Quiche agli asparagi e mortadella

/5

PRESENTAZIONE

La quiche agli asparagi e mortadella è una torta salata molto gustosa, un perfetto antipasto ideale da servire per un aperitivo o per un pic-nic all'aperto. Il suo croccante involucro di pasta brisée racchiude un ricco e morbido ripieno composto da verdure e carne: gli asparagi, la mortadella e la ricotta si fondono perfettamente, creando un piatto dal gusto deciso tutto da assaporare. Con questa torta stupirete i vostri commensali unendo la freschezza delle verdure primaverili ad un saporito tocco rustico: assolutamente da provare!

Provate anche queste appetitose ricette con gli asparagi:

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 24 cm
Burro freddo da frigorifero 100 g
Farina 00 200 g
Acqua ghiacciata 70 g
Timo 2 g
Sale fino 2 g
per il ripieno
Asparagi 500 g
Mortadella 150 g
Ricotta 250 g
Scalogno 35 g
Latte intero 250 g
Uova 3
Grana Padano DOP 80 g
Timo 1 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino 2 g
Pepe nero 1 g
Preparazione

Come preparare la Quiche agli asparagi e mortadella

Quiche agli asparagi e mortadella

Per preparare la quiche agli asparagi e mortadella cominciate con la pasta brisè. Mettete in un mixer dotato di lame la farina setacciata insieme al burro freddo a pezzetti 1; aggiungete un pizzico di sale e frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso. A questo punto aromatizzate l’impasto con delle foglioline di timo 2 e impastate il tutto velocemente, aggiungendo poco alla volta l'acqua fredda 3.

Quiche agli asparagi e mortadella

Quando l'impasto sarà compatto ed elastico 4, avvolgetelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 40 minuti. Nel frattempo dedicatevi al ripieno: pulite gli asparagi 5, lavandoli sotto acqua corrente fresca e pelandoli con un pelapatate, poi legateli con dello spago da cucina 6.

Quiche agli asparagi e mortadella

Ponete sul fuocco una pentola e cuoceteli in acqua fredda salata per circa 15 minuti, utilizzando preferibilmente un'asparagera 7 e coprendo con un coperchio, quindi scolateli e lasciateli intiepidire 9.

Quiche agli asparagi e mortadella

Dividete a metà per il lungo 3-4 asparagi, serviranno per la decorazione. Tagliate il resto a rondelle sottili 10, tenendo da parte le punte che vi serviranno sempre per la decorazione finale 11. Tritate finemente lo scalogno e lasciatelo appassire lentamente in una padella antiaderente con l’olio 12.

Quiche agli asparagi e mortadella

Cuocete gli asparagi a rondelle insieme allo scalogno, lasciando insaporire per 3-4 minuti 13. Nel frattempo tagliate la mortadella a cubetti 14 e sfogliate il timo 15.

Quiche agli asparagi e mortadella

In un recipiente lavorate la ricotta e il latte con l'aiuto delle fruste 16, poi aggiungete le uova precedentemente sbattute 17 e il formaggio grattugiato 18.

Quiche agli asparagi e mortadella

Inserite nel ripieno anche la mortadella a cubetti 19 e gli asparagi ormai freddi 20; mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo 21 e aggiustate di sale e pepe.

Quiche agli asparagi e mortadella

Trascorso il tempo necessario, stendete il panetto di pasta brisè con il mattarello su di una spianatoia leggermente infarinata 22. Imburrate una teglia in ceramica del diametro di 24 cm e adagiatevi la sfoglia 23; con le dita fate aderire delicatamente la base e bordi, quindi ritagliate i bordi in eccesso con un coltellino 24.

Quiche agli asparagi e mortadella

Versate il ripieno 25, livellatelo bene con una spatola e decorate la superficie con gli asparagi restanti tagliati a metà nel senso della lunghezza, creando un motivo a losanghe 26. Ultimate la decorazione inserendo le punte di asparagi che avete tenuto da parte, distribuendoli a piacere 27.

Quiche agli asparagi e mortadella

Ripiegate il bordo della quiche verso l’interno 28, spennellate gli asparagi con un po' di olio 29 e infornate in forno statico preriscaldato a 160° per circa 85 minuti (oppure a 140° per 75 minuti). Una volta pronta, sfornate e fate raffreddare, dopodichè potete servire e gustare la vostra quiche agli asparagi e mortadella 30.

Conservazione

Potete conservare la quiche agli asparagi e mortadella in frigorifero per 3-4 giorni coperta con la pellicola trasparente. Potete congelarla da cotta, se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Questa quiche è un trionfo di sapori! Perchè non provare a utilizzare della maggiorana al posto del timo e della pancetta affumicata al posto della mortadella? Sarà un successo!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI57
  • Marinella*
    venerdì 23 aprile 2021
    Ho usato la pasta brisee confezionata (nn mi rimproverate), nel gorno dopo 15 min si è scurita e ho messo sopra la carta stagnola: ottimo risultato, buonissima! Grazie GZ
  • Artemisia Parigi
    martedì 20 aprile 2021
    Posso utilizzare la pasta brisé confezionata?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 20 aprile 2021
    @Artemisia Parigi: Ciao, se preferisci sì!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto