Quiche alla zucca e bieta
- Vegetariano
- Energia Kcal 560
- Carboidrati g 35.6
- di cui zuccheri g 8.8
- Proteine g 14.6
- Grassi g 39.9
- di cui saturi g 19.81
- Fibre g 2.9
- Colesterolo mg 196
- Sodio mg 484
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 1 h 20 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Con le quiche, così semplici da preparare, non potete sbagliare! Una vera delizia della cucina francese ormai entrata a pieno titolo anche nel gusto italiano! Sono torte salate da realizzare nei modi più saporiti e colorati: rallegrano le tavole e piacciono proprio a tutti! Nella ricetta di oggi, la quiche alla zucca e bieta, abbiamo voluto raccogliere nel guscio di pasta brisé aromatizzato al timo i sapori della stagione autunnale e invernale: dolcissima zucca e tenere foglie di bieta. Un ripieno morbido e setoso, reso irresistibile dall'aggiunta di panna fresca e Grana Padano! Perfetta da preparare in anticipo e servire ai vostri ospiti come antipasto rustico, la quiche alla zucca e bieta diventerà la "paladina salvacena" oppure, perché no, una pietanza originale per il vostro menù di Halloween, da servire come secondo o tagliata a fette o cubotti per uno sfizioso antipasto di Halloween!
Provate anche la nostra torta salata zucca e mozzarella!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la brisè (per uno stampo da 24 cm di diametro)
- Farina tipo 00 200 g
- Burro freddo 170 g
- Acqua fredda 70 g
- Sale 1 pizzico
- Timo 1 rametto
- per il ripieno
- Zucca 1 kg
- Bietole 700 g
- Uova medie 3
- Panna fresca liquida 100 g
- Grana Padano DOP da grattugiare 70 g
- Olio di oliva extravergine 40 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Rosmarino 1 rametto
- Aglio 2 spicchi
Come preparare la Quiche alla zucca e bieta
Per preparare la quiche alla zucca e bieta iniziate con la preparazione della pasta brisè. In una planetaria munita di frusta a foglia versate la farina 1, il burro freddo di frigo a tocchetti 2 e un pizzico di sale 3.
Unite l’acqua ghiacciata a filo mentre impastate 4. Lasciate andare la planetaria per circa 3 minuti, unendo poi anche le foglioline di timo precedentemente sciacquate e asciugate 5. Dovrete ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi 6.
Trasferitelo su un piano di lavoro, dategli forma sferica 7, appiattitela leggermente coprendola poi con pellicola alimentare trasparente: trasferite l’impasto a riposare in frigorifero per almeno 40 minuti. Mentre l’impasto riposa, procedete con la preparazione del ripieno: tritate finemente un rametto di rosmarino precedentemente lavato e asciugato 8, quindi eliminate la buccia della zucca 9.
Riducetela a fette, quindi a cubetti di uguale dimensione per consentire una cottura uniforme 10. Poi prendete una padella antiaderente e dal fondo largo e fate rosolare uno spicchio di aglio con 20 g di olio 11. Quando avrà un colore dorato, unite la zucca 12.
Unite il trito fine di rosmarino per insaporire 13, regolando di sale e pepe. Ora coprite con coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco dolce 14. A fine cottura dovrete eliminare l’aglio 15.
Mentre la zucca si ammorbidisce passate alla preparazione della bietola. Sciacquatela e tagliatela a metà se le foglie sono troppo lunghe per poter cuocere bene nella padella 15. Fate rosolare uno spicchio di aglio con 20 g di olio e quando sarà dorato unite le bietole 17. Coprite con coperchio e lasciatele appassire a fuoco molto dolce per circa 5-6 minuti 18. Quindi togliete l’aglio, salate e pepate.
Scolate le biete dall'acqua in eccesso per evitare che versate poi nel ripieno non risulti troppo liquido 19. Tenete la preparazione delle biete e della zucca ormai ammorbidita da parte. Procedete creando il composto di accompagnamento. In una ciotola capiente sbattete le uova con una frusta a mano 20, regolando di sale e pepe. Versate la panna a filo mentre continuate a frustare 21.
Poi unite anche il Grana Padano grattugiato 22 e amalgamatelo agli altri ingredienti. Tenete la preparazione per il momento da parte perché a questo punto la pasta brisè sarà pronta: stendetela con un mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato 23, fino ad ottenere uno spessore di circa 2 mm. Imburrate ed infarinate una teglia di 24 cm di diametro, preferibilmente con fondo forato per una cottura più uniforme, e adagiate sopra ad essa la pasta brisè stesa 24. Potete avvolgere la pasta brisé stesa sul mattarello e srotolarla direttamente nella teglia per agevolarvi in questa operazione.
Fate aderire bene la pasta brisè al fondo e ai bordi della teglia, dopodiché tagliate via l'eccesso di pasta rifilando con la lama di un coltello i bordi 25. Disponete in maniera uniforme sul fondo la bietola cotta e ben scolata 26, poi create anche uno strato di cubetti di zucca 27.
Infine versate per ultimo il composto di uova, panna e formaggio fino a coprire totalmente gli ingredienti nella teglia 28: infornate la vostra quiche alla zucca e bieta in forno statico preriscaldato a 170°C per 60 minuti (oppure in forno ventilato a 150°C per 50 minuti) 29. Trascorso il tempo di cottura, estraete la teglia dal forno, lasciate riposare alcuni minuti prima di servire e gustare 30!
Conservazione
Consiglio
-
miriamlofeudogiovedì 07 novembre 2024Ciao, posso sostituire il burro con l’olio vegetale?Redazione Giallozafferanovenerdì 08 novembre 2024@miriamlofeudo:Ciao, prova questa ricetta del nostro blog: https://blog.giallozafferano.it/verdureealtro/pasta-brise-con-olio-doliva/
-
charlotte pedersengiovedì 24 ottobre 2024Buonasera, la quantità di zucca è calcolata con o senza buccia? Grazie!Redazione Giallozafferanogiovedì 24 ottobre 2024@charlotte pedersen:Ciao, se non è specificato diversamente la zucca è sempre da pulire per intero (quindi vanno tolti buccia e semi)