Quiche di polenta
- Vegetariano
- Energia Kcal 341
- Carboidrati g 27.6
- di cui zuccheri g 3
- Proteine g 11.1
- Grassi g 20.7
- di cui saturi g 8.35
- Fibre g 1.6
- Colesterolo mg 137
- Sodio mg 339
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 55 min
- Dosi per: 6 persone
PRESENTAZIONE
Una torta salata senza pasta sfoglia né pasta brisé, ma con una base dorata e saporita di polenta integrale: la quiche di polenta è un un piatto unico originale e gustoso, che unisce la migliore tradizione dei tipici sformati francesi a un alimento che ha fatto la storia della cucina contadina italiana. Il risultato è un piatto succulento, da gustare ben caldo, in cui le note rustiche della polenta integrale incontrano i sapori delicati del ripieno. Con i suoi ingredienti semplici e genuini, la quiche di polenta si prepara in poche mosse, ed è perfetta da servire per un pranzo o una cena durante la stagione fredda o per arricchire con un tocco insolito un brunch o un buffet. E potete starne certi: con questa quiche conquisterete anche i vostri ospiti più tradizionalisti!
Provate anche un altro stuzzicante antipasto con questo antico ingrediente: la polenta fritta!
INGREDIENTI
- Ingredienti per una teglia da 25 cm di diametro
- Farina di mais integrale per polenta istantanea 185 g
- Acqua 750 g
- Sale grosso q.b.
- Olio extravergine d'oliva circa 40 g
- Per il ripieno
- Biete 120 g
- Funghi champignon 130 g
- Panna fresca liquida 250 g
- Uova (medie) 3
- Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare) 50 g
Come preparare la Quiche di polenta
Per preparare la quiche di polenta iniziate dalla preparazione della base, ovvero dalla polenta: mettete sul fuoco una pentola con l'acqua 1 e, quando questa sarà giunta a bollore, salate e versare circa 10 d'olio 2. Poi versate la polenta a pioggia mescolando con una frusta 3
Abbassate il fuoco e cuocete la polenta a fuoco lento per circa 8 minuti, mescolando con una frusta o un cucchiaio di legno 4. Quando la polenta sarà cotta 5 oliate con circa 10 g di olio una teglia da 25 cm di diametro 6, distribuendo bene l'olio su tutta la superficie con l'auto di un pennello o con della carta assorbente
e versateci la polenta 7, sistemandola sul fondo e sui bordi usando una spatola o un cucchiaio, in modo da compattarla bene (8-9).
Una volta che avrete sistemato la polenta 10 lasciatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per circa 15 minuti, o il tempo che si rassodi. Nel frattempo passate alla preparazione del ripieno: lavate le biete ed eliminate la parte più dura dei gambi 11, poi versatele in una padella dove avrete versato circa 20 g di olio 12.
Coprite la padella con un coperchio 13 e lasciate cuocere per qualche minuto: le biete devono soltanto scottarsi. Una volta che saranno pronte 14 trasferitele in un piatto e mettetele un attimo da parte. Passate ora ai funghi champignon: puliteli con un panno asciutto per eliminare il terriccio poi tagliate la parte finale del gambo più terrosa 15
quindi tagliateli a fettine di circa mezzo centimetro di spessore. Versate circa 10 g di olio in padella e aggiungete i funghi 17, che dovranno cuocere per al massimo 2-3 minuti 18. Quando i funghi saranno cotti, metteteli da parte in un piatto.
In una ciotola sbattete le uova con una frusta 19 e, sempre mescolando con una frusta, aggiungete la panna fresca liquida 20 e il Parmigiano grattugiato 21.
Aggiungete un pizzico di sale e pepe a piacere 22. A questo punto riprendete la teglia con la polenta e versateci il composto di panna fresca e uova 23, riempiendo con atttenzione la base di polenta 24.
Sistemate le biete sovrapponendole e incrociandole, come per creare un motivo a losanghe 25 e poi sistemate anche i funghi negli spazi vuoti tra le foglie di biete 26. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, e una volta sfornata servite: la vostra quiche di polenta è pronta per essere gustata 27!
Conservazione
Consiglio
-
MrsElisabethgiovedì 18 novembre 2021Molto buona, ma con delle migliorie da fare. La panna l’ho sostituita con quella di riso ed ho utilizzato 4 uova anziché 3, per rendere il tutto più proteico. Inoltre, la prossima volta, aggiungerò delle sottilette di capra tra lo strato di polenta e lo strato di uova, per far sì che una volta cotti, i due strati rimangano “attaccati”.
-
Antea30giovedì 11 novembre 2021Troppa panna nelle vostre ricette dobbiamo stare attenti al colesterolo!!!! Io la sostituisco con stracchino light