
Mini quiche ai funghi, porri e prosciutto
- 109
- 4,6
La quiche è una torta rustica molto versatile, tipica della cucina francese principalmente a base di pasta sfoglia, uova e creme fraîche. In questa versione vi proponiamo una quiche con scarola e cubetti di cotto, che renderanno il ripieno molto appetitoso. La quiche è ideale come antipasto sfizioso o come portata per i pic-nic all'aria aperta; la quiche infatti è cotta in forno, ma sarà deliziosa gustata sia calda che fredda!
Per preparare la quiche con scarola e cubetti di cotto iniziate a lavare la scarola sotto acqua corrente 1, poi tagliatela grossolanamente 2. Mondate e affettate il porro 3.
In una larga padella versate un filo d'olio, lo spicchio di aglio intero sbucciato 4 (potrete toglierlo al termine della cottura); versate anche il porro 5, fatelo appassire qualche minuto, dopodiché unite la scarola tagliata a pezzi 6.
Cuocetela per una decina di minuti con il coperchio 7. Nel frattempo sbattete le uova con una frusta 8, poi unite il latte 9
il provolone grattugiato 10 e mescolate con una spatola per amalgamare gli ingredienti 11. Versate nel composto anche la metà dei cubetti di cotto 12
e la scarola, mescolando ancora 13; salate e pepate a piacere. Tenete per un momento il ripieno da parte e prendete il rotolo di sfoglia: stendetelo leggermente con il mattarello 14, poi arrotolatelo sul mattarello e srotolatelo sullo stampo di 28 cm di diametro rivestito con carta da forno 15.
Fate aderire la sfoglia ai bordi, lasciando che parte di essa ricada all'esterno 16; quindi versate delicatamente all'interno il ripieno 17 e distribuitelo uniformemente aiutandovi con una forchetta 18.
Distribuite sulla superficie i restanti cubetti di cotto 19, poi ripiegate i bordi verso l'interno 20 e cuocete la quiche in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti (160° per 50 minuti). Una volta cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire 21, quindi servitela!