Quiche agli asparagi e mortadella

PRESENTAZIONE

La quiche agli asparagi e mortadella è una torta salata molto gustosa, un perfetto antipasto ideale da servire per un aperitivo o per un pic-nic all'aperto. Il suo croccante involucro di pasta brisée racchiude un ricco e morbido ripieno composto da verdure e carne: gli asparagi, la mortadella e la ricotta si fondono perfettamente, creando un piatto dal gusto deciso tutto da assaporare. Con questa torta stupirete i vostri commensali unendo la freschezza delle verdure primaverili ad un saporito tocco rustico: assolutamente da provare!

Leggi anche: Torta salata di asparagi

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 24 cm
Burro freddo da frigorifero 100 g
Farina 00 200 g
Acqua ghiacciata 70 g
Timo 2 g
Sale fino 2 g
per il ripieno
Asparagi 500 g
Mortadella 150 g
Ricotta 250 g
Scalogno 35 g
Latte intero 250 g
Uova 3
Grana Padano DOP 80 g
Timo 1 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino 2 g
Pepe nero 1 g
Preparazione

Come preparare la Quiche agli asparagi e mortadella

Per preparare la quiche agli asparagi e mortadella cominciate con la pasta brisè. Mettete in un mixer dotato di lame la farina setacciata insieme al burro freddo a pezzetti 1; aggiungete un pizzico di sale e frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso. A questo punto aromatizzate l’impasto con delle foglioline di timo 2 e impastate il tutto velocemente, aggiungendo poco alla volta l'acqua fredda 3.

Quando l'impasto sarà compatto ed elastico 4, avvolgetelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 40 minuti. Nel frattempo dedicatevi al ripieno: pulite gli asparagi 5, lavandoli sotto acqua corrente fresca e pelandoli con un pelapatate, poi legateli con dello spago da cucina 6.

Ponete sul fuocco una pentola e cuoceteli in acqua fredda salata per circa 15 minuti, utilizzando preferibilmente un'asparagera 7 e coprendo con un coperchio, quindi scolateli e lasciateli intiepidire 9.

Tagliate gli asparagi a rondelle sottili 10, tenendo da parte le punte che vi serviranno per la decorazione finale 11. Tritate finemente lo scalogno e lasciatelo appassire lentamente in una padella antiaderente con l’olio 12.

Cuocete gli asparagi a rondelle insieme allo scalogno, lasciando insaporire per 3-4 minuti 13. Nel frattempo tagliate la mortadella a cubetti 14 e sfogliate il timo 15.

In un recipiente lavorate la ricotta e il latte con l'aiuto delle fruste 16, poi aggiungete le uova precedentemente sbattute 17 e il formaggio grattugiato 18.

Inserite nel ripieno anche la mortadella a cubetti 19 e gli asparagi ormai freddi 20; mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo 21 e aggiustate di sale e pepe.

Trascorso il tempo necessario, stendete il panetto di pasta brisè con il mattarello su di una spianatoia leggermente infarinata 22. Imburrate una teglia in ceramica del diametro di 24 cm e adagiatevi la sfoglia 23; con le dita fate aderire delicatamente la base e bordi, quindi ritagliate i bordi in eccesso con un coltellino 24.

Versate il ripieno 25, livellatelo bene con una spatola e decorate la superficie con gli asparagi restanti tagliati a metà nel senso della lunghezza, creando un motivo a losanghe 26. Ultimate la decorazione inserendo le punte di asparagi che avete tenuto da parte, distribuendoli a piacere 27.

Ripiegate il bordo della quiche verso l’interno 28, spennellate gli asparagi con un po' di olio 29 e infornate in forno statico preriscaldato a 160° per circa 85 minuti (oppure a 140° per 75 minuti). Una volta pronta, sfornate e fate raffreddare, dopodichè potete servire e gustare la vostra quiche agli asparagi e mortadella 30.

Conservazione

Potete conservare la quiche agli asparagi e mortadella in frigorifero per 3-4 giorni coperta con la pellicola trasparente. Potete congelarla da cotta, se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Questa quiche è un trionfo di sapori! Perchè non provare a utilizzare della maggiorana al posto del timo e della pancetta affumicata al posto della mortadella? Sarà un successo!

53 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • frempi
    mercoledì 12 giugno 2019
    Ciao scusa il peso degli asparagi è relativo alla verdura già pulita o da pulire? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 12 giugno 2019
    @frempi:Ciao, il peso fa riferimento alla verdura da pulire.
  • Raffaella Leone
    sabato 04 maggio 2019
    Posso usare la robiola al posto della ricotta?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 04 maggio 2019
    @Raffaella Leone: Ciao, puoi utilizzare anche la robiola se preferisci smiley
5 FATTE DA VOI
sere9122
Buona
BeatriceBrazioli
😋
alba590
é piaciuta a tutti!!!
lina.limonio
fatto stasera... era buonissima 😊
collina1
torta salata agli asparagi 😋
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo