Quatre quarts

/5

PRESENTAZIONE

Quante volte vi sarà capitato di assaggiare un dolce, chiederne la ricetta ma puntualmente dimenticare le dosi? La soluzione a questo inconveniente ce la fornisce una deliziosa ricetta bretone: il quatre quarts. Si tratta di un dolce soffice e goloso, che non è solo semplice da realizzare ma è facile ricordarne gli ingredienti: quatre quarts si riferisce proprio al fatto che gli ingredienti avranno le stesse dosi, basta pesare le uova e prendere come riferimento questa dose per pesare anche farina, zucchero e burro. In questo modo ciascun ingrediente rappresenterà ¼ del peso totale della torta. Una piccola astuzia che vi permetterà di realizzare un dolce morbido e profumato senza scomodare i ricettari! Il quatre quarts è una torta morbida e profumata, il suo gusto delicato la rende perfetta per la colazione o un brunch per tutta la famiglia.

Provate anche il nostro quattro quarti allo yogurt!

INGREDIENTI
Uova ( circa 3) 160 g
Farina 160 g
Zucchero 160 g
Burro 160 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare i Quatre quarts

Quatre quarts

Per realizzare il quatre quarts iniziate sciogliendo in microonde o a bagnomaria il burro e tenetelo da parte per lasciarlo intiepidire. Nel frattempo versate le uova in una ciotola, unite anche lo zucchero 1, aromatizzate il composto con 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (in alternativa potete usare anche i semi di un baccello di vaniglia). Lavorate il composto con le fruste elettriche 3

Quatre quarts

Fino a quando non sarà chiaro e spumoso 4. Una volta pronto, setacciate la farina 5 e il lievito in una ciotola 6, unite un pizzico di sale.

Quatre quarts

Miscelate le polveri, poi aggiungetele al composto un cucchiaio alla volta 7 delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto, in modo da non smontare il composto. Una volta che le polveri saranno incorporate, aggiungete un pizzico di sale, versate a filo il burro fuso intiepidito montando ancora con le fruste elettriche (8-9).

Quatre quarts

Quando il burro si sarà amalgamato, l’impasto potrà considerarsi pronto 10, imburrate e infarinate uno stampo rettangolare per plumcake da 26x11,5 cm alto 7,5 cm. Cuocete il quatre quarts in forno statico preriscaldato a 170° per 40 minuti, una volta pronto sfornatelo, lasciatelo intiepidire,

Quatre quarts

quindi sformatelo su un vassoio 13 e spolverizzatelo con lo zucchero a velo 14. Il vostro quattre quarts è pronto per essere gustato 15!

Conservazione

Il quatre quarts i può conservare per 2-3 giorni coperto con una campana di vetro. Si può anche congelare dopo la cottura.

Consiglio

Per aromatizzate il quatre quarts potete usare anche la scorza degli agrumi. Per una cottura ottimale si consiglia di fare sempre la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce: infilzate con uno stecchino il quatre quarts, una volta estratto verificate che sia asciutto, in caso dovesse risultare ancora umido, proseguite la cottura.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI89
  • Silvia959798
    venerdì 09 dicembre 2022
    Ciao! esiste una variante al cioccolato? è possibile farla?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 12 dicembre 2022
    @Silvia959798: Ciao, puoi seguire la nostra ricetta della torta quattro quarti al cacao!
  • Marico71
    mercoledì 05 gennaio 2022
    vorrei farla come torta di compleanno farcita con crema al mascarpone, ma va bagnata? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 10 gennaio 2022
    @Marico71: ciao! Se la farcisci meglio bagnarla un po'!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto