Quiche con verdure e pancetta

PRESENTAZIONE

La quiche è una torta salata originaria della regione francese Alsazia-Lorena (anticamente contesa tra Francia e Germania), fatta con un involucro di pasta briseé e farcita con un ripieno base composto da panna e uova al quale si può aggiungere della farcitura diversa in base ai gusti.

La quiche con verdure e pancetta, è una torta salata molto saporita con un ricco ripieno di verdure e pancetta; si serve generalmente calda ma è ottima anche se tiepida o addirittura fredda.

Leggi anche: Quiche di zucchine

INGREDIENTI

326
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per la base
Pasta brisé 230 g
per il ripieno
Carote piccola 1
Zucchine piccola 1
Cipollotto fresco 1
Melanzane piccola 1
Peperoni rossi ½
Peperoni gialli ½
Grana Padano DOP da grattugiare 100 g
Pancetta affumicata 150 g
Panna fresca liquida 200 ml
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Noce moscata q.b.
Burro 40 g
Porri 1
Uova 3
Preparazione

Come preparare la Quiche con verdure e pancetta

Per preparare la quiche con verdure e pancetta, iniziate preparando la pasta brisé secondo la nostra ricetta (clicca qui) e poi mettetela in frigorifero a riposare per 40 minuti avvolta nella pellicola trasparente, oppure comprate un rotolo di pasta briseé già pronta. Preparate le verdure: prendete la carota, pelatela e tagliatela a cubetti piuttosto piccoli; prendete la zucchina e la melanzana e, eliminando la parte bianca in eccesso 1 tagliatele a cubetti; prendete ora i peperoni e, dopo aver eliminato i semi e i filamenti interni, tagliateli a cubetti sempre piuttosto piccoli 2; tagliate il porro a rondelle 3.

Tritate ora il cipollotto e mettetelo in una padella 4 con due cucchiai di olio; quando sarà dorato, aggiungete le verdure tagliate (tutte tranne il porro), salate, pepate 5 e fate cuocere per circa 10 minuti (le verdure dovranno scottarsi e non cuocersi completamente). Mentre cuociono le verdure, mettete in un’altra padella il burro e fatelo sciogliere; aggiungete il porro, fatelo quindi appassire per 5 minuti dopo di che aggiungete la pancetta tagliata a dadini; 6 fate cuocere il tutto per altri 5 minuti.

In una ciotola abbastanza capiente, mettete la panna e le tre uova 7 e, con l’aiuto di una frusta, cominciate a sbattere amalgamando gli ingredienti; aggiungete il Grana Padano grattugiato 8, le verdure stufate 9, il composto di porri e pancetta, il pepe e la noce moscata. Mischiate bene il tutto, assaggiate e, se occorre, aggiustate di sale.

Tirate fuori dal frigorifero la pasta brisè, tiratela con il mattarello in una sfoglia sottile e mettetela in una tortiera (o teglia): fate in modo, con la pasta, di coprire anche i bordi laterali della tortiera. Accendete il forno a 180°. Bucherellate il fondo della pasta brisé con una forchetta 10 e riempite con il composto precedentemente ottenuto 11; con l’aiuto di una spatola livellate il composto e poi abbassate i bordi di pasta non coperti dal ripieno formando una cornice tutta intorno alla quiche., che spennellerete con dell'albume d'uovo 12. Infornate la quiche con verdure e pancetta per 50 minuti e servitela tiepida!

Consiglio

Se preferite, al posto del Grana Padano potete tranquillamente usare un altro tipo di formaggio, come ad esempio del Pecorino, del Groviera o dell’Emmentaler.

136 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Sinda63
    sabato 22 dicembre 2018
    Ho cucinato la quiche ed è stata buonissima....ma la parte superiore del ripieno si è annerita un po'....devo coprirla oppure devo diminuire la temperatura? Ho acceso forno ventilato a 175°...
    Redazione Giallozafferano
    domenica 23 dicembre 2018
    @Sinda63:Ciao, diminuisci un pochino la temperatura e posiziona la teglia nella parte più bassa del forno.
  • rosi62
    giovedì 01 novembre 2018
    Ricetta riuscita alla perfezione. Forno statico, verdure in padella cucinate almeno 20'.Grazie!
25 FATTE DA VOI
fra.cheftobe
Buona! Ma avrei cotto le verdure più di 10min..
meon356
gnam! Da leccarsi i baffi!
chiaraedaniele
😜👍
valefabri
con zucchine e peperoni e mozzarella
chiarita89
ho utilizzato la pasta sfoglia integrale
angela67s
gustosa! davvero completa di tutto!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo