quando non avrete ottenuto un purè liscio, gonfio e omogeneo 17. A questo punto avrete tutto pronto per impiattare in un grazioso tegamino di terracotta se preferite o in un semplice piatto da portata il purè di patate e lenticchie guarnendo con del rosmarino fresco 18.

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il purè di patate e lenticchie. Se volete potete preparare in anticipo, anche il giorno prima, le lenticchie e guarnirle successivamente con il purè cotto al momento.

Consiglio

Lenticchie ancora più saporite? Cuocetele con del brodo vegetale. Se invece volete ridurre i tempi di cottura vi basterà utilizzare quelle decorticate. Per una versione più saporita del purè di patate e lenticchie aggiungete dei cubetti di pancetta al soffritto oppure accompagnare con un tagliere di insaccati misti.

5 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • ale77mel
    mercoledì 10 aprile 2019
    ciao che succede se le patate le pelo prima di metterle in acqua? il purè si può preparare in anticipo?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 10 aprile 2019
    @ale77mel: ciao! in questo caso le patate assorbirebbero troppa acqua! 
  • eleonora82
    martedì 25 ottobre 2016
    ma è un primo piatto o un secondo!?! non ho capito bene?!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 25 ottobre 2016
    @eleonora82: Ciao Eleonora puoi servirlo come piatto unico o come contorno smiley
2 FATTE DA VOI
dolci e non
lenticchie e purè .Marta67.
feddichef
buonissimo 😋
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo