
Purè di zucca

- Senza glutine
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Classico di patate, di cavolfiore o pasticciato: il purè è sempre il contorno prediletto quando non si ha voglia di preparare le solite patate arrosto o si preferisce un piatto comfort food. In questa ricetta presentiamo un'altra variante, il purè di zucca. Si realizza con zucca e patate cotte in vaporiera, ma si manteca senza burro. Eppure il risultato è ugualmente cremoso, vellutato e saporito. Scoprite insieme a noi la ricetta del purè di zucca e fateci sapere se enrterà tra le vostre ricette di purè del cuore!
- INGREDIENTI
- Zucca (giù pulita) 700 g
- Patate farinose 400 g
- Latte intero 150 g
- Cannella in polvere 1 cucchiaino
- Olio extravergine d'oliva 15 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Purè di zucca

Per preparare il purè di zucca cominciate dalla sua pulizia, per ottenere 700 g di polpa. Tagliatela a fette ed eliminate la buccia 1, riducetela a cubetti 2. Fate lo stesso con le patate dapprima sbucciandole 3

e poi tagliandole a cubetti 4. Versate zucca e patate in una vaporirera 5, ponete in una pentola con acqua bollente e coprite con il coperchio 6.

I cubetti cuoceranno in circa 40 minuti 7, ma fate la prova con la forchetta per assicurarvi che siano teneri 8. Trasferite il tutto in uno schiacciapatate 9

e ottenete una purea 10. Trasferite in una pentola e aggiungete l'olio 11, il latte 12,

e poi guarnite di cannella, sale e pepe 13. A questo punto ponete sul fornello a fiamma dolce e mescolate con una frusta per qualche minuto, perchè il composto risulti omogeneo e cremoso 14. Spegnete e gustate il purè di zucca ben caldo 15.
Conservazione
Consiglio
-
AnnaZ94martedì 15 dicembre 2020Ciao! Non avendo la vaporiera, in che altro modo e per quanto tempo posso cucinare questo purè? Grazie ☺️Redazione Giallozafferanomartedì 15 dicembre 2020@AnnaZ94: Ciao, puoi lessare le verdure: potrebbero assorbire un po' di acqua ma dovresti ottenere comunque un risultato soddisfacente.
-
Briochina79domenica 29 marzo 2020Ho aggiunto lo zenzero come suggerito nelle varianti... Davvero ottima