PRESENTAZIONE

Classico di patate, di cavolfiore o pasticciato: il purè è sempre il contorno prediletto quando non si ha voglia di preparare le solite patate arrosto o si preferisce un piatto comfort food. In questa ricetta presentiamo un'altra variante, il purè di zucca. Si realizza con zucca e patate cotte in vaporiera, ma si manteca senza burro. Eppure il risultato è ugualmente cremoso, vellutato e saporito. Scoprite insieme a noi la ricetta del purè di zucca e fateci sapere se enrterà tra le vostre ricette di purè del cuore!

Se amate i contorni a base di zucca provate anche la nostra zucca in padella!

INGREDIENTI
Zucca (giù pulita) 700 g
Patate farinose 400 g
Latte intero 150 g
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Olio extravergine d'oliva 15 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Purè di zucca

Purè di zucca

Per preparare il purè di zucca cominciate dalla sua pulizia, per ottenere 700 g di polpa. Tagliatela a fette ed eliminate la buccia 1, riducetela a cubetti 2. Fate lo stesso con le patate dapprima sbucciandole 3

Purè di zucca

e poi tagliandole a cubetti 4. Versate zucca e patate in una vaporirera 5, ponete in una pentola con acqua bollente e coprite con il coperchio 6.

Purè di zucca

I cubetti cuoceranno in circa 40 minuti 7, ma fate la prova con la forchetta per assicurarvi che siano teneri 8. Trasferite il tutto in uno schiacciapatate 9

Purè di zucca

e ottenete una purea 10. Trasferite in una pentola e aggiungete l'olio 11, il latte 12,

Purè di zucca

e poi guarnite di cannella, sale e pepe 13. A questo punto ponete sul fornello a fiamma dolce e mescolate con una frusta per qualche minuto, perchè il composto risulti omogeneo e cremoso 14. Spegnete e gustate il purè di zucca ben caldo 15.

Conservazione

Il purè di zucca si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, al bisogno potete anche scegliere di congelarlo.

Consiglio

Volete rendere il purè di zucca in un contorno ancora più goloso, magari in un secondo piatto? Aggiungete dei cubetti di insaccati, come prosciutto o salame, e poi del formaggio. Inoltre una bella gratinata in forno potrebbe renderlo davvero un piatto prelibato! Infine se non amate la cannella o gradite conferire una nota piccantina allora grattugiate un po' di zenzero fresco.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • Marzia.Caipï
    venerdì 27 ottobre 2023
    ciao al posto del latte intero. si può con quello di capra o quello vegetale ?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 27 ottobre 2023
    @Marzia.Caipï:Certo, tieni conto del gusto differente.
  • maramoi89
    martedì 12 aprile 2022
    buonasera, io schiacciando la zucca ho ottenuto solo acqua e la zucca si compattava sotto lo schiaccia patate. come mai?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 13 aprile 2022
    @maramoi89: Ciao, probabilmente dipende dalla varietà di zucca utilizzata o dal fatto che fosse particolarmente acquosa.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto