Purè goloso

/5

PRESENTAZIONE

Il purè di patate (o purea di patate) è uno dei contorni più diffusi e apprezzati, un classico intramontabile a base di patate lessate, burro e latte. Alla tradizionale versione classica abbiamo però deciso di aggiungere un tocco in più, che andrà a rendere questo piatto davvero speciale e sfizioso; il risultato? Un buonissimo purè goloso! Il purè viene preparato secondo il classico procedimento e poi arricchito dalla mozzarella a cubetti, dal prosciutto e da una generosa spolverata di parmigiano reggiano: questi semplici ingredienti doneranno infatti un gusto saporito decisamente invitante. Una volta portato in tavola, non saprete resistere a questo caldo contorno, che si rivelerà un ottimo e ricco accompagnamento per i vostri piatti!

INGREDIENTI
Patate (farinose) 600 g
Mozzarella 200 g
Prosciutto cotto 120 g
Latte intero q.b.
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 80 g
Burro 40 g
Noce moscata da grattugiare q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare il Purè goloso

Purè goloso

Per preparare il purè goloso iniziate procurandovi delle patate farinose della stessa dimensione, meglio se non molto grosse (se lo sono, dividetele a metà). Lavate le patate molto bene sotto l’acqua fresca corrente e lessatele con la buccia in acqua salata per circa 40 minuti 1. Nel frattempo preparate il condimento: tagliate la fetta di prosciutto 2 e la mozzarella a dadini 3;

Purè goloso

grattugiate il parmigiano reggiano e mettete tutto da parte 4. Trascorsi i 40 minuti, accertatevi dell’avvenuta cottura delle patate punzecchiandole con una forchetta 5; se le patate risulteranno morbide e ben cotte, spegnete il fuoco e con una forchetta toglietele delicatamente dall'acqua ; quindi sbucciatele ancora calde, riponendole in una ciotola 6.

Purè goloso

Passate ora le patate nel passaverdure o nello schiacciapatate 7, fino ad ottenere una morbida purea. Nel frattempo mettete sul fuoco il latte per farlo scaldare. Ponete il purè che avete ottenuto in un recipiente 8 e unite la noce di burro, mescolando bene con una spatola 9;

Purè goloso

aggiungete anche la noce moscata grattugiata 10. Quando il latte si sarà scaldato, versatelo poco alla volta 11, sempre mescolando con la spatola 12 fino ad ottenere un purè liscio, gonfio e omogeneo (il purè non deve risultare liquido, quindi regolatevi con il latte, usandone quanto basta per ottenere la consistenza che desiderate).

Purè goloso

Infine aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato 13, il prosciutto 14 e la mozzarella tagliate a cubetti 15.

Purè goloso

Regolate di sale a vostro piacimento 16, quindi mescolate per amalgamare gli ingredienti 17. Infine trasferite il purè goloso in una pirofila e servitelo ben caldo 18.

Conservazione

Potete conservare il purè goloso in frigorifero coperto da pellicola trasparente per 1-2 giorni al massimo. Quando sarà il momento di riscardarlo, basterà mescolarlo unendo un goccio di latte. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Un utile consiglio sulle patate: se sono buonissime, potete cuocerle pelate e a pezzetti, altrimenti vi consiglio di lessarle intere con la buccia e pelarle successivamente. Per ottenere un risultato migliore, incorporate gli altri ingredienti nella pentola ancora calda nella quale avete cotto le patate. Se preferite potete realizzare il purè goloso anche maniera più semplice, ugualmente gustosa: vi suggerisco di aggiungere al classico purè una abbondante spolverata di parmigiano: renderà il vostro piatto molto saporito!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI22
  • cuocomio
    domenica 20 marzo 2022
    ricetta golosa,ma una gratinatura in forno no??
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 21 marzo 2022
    @cuocomio: Ciao, certo... ci starà benissimo!
  • IreEAzzurra
    sabato 29 settembre 2018
    preparato adesso è assaggiato..buonissimo! era la prima volta che lo facevo e lo rifarò spesso. ne ho tolto un po' senza sale per la mia bimba di otto mesi e stasera per cena c'è lo mangeremo tutta la famiglia, non vedo l ora!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.