Quattro quarti allo yogurt
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il plumcake quattro quarti allo yogurt è una torta facile e veloce, perfetta da preparare per la colazione di tutta la famiglia! Quella che vi proponiamo oggi è una versione più leggera rispetto al classico quatre quarts realizzato con il burro; qui infatti non ci saranno altri grassi se non lo yogurt bianco! Una cascata di mirtilli freschi impreziosirà il dolce, ma potrete arricchirlo con altra frutta o anche gocce di cioccolato per accontentare i più golosi; in alternativa provate anche la nostra torta quattro quarti al cacao! Il plumcake quattro quarti allo yogurt è soffice e davvero buonissimo, una torta da credenza semplice che incontra sempre il gusto di tutti! Gustatelo così o servitelo con lo yogurt per una colazione ancora più ricca e per iniziare la giornata con una marcia in più. Scoprite quanto è facile realizzarlo con la nostra ricetta!
Scoprite altri plumcake facili e veloci:
- Plumcake allo yogurt
- Plumcake allo yogurt senza burro
- Plumcake all'inglese
- Mini plumcake allo yogurt e mirtilli
INGREDIENTI
- per uno stampo da plumcake 22x9 cm
- Farina 00 160 g
- Yogurt a temperatura ambiente 160 g
- Zucchero di canna 160 g
- Uova (3 medie) a temperatura ambiente 160 g
- Mirtilli 125 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- per guarnire
- Yogurt ai mirtilli q.b.
- Mirtilli q.b.
- Zucchero a velo q.b.
- Menta q.b.
Come preparare il Quattro quarti allo yogurt
Per preparare il plumcake quattro quarti allo yogurt come prima cosa versate le uova in una ciotola. Aggiungete lo zucchero di canna 1 e l'estratto di vaniglia 2.
Montate con uno sbattitore elettrico sino a che le uova non risulteranno chiare, gonfie e spumose 4. Unite poi lo yogurt a temperatura ambiente 5 e mescolate di nuovo con le fruste 6.
Aggiungete la farina precedentemente setacciata 7 e anche il lievito setacciato 8. Mescolate con una spatola dal basso verso l'alto 9 per incorporare le polveri senza smontare l'impasto.
Versate i mirtilli in una ciotola e infarinateli 10. Aggiungeteli all'impasto 11 e mescolate con una spatola 12.
Trasferite l'impasto in uno stampo da plumcake da 22x9 cm precedentemente imburrato e rivestito con carta forno 13. Aiutandovi con un tarocco imburrato, immergendolo delicatamente realizzate una linea al centro del plumcake 14; questo passaggio è facoltativo, serve soltanto ad ottenere una forma più precisa, una volta cotto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 185° per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 165° e cuocete per altri 25 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare il plumcake 15.
Lasciate raffreddare, poi sformate il plumcake e spolverizzatelo con lo zucchero a velo 16. Tagliatelo a fette 17 e servite il plumcake quattro quarti allo yogurt accompagnandolo con yogurt ai mirtilli, mirtilli freschi e foglioline di menta 18!
Conservazione
Consiglio
-
manuela fambrinimercoledì 27 settembre 2023non si vede la ricettaRedazione Giallozafferanomercoledì 27 settembre 2023@manuela fambrini: Ciao, si tratta di una ricetta che è stata pubblicata sulla rivista di Giallozafferano
-
tina.b1sabato 23 settembre 2023perché mettete una ricetta della quale non ci sono gli ingredienti ?Redazione Giallozafferanolunedì 25 settembre 2023@tina.b1: Ciao, si tratta di una ricetta che è stata pubblicata sulla rivista di Giallozafferano