Quiche con scarola e cubetti di cotto

PRESENTAZIONE

La quiche è una torta rustica molto versatile, tipica della cucina francese principalmente a base di pasta sfoglia, uova e creme fraîche. In questa versione vi proponiamo una quiche con scarola e cubetti di cotto, che renderanno il ripieno molto appetitoso. La quiche è ideale come antipasto sfizioso o come portata per i pic-nic all'aria aperta; la quiche infatti è cotta in forno, ma sarà deliziosa gustata sia calda che fredda!

Leggi anche: Frittelle di scarola

INGREDIENTI
320
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per una tortiera di 28 cm di diametro
Pasta Sfoglia 230 g
Scarola (indivia) 200 g
Prosciutto cotto a cubetti 100 g
Provolone da grattugiare 150 g
Porri piccolo 1
Uova medie 3
Latte intero 300 ml
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Quiche con scarola e cubetti di cotto

Per preparare la quiche con scarola e cubetti di cotto iniziate a lavare la scarola sotto acqua corrente 1, poi tagliatela grossolanamente 2. Mondate e affettate il porro 3.

In una larga padella versate un filo d'olio, lo spicchio di aglio intero sbucciato 4 (potrete toglierlo al termine della cottura); versate anche il porro 5, fatelo appassire qualche minuto, dopodiché unite la scarola tagliata a pezzi 6.

Cuocetela per una decina di minuti con il coperchio 7. Nel frattempo sbattete le uova con una frusta 8, poi unite il latte 9

il provolone grattugiato 10 e mescolate con una spatola per amalgamare gli ingredienti 11. Versate nel composto anche la metà dei cubetti di cotto 12

e la scarola, mescolando ancora 13; salate e pepate a piacere. Tenete per un momento il ripieno da parte e prendete il rotolo di sfoglia: stendetelo leggermente con il mattarello 14, poi arrotolatelo sul mattarello e srotolatelo sullo stampo di 28 cm di diametro rivestito con carta da forno 15.

Fate aderire la sfoglia ai bordi, lasciando che parte di essa ricada all'esterno 16; quindi versate delicatamente all'interno il ripieno 17 e distribuitelo uniformemente aiutandovi con una forchetta 18.

Distribuite sulla superficie i restanti cubetti di cotto 19, poi ripiegate i bordi verso l'interno 20 e cuocete la quiche in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti (160° per 50 minuti). Una volta cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire 21, quindi servitela!

Conservazione

Potete conservare la quiche con scarola e cubetti di cotto in frigorifero per 1-2 giorni.
Si può congelare se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati.

Consiglio

Se preferite potete sostituire il porro con della cipolla e al posto del provolone usare un altro formaggio di vostro gradimento, come una caciottina semi stagionata!

23 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Fiorella1966
    martedì 28 gennaio 2020
    scusatemi. mi è venuta un po' bruciacchiata la pasta sfoglia ai lati....riproverò col farla!!! sbagliando si impara!!! ho ragione? ho pubblicato foto di torta.
  • Fiorella1966
    martedì 28 gennaio 2020
    io ho fatto qlke variante. messa in forno preriscaldato sopra-sotto ho messo. dovevo metterlo in forno ventilato? messo scarola/cipolla/pancetta affumicata a dadini/scamorza aff/mozzarella/2 pomodorini. mi
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 29 gennaio 2020
    @Fiorella1966: ciao! consigliamo la cottura in forno statico! 
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo