Quesadillas con funghi

/5
Quesadillas con funghi
8
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Le quesadillas con funghi sono delle tortillas di farina realizzate con un gustoso e ricco ripieno a base di cipolle, funghi champignon, pomodori tagliati a tocchetti e una generosa spolverizzata di formaggio grattugiato. Quando le assaggerete, potrete sentire un piacevole sentore piccante, dato dal peperoncino, e una nota aromatica conferita dal coriandolo. Una volta farcite, le quesadillas vengono ripiegate a mezzaluna e poi messe a scaldare in una padella antiaderente per un paio di minuti, in modo che il formaggio contenuto al loro interno si fonda. Servite questo piatto per una cena informale o per una serata in compagnia: il risultato è assicurato!

Preparazione

Come preparare le Quesadillas con funghi

Quesadillas con funghi

Per preparare le quesadillas con funghi incominciate con la pulizia dei funghi; con un coltellino affilato dalla lama liscia eliminate la parte terrosa sul gambo, raschiandolo con delicatezza fino ad eliminare qualsiasi traccia di terra (1). Se i funghi sono abbastanza puliti, eliminate i pochi residui di terra con un pennello oppure con un panno di cotone, se invece sono ancora molto sporchi, passateli velocemente sotto un getto di acqua corrente fredda. Terminata la pulizia, tagliate i funghi interi nel senso della lunghezza e mettete da parte (2). Lavate sotto abbondante acqua fresca corrente i pomodori, tagliateli a fette di 1 cm e poi a cubetti (3).

Quesadillas con funghi

Tritate finemente il coriandolo fresco con un coltello (4), poi tagliate la cipolla a fettine sottili di 4 mm (5). Mettete sul fuoco una pentola antiaderente con un filo di olio (6),

Quesadillas con funghi

e fate stufare la cipolla per 5 minuti (7). Versate i funghi, fate cuocere per altri 5 minuti, (8) poi unite il peperoncino in polvere (9).

Quesadillas con funghi

Aggiungete i pomodori tagliati a tocchetti (10) insieme al coriandolo (11) e regolate di sale (12) e

Quesadillas con funghi

di pepe a vostro piacere (13). Trascorso il tempo necessario (14), spegnete il fuoco e componete le quesadillas. Prendete le tortillas (potete preparle con la nostra ricetta delle tortillas di farina) e riempitene una metà col ripieno che avete preparato, distribuendolo in maniera uniforme (15).

Quesadillas con funghi

Grattugiate il formaggio (16) e cospargetelo sulla farcitura (17), dopodiché chiudete la tortillas a metà ripiegandola a mezzaluna (18).

Quesadillas con funghi

Fate scaldare le quesadillas in una padella antiaderente per 2-3 minuti per lato, girandole delicatamente (19). Una volta pronte, dividete a metà le vostre quesadillas con funghi (20) e servitele ben calde (21).

Conservazione

Potete conservare le quesadillas con funghi in frigorifero per 3-4 giorni al massimo per poi riscaldarle in padella prima del consumo.

Consiglio

Volete rendere le vostre quesadillas ancora più ricche? Aggiungete al ripieno dei peperoni alla piastra oppure della salsiccia sbriciolata saltata in padella! Potete prepararle sia con tortillas di mais che di frumento.

Leggi tutti i commenti ( 8 ) Le vostre versioni ( 1 )

I commenti (8)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Alice ha scritto: martedì 04 agosto 2015

    Veramente buone. Le ho fatte la scorsa settimana e da allora mia mamma mi continua a chiedere di rifarle

  • Ince_:) ha scritto: domenica 21 luglio 2013

    Era così buono che avevo le lacrime agli occhi... ok, forse ho usato un po' troppa salsa messicana!! Comunque è una ricetta semplice, veloce e gustosissima

Leggi tutti i commenti ( 8 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • sichef😁
    con la piadina fatta in casa..ottime,molto gustose
  • Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

Gli struffoli sono un dolce tipico della tradizione napoletana e rappresentano una delle ricette più caratteristiche del periodo natalizio.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 15 min

Secondi piatti

La galantina di faraona è un secondo piatto della tradizione marchigiana dalle origini antiche con una preparazione piuttosto elaborata.

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 200 min

Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Ricette di Natale
Primi di Natale
Dolci di Natale
Antipasti di Natale
Biscotti
Dolci veloci
Torte
Contorni