Quiche con verdure e pancetta

/5

PRESENTAZIONE

La quiche è una torta salata originaria della regione francese Alsazia-Lorena (anticamente contesa tra Francia e Germania), fatta con un involucro di pasta briseé e farcita con un ripieno base composto da panna e uova al quale si può aggiungere della farcitura diversa in base ai gusti.

La quiche con verdure e pancetta, è una torta salata molto saporita con un ricco ripieno di verdure e pancetta; si serve generalmente calda ma è ottima anche se tiepida o addirittura fredda.

Provate anche la ricetta senza forno con la nostra torta salata di verdure in padella!

 

INGREDIENTI

Ingredienti per la base
Pasta brisé 230 g
per il ripieno
Carote piccola 1
Zucchine piccola 1
Cipollotto fresco 1
Melanzane piccola 1
Peperoni rossi ½
Peperoni gialli ½
Grana Padano DOP da grattugiare 100 g
Pancetta affumicata 150 g
Panna fresca liquida 200 ml
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Noce moscata q.b.
Burro 40 g
Porri 1
Uova 3
Preparazione

Come preparare la Quiche con verdure e pancetta

Quiche con verdure e pancetta

Per preparare la quiche con verdure e pancetta, iniziate preparando la pasta brisé secondo la nostra ricetta (clicca qui) e poi mettetela in frigorifero a riposare per 40 minuti avvolta nella pellicola trasparente, oppure comprate un rotolo di pasta briseé già pronta. Preparate le verdure: prendete la carota, pelatela e tagliatela a cubetti piuttosto piccoli; prendete la zucchina e la melanzana e, eliminando la parte bianca in eccesso 1 tagliatele a cubetti; prendete ora i peperoni e, dopo aver eliminato i semi e i filamenti interni, tagliateli a cubetti sempre piuttosto piccoli 2; tagliate il porro a rondelle 3.

Quiche con verdure e pancetta

Tritate ora il cipollotto e mettetelo in una padella 4 con due cucchiai di olio; quando sarà dorato, aggiungete le verdure tagliate (tutte tranne il porro), salate, pepate 5 e fate cuocere per circa 10 minuti (le verdure dovranno scottarsi e non cuocersi completamente). Mentre cuociono le verdure, mettete in un’altra padella il burro e fatelo sciogliere; aggiungete il porro, fatelo quindi appassire per 5 minuti dopo di che aggiungete la pancetta tagliata a dadini; 6 fate cuocere il tutto per altri 5 minuti.

Quiche con verdure e pancetta

In una ciotola abbastanza capiente, mettete la panna e le tre uova 7 e, con l’aiuto di una frusta, cominciate a sbattere amalgamando gli ingredienti; aggiungete il Grana Padano grattugiato 8, le verdure stufate 9, il composto di porri e pancetta, il pepe e la noce moscata. Mischiate bene il tutto, assaggiate e, se occorre, aggiustate di sale.

Quiche con verdure e pancetta

Tirate fuori dal frigorifero la pasta brisè, tiratela con il mattarello in una sfoglia sottile e mettetela in una tortiera (o teglia): fate in modo, con la pasta, di coprire anche i bordi laterali della tortiera. Accendete il forno a 180°. Bucherellate il fondo della pasta brisé con una forchetta 10 e riempite con il composto precedentemente ottenuto 11; con l’aiuto di una spatola livellate il composto e poi abbassate i bordi di pasta non coperti dal ripieno formando una cornice tutta intorno alla quiche., che spennellerete con dell'albume d'uovo 12. Infornate la quiche con verdure e pancetta per 50 minuti e servitela tiepida!

Consiglio

Se preferite, al posto del Grana Padano potete tranquillamente usare un altro tipo di formaggio, come ad esempio del Pecorino, del Groviera o dell’Emmentaler.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI148
  • alecorecha
    venerdì 12 aprile 2024
    Ciao, mi sono dimenticata di comprare la panna...come posso sostituirla? Yogurt greco? Poco..? 😅
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 12 aprile 2024
    @alecorecha: Ciao, puoi provare a utilizzare poco latte regolando la dose in base alla consistenza del composto.
  • endrik4814
    domenica 28 gennaio 2024
    Salve volevo sapere 50 minuti è il tempo di cottura,ma il forno a quanti gradi lo mettiamo?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 30 gennaio 2024
    @endrik4814:Ciao, è indicato nella ricetta al punto 10.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.