Quiche con verdure e pancetta

/5
Quiche con verdure e pancetta
136
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 60 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: medio
  • Nota: + 40 min per la pasta brise

Presentazione

La quiche è una torta salata originaria della regione francese Alsazia-Lorena (anticamente contesa tra Francia e Germania), fatta con un involucro di pasta briseé e farcita con un ripieno base composto da panna e uova al quale si può aggiungere della farcitura diversa in base ai gusti.

La quiche con verdure e pancetta, è una torta salata molto saporita con un ricco ripieno di verdure e pancetta; si serve generalmente calda ma è ottima anche se tiepida o addirittura fredda.

Ingredienti per la base

Pasta brisé 230 g

per il ripieno

Carote piccola 1
Zucchine piccola 1
Cipollotto fresco 1
Melanzane piccola 1
Peperoni rossi ½
Peperoni gialli ½
Grana Padano DOP da grattugiare 100 g
Pancetta affumicata 150 g
Panna fresca liquida 200 ml
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Noce moscata q.b.
Burro 40 g
Porri 1
Uova 3
Preparazione

Come preparare la Quiche con verdure e pancetta

Quiche con verdure e pancetta

Per preparare la quiche con verdure e pancetta, iniziate preparando la pasta brisé secondo la nostra ricetta (clicca qui) e poi mettetela in frigorifero a riposare per 40 minuti avvolta nella pellicola trasparente, oppure comprate un rotolo di pasta briseé già pronta. Preparate le verdure: prendete la carota, pelatela e tagliatela a cubetti piuttosto piccoli; prendete la zucchina e la melanzana e, eliminando la parte bianca in eccesso (1) tagliatele a cubetti; prendete ora i peperoni e, dopo aver eliminato i semi e i filamenti interni, tagliateli a cubetti sempre piuttosto piccoli (2); tagliate il porro a rondelle (3).

Quiche con verdure e pancetta

Tritate ora il cipollotto e mettetelo in una padella (4) con due cucchiai di olio; quando sarà dorato, aggiungete le verdure tagliate (tutte tranne il porro), salate, pepate (5) e fate cuocere per circa 10 minuti (le verdure dovranno scottarsi e non cuocersi completamente). Mentre cuociono le verdure, mettete in un’altra padella il burro e fatelo sciogliere; aggiungete il porro, fatelo quindi appassire per 5 minuti dopo di che aggiungete la pancetta tagliata a dadini; (6) fate cuocere il tutto per altri 5 minuti.

Quiche con verdure e pancetta

In una ciotola abbastanza capiente, mettete la panna e le tre uova (7) e, con l’aiuto di una frusta, cominciate a sbattere amalgamando gli ingredienti; aggiungete il Grana Padano grattugiato (8), le verdure stufate (9), il composto di porri e pancetta, il pepe e la noce moscata. Mischiate bene il tutto, assaggiate e, se occorre, aggiustate di sale.

Quiche con verdure e pancetta

Tirate fuori dal frigorifero la pasta brisè, tiratela con il mattarello in una sfoglia sottile e mettetela in una tortiera (o teglia): fate in modo, con la pasta, di coprire anche i bordi laterali della tortiera. Accendete il forno a 180°. Bucherellate il fondo della pasta brisé con una forchetta (10) e riempite con il composto precedentemente ottenuto (11); con l’aiuto di una spatola livellate il composto e poi abbassate i bordi di pasta non coperti dal ripieno formando una cornice tutta intorno alla quiche., che spennellerete con dell'albume d'uovo (12). Infornate la quiche con verdure e pancetta per 50 minuti e servitela tiepida!

Consiglio

Se preferite, al posto del Grana Padano potete tranquillamente usare un altro tipo di formaggio, come ad esempio del Pecorino, del Groviera o dell’Emmentaler.

Leggi tutti i commenti ( 136 ) Le vostre versioni ( 15 )

Altre ricette

I commenti (136)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Sinda63 ha scritto: sabato 22 dicembre 2018

    Ho cucinato la quiche ed è stata buonissima....ma la parte superiore del ripieno si è annerita un po'....devo coprirla oppure devo diminuire la temperatura? Ho acceso forno ventilato a 175°...

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: domenica 23 dicembre 2018

    @Sinda63:Ciao, diminuisci un pochino la temperatura e posiziona la teglia nella parte più bassa del forno.

  • rosi62 ha scritto: giovedì 01 novembre 2018

    Ricetta riuscita alla perfezione. Forno statico, verdure in padella cucinate almeno 20'.Grazie!

Leggi tutti i commenti ( 136 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • vittiz
    la mia quiche vegetariana 😋
  • Olimpia88
    #alternativa con verdure a foglia verde
  • rosi62
    Ottimo!

Ultime ricette

Dolci

La Red Velvet Cake è una torta di origine americana davvero gustosa e spettacolare, grazie al suo colore rosso e ad un frosting di formaggio!

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 75 min

Dolci

La torta di crepes è un dolce scenografico realizzato con crepes impilate e farcite. Perfetta per un compleanno o per un'occasioe speciale!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 90 min
  • Cottura: 30 min

Secondi piatti

I cordon bleu di zucchine sono un'appetitosa variante dei classici medaglioni di carne, che racchiudono una gustosa e filante farcitura!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 20 min

Quiche ricette
Quiche alle verdure
Zucchine e pancetta
Pasta pancetta e zucchine
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce