Quatre quarts
- Energia Kcal 330
- Carboidrati g 36.4
- di cui zuccheri g 21.3
- Proteine g 4.8
- Grassi g 18.4
- di cui saturi g 10.33
- Fibre g 0.5
- Colesterolo mg 123
- Sodio mg 175
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Quante volte vi sarà capitato di assaggiare un dolce, chiederne la ricetta ma puntualmente dimenticare le dosi? La soluzione a questo inconveniente ce la fornisce una deliziosa ricetta bretone: il quatre quarts. Si tratta di un dolce soffice e goloso, che non è solo semplice da realizzare ma è facile ricordarne gli ingredienti: quatre quarts si riferisce proprio al fatto che gli ingredienti avranno le stesse dosi, basta pesare le uova e prendere come riferimento questa dose per pesare anche farina, zucchero e burro. In questo modo ciascun ingrediente rappresenterà ¼ del peso totale della torta. Una piccola astuzia che vi permetterà di realizzare un dolce morbido e profumato senza scomodare i ricettari! Il quatre quarts è una torta morbida e profumata, il suo gusto delicato la rende perfetta per la colazione o un brunch per tutta la famiglia.
Provate anche il nostro quattro quarti allo yogurt!
- INGREDIENTI
- Uova ( circa 3) 160 g
- Farina 160 g
- Zucchero 160 g
- Burro 160 g
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Sale fino 1 pizzico
Come preparare i Quatre quarts
Per realizzare il quatre quarts iniziate sciogliendo in microonde o a bagnomaria il burro e tenetelo da parte per lasciarlo intiepidire. Nel frattempo versate le uova in una ciotola, unite anche lo zucchero 1, aromatizzate il composto con 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (in alternativa potete usare anche i semi di un baccello di vaniglia). Lavorate il composto con le fruste elettriche 3
Fino a quando non sarà chiaro e spumoso 4. Una volta pronto, setacciate la farina 5 e il lievito in una ciotola 6, unite un pizzico di sale.
Miscelate le polveri, poi aggiungetele al composto un cucchiaio alla volta 7 delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto, in modo da non smontare il composto. Una volta che le polveri saranno incorporate, aggiungete un pizzico di sale, versate a filo il burro fuso intiepidito montando ancora con le fruste elettriche (8-9).
Quando il burro si sarà amalgamato, l’impasto potrà considerarsi pronto 10, imburrate e infarinate uno stampo rettangolare per plumcake da 26x11,5 cm alto 7,5 cm. Cuocete il quatre quarts in forno statico preriscaldato a 170° per 40 minuti, una volta pronto sfornatelo, lasciatelo intiepidire,
quindi sformatelo su un vassoio 13 e spolverizzatelo con lo zucchero a velo 14. Il vostro quattre quarts è pronto per essere gustato 15!
Conservazione
Consiglio
-
Silvia959798venerdì 09 dicembre 2022Ciao! esiste una variante al cioccolato? è possibile farla?Redazione Giallozafferanolunedì 12 dicembre 2022@Silvia959798: Ciao, puoi seguire la nostra ricetta della torta quattro quarti al cacao!
-
Marico71mercoledì 05 gennaio 2022vorrei farla come torta di compleanno farcita con crema al mascarpone, ma va bagnata? grazieRedazione Giallozafferanolunedì 10 gennaio 2022@Marico71: ciao! Se la farcisci meglio bagnarla un po'!