Quiche al salmone con patate e radicchio

PRESENTAZIONE

Se volete portare in tavola un antipasto sfizioso e davvero particolare, la quiche al salmone con patate e radicchio è proprio il piatto che state cercando. La quiche è una torta salata tipica della cucina francese, che può essere farcita con diversi tipi di ingredienti come carne, pesce e verdure. In questa ricetta potrete gustare una golosa quiche arricchita con dell'ottimo salmone norvegese e un ricco ripieno a base di uova, radicchio e patate; il tutto avvolto da una morbida e aromatica pasta brisè fatta in casa. Assaggiandola, vi accorgerete che questi ingredienti si uniscono armoniosamente, creando un mix di saporti delicato e invitante, cui è davvero impossibile resistere! Servite la quiche al salmone con patate e radicchio come antipasto e stupirete i vostri invitati con un piatto molto bello a vedersi e altrettanto buono da gustare!

INGREDIENTI

438
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per la brisè (per una tortiera del diametro di 28 cm)
Burro (freddo di frigorifero) 100 g
Farina 00 200 g
Acqua (ghiacciata) 70 ml
Sale fino 5 g
Timo 2 rametti
Origano 2 rametti
per il ripieno
Filetto di salmone norvegese 500 g
Radicchio 200 g
Patate 300 g
Panna fresca liquida 300 ml
Uova 2
Tuorli 1
Scorza di limone (non trattata) 1
Aneto 2 rametti
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Quiche al salmone con patate e radicchio

Per preparare la quiche al salmone con patate e radicchio per prima cosa preparate la pasta brisè: in un robot da cucina dotato di lame mettete la farina setacciata, il burro freddo tagliato a cubetti e il sale 1. Aggiungete le foglioline di timo e di origano 2, dopodiché azionate le lame fino ad ottenere un composto sabbioso; ponete il composto su di una spianatoia, create la forma a fontana al centro e poi versate l'acqua ghiacciata a filo 3.

Impastate la sabbiatura con le mani per al massimo 5 minuti 4 fino ad ottenere un impasto omogeneo; fate un panetto e poi ricopritelo con la pellicola trasparente 5, facendo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo occupatevi delle verdure e del pesce: lavate il radicchio e le patate con abbondante acqua fresca corrente; eliminate la costa dura del radicchio e poi tagliatelo a striscioline 6.

Pelate le patate e tagliatele a fettine con una mandolina a lama liscia 7, riducetele a listarelle 8 e poi mettetele da parte in una ciotola piena d'acqua. Prendete il salmone, eliminate con una pinza da cucina le eventuali lische e poi tagliatelo a tocchetti piuttosto grossi 9.

In una ciotola a parte versate le uova intere e il tuorlo 10; aggiungete la scorza di limone grattugiata 11, l'aneto, tenendone da parte qualche fogliolina, e il sale 12.

Regolate di pepe a vostro piacimento 13 e poi mescolate bene con le fruste a mano aggiungendo la panna fresca a filo 14; quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati, coprite con la pellicola trasparente e ponete in frigorifero. Dopo 30 minuti, prendete la pasta brisè e con un mattarello stendete su un piano di lavoro infarinato una sfoglia dello spessore di 0,5 cm e della misura di 30 cm di diametro 15.

Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 28 cm; arrotolate la pasta brisè attorno al mattarello e adagiatela sulla tortiera 16, facendola aderire bene al fondo e ai bordi. Facendo pressione con il mattarello togliete l'eccesso di pasta 17, conservandola per la decorazione finale. Con una forchetta bucate la base della pasta brisè e poi versate il composto a base di uova e panna, mettendone da parte una piccola quantità che vi servirà per spennellare la quiche prima di infornarla 18.

A questo punto farcite con il radicchio e le patate che avete precedentemente tagliato 19, conservando una parte di entrambe le verdure per la decorazione finale. Distribuite con una forchetta la farcitura in maniera uniforme, coprendo le verdure con il ripieno a base di uova 20; aggiungete anche il salmone a tocchetti, collocandolo delicatamente su tutta la superficie della torta 21.

Decorate la superficie della quiche con l'aneto e con le patate che avete tenuto da parte, disponendole a raggiera intorno alla torta 22 e al centro, dove potete aggiungere il radicchio avanzato 23. A questo punto prendete l'impasto avanzato e con le mani lavoratelo fino ad ottenere 2 filoncini lunghi per decorare il perimetro della torta salata 24;

Intrecciate i 2 filoncini, sigillandone le estremità, e poi ponete delicatamente la decorazione tutta intorno alla torta 25. Spennellate i bordi con il composto a base di uovo e panna tenuto da parte 26 e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti (o 160° per 40 minuti se in forno ventilato). Infine, sfornate, fate intiepidire e servite la quiche al salmone con patate e radicchio 27.

Conservazione

Potete conservare la quiche al salmone con patate e radicchio coperta con la pellicola trasparente in frigorifero cotta per al massimo 2 giorni. Una volta cotta, potete congelarla solo se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Vi suggerisco di provare una gustosa variante altrettanto buona e saporita: provate ad usare le zucchine al posto delle patate e vedrete che bontà !

Scopri le nuove Pepite di Salmone

Prova il gusto delle Pepite Findus, bocconcini di pesce al naturale, e sperimenta ogni giorno nuove idee in cucina!
Lasciati ispirare dalle nostre ricette per preparare ogni giorno i tuoi piatti preferiti: con le Pepite di salmone Findus ogni giorno è venerdì. Clicca qui e lasciati ispirare!

28 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • budigher
    venerdì 15 marzo 2019
    Una variante della panna quale può essere??
    Redazione Giallozafferano
    sabato 16 marzo 2019
    @budigher: ciao! puoi provare con del latte! 
  • moniag5
    lunedì 19 febbraio 2018
    Ciao GZ le patate le ho bollite prima ed é venuta un successo. Volevo chiedere però se é normale che il fondo risulti molle premetto che il tempo di cottura l’avevo allungato di 15 minuti.
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 19 febbraio 2018
    @moniag5: Ciao, purtroppo si potrebbe dipendere dall'umidità rilasciata dalle patate oppure dal forno che magari non è molto potente sul fondo. Prova a spostare la teglia sul ripiano più basso facendo attenzione che non bruci smiley
6 FATTE DA VOI
roberta.callegarin
buonissima! 😊
micaelabastia
quiche al salmone con patate e radicchio: piatto unico diverso dal solito con ingredienti che si sposano alla perfezione!
ETEREAH
ottima quiche, piaciuta a tutti 😋
CarolinaFanelli
#quice
floriana281980
molto apprezzata alla cena della vigilia
NDRWHWK
Quice salmone, radicchio e patate! GNUMM