Quiche agli asparagi e mortadella
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 h 25 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Medio
- Nota + il tempo di riposo in frigorifero
PRESENTAZIONE
La quiche agli asparagi e mortadella è una torta salata molto gustosa, un perfetto antipasto ideale da servire per un aperitivo o per un pic-nic all'aperto. Il suo croccante involucro di pasta brisée racchiude un ricco e morbido ripieno composto da verdure e carne: gli asparagi, la mortadella e la ricotta si fondono perfettamente, creando un piatto dal gusto deciso tutto da assaporare. Con questa torta stupirete i vostri commensali unendo la freschezza delle verdure primaverili ad un saporito tocco rustico: assolutamente da provare!
Provate anche queste appetitose ricette con gli asparagi:
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- Burro freddo da frigorifero 100 g
- Farina 00 200 g
- Acqua ghiacciata 70 g
- Timo 2 g
- Sale fino 2 g
- per il ripieno
- Asparagi 500 g
- Mortadella 150 g
- Ricotta 250 g
- Scalogno 35 g
- Latte intero 250 g
- Uova 3
- Grana Padano DOP 80 g
- Timo 1 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Sale fino 2 g
- Pepe nero 1 g
Come preparare la Quiche agli asparagi e mortadella
Per preparare la quiche agli asparagi e mortadella cominciate con la pasta brisè. Mettete in un mixer dotato di lame la farina setacciata insieme al burro freddo a pezzetti 1; aggiungete un pizzico di sale e frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso. A questo punto aromatizzate l’impasto con delle foglioline di timo 2 e impastate il tutto velocemente, aggiungendo poco alla volta l'acqua fredda 3.
Quando l'impasto sarà compatto ed elastico 4, avvolgetelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 40 minuti. Nel frattempo dedicatevi al ripieno: pulite gli asparagi 5, lavandoli sotto acqua corrente fresca e pelandoli con un pelapatate, poi legateli con dello spago da cucina 6.
Ponete sul fuocco una pentola e cuoceteli in acqua fredda salata per circa 15 minuti, utilizzando preferibilmente un'asparagera 7 e coprendo con un coperchio, quindi scolateli e lasciateli intiepidire 9.
Dividete a metà per il lungo 3-4 asparagi, serviranno per la decorazione. Tagliate il resto a rondelle sottili 10, tenendo da parte le punte che vi serviranno sempre per la decorazione finale 11. Tritate finemente lo scalogno e lasciatelo appassire lentamente in una padella antiaderente con l’olio 12.
Cuocete gli asparagi a rondelle insieme allo scalogno, lasciando insaporire per 3-4 minuti 13. Nel frattempo tagliate la mortadella a cubetti 14 e sfogliate il timo 15.
In un recipiente lavorate la ricotta e il latte con l'aiuto delle fruste 16, poi aggiungete le uova precedentemente sbattute 17 e il formaggio grattugiato 18.
Inserite nel ripieno anche la mortadella a cubetti 19 e gli asparagi ormai freddi 20; mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo 21 e aggiustate di sale e pepe.
Trascorso il tempo necessario, stendete il panetto di pasta brisè con il mattarello su di una spianatoia leggermente infarinata 22. Imburrate una teglia in ceramica del diametro di 24 cm e adagiatevi la sfoglia 23; con le dita fate aderire delicatamente la base e bordi, quindi ritagliate i bordi in eccesso con un coltellino 24.
Versate il ripieno 25, livellatelo bene con una spatola e decorate la superficie con gli asparagi restanti tagliati a metà nel senso della lunghezza, creando un motivo a losanghe 26. Ultimate la decorazione inserendo le punte di asparagi che avete tenuto da parte, distribuendoli a piacere 27.
Ripiegate il bordo della quiche verso l’interno 28, spennellate gli asparagi con un po' di olio 29 e infornate in forno statico preriscaldato a 160° per circa 85 minuti (oppure a 140° per 75 minuti). Una volta pronta, sfornate e fate raffreddare, dopodichè potete servire e gustare la vostra quiche agli asparagi e mortadella 30.
Conservazione
Consiglio
-
Marinella*venerdì 23 aprile 2021Ho usato la pasta brisee confezionata (nn mi rimproverate), nel gorno dopo 15 min si è scurita e ho messo sopra la carta stagnola: ottimo risultato, buonissima! Grazie GZ
-
Artemisia Parigimartedì 20 aprile 2021Posso utilizzare la pasta brisé confezionata?Redazione Giallozafferanomartedì 20 aprile 2021@Artemisia Parigi: Ciao, se preferisci sì!