Quiche di zucchine trombetta

/5

PRESENTAZIONE

Devono il loro curioso nome alla forma particolare che le contraddistingue che ricorda, appunto, una trombetta! Questa particolare varietà di zucchine è tipica della Liguria ed è apprezzata per la sua polpa tenera e compatta, meno acquosa e quasi priva di semi. Approfittiamo allora della bella stagione e dei suoi deliziosi frutti per preparare una deliziosa crema o, come in questo caso, una torta salata davvero sfiziosa, la quiche di zucchine trombetta! L’involucro di pasta brisé ricorda la classica quiche di zucchine ma il ripieno si distingue per il suo gusto delicato e aromatico, grazie all’aggiunta della ricotta e della maggiorana. Un piatto ricco e nutriente che potrete portare comodamente in ufficio per il pranzo, ideale anche da servire a cubetti per un buffet o un aperitivo, magari insieme a delle fragranti frittelle di zucchine trombetta!

INGREDIENTI

Ingredienti per la pasta brisé (per uno stampo di 28 cm di diametro)
Burro freddo 100 g
Farina 00 200 g
Acqua ghiacciata 50 g
Sale fino q.b.
Per il ripieno
Zucchine trombetta 600 g
Porri 50 g
Ricotta vaccina 300 g
Grana Padano DOP da grattugiare 100 g
Panna fresca liquida 200 g
Uova (circa 3 medie) 160 g
Maggiorana 3 rametti
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per lo stampo
Burro q.b.
Farina 00 q.b.
Preparazione

Come preparare la Quiche di zucchine trombetta

Quiche di zucchine trombetta

Per realizzare la quiche di zucchine trombetta, per prima cosa preparate la pasta brisé: versate la farina in un mixer dotato di lame d’acciaio, aggiungete il burro freddo di frigo 1 e il sale 2 e chiudete con il coperchio, poi unite l’acqua fredda a filo mentre il mixer è in funzione 3.

Quiche di zucchine trombetta

Quando gli ingredienti si saranno compattati 4, trasferite il composto sul piano da lavoro 5 e lavoratelo qualche istante per formare un panetto. Avvolgetelo nella pellicola 6 e mettetelo in frigorifero a riposare per almeno un’ora.

Quiche di zucchine trombetta

Nel frattempo potete occuparvi del ripieno: lavate le zucchine trombetta 7 e tagliatele a rondelle piuttosto sottili 8. Mondate il porro e tagliatelo a rondelle molto sottili 9.

Quiche di zucchine trombetta

Ora scaldate un filo d’olio in una padella, aggiungete il porro e soffriggete per circa 2 minuti a fuoco medio-alto, mescolando spesso 10, poi unite le zucchine 11. Cuocete le zucchine per circa 10 minuti, sempre a fuoco medio-alto, sempre mescolando spesso, poi spegnete e lasciate raffreddare 12.

Quiche di zucchine trombetta

In una ciotola unite la ricotta e la panna 13, aggiungete il Grana Padano grattugiato 14 e le uova 15 e mescolate con una frusta.

Quiche di zucchine trombetta

Salate e pepate 16, poi unite le zucchine intiepidite 17 e mescolate per incorporarle al composto. Infine aggiungete anche le foglioline di maggiorana 18.

Quiche di zucchine trombetta

Trascorso il tempo di raffreddamento della pasta brisé, riprendete il panetto dal frigo e stendetelo fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro 19. Imburrate e infarinate uno stampo tondo del diametro di 28 cm e adagiate all’interno la sfoglia di pasta brisé 20. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta 21,

Quiche di zucchine trombetta

poi versate all’interno il composto di ricotta e zucchine 22 e livellatelo con una spatola 23. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 55-60 minuti, posizionando lo stampo sul ripiano in basso. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la vostra quiche di zucchine trombetta e lasciatela intiepidire prima di servirla e gustarla 24!

Conservazione

La quiche di zucchine trombetta si può conservare in frigorifero, coperta con pellicola trasparente, per massimo 2 giorni. E’ possibile congelarla una volta cotta se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

In alternativa alla pasta brisé potete realizzare la base con la pasta sfoglia. Se preferite potete sostituire il Grana Padano con un altro tipo di formaggio, per esempio con dell’Emmentaler a cubetti.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI11
  • theallamaranto
    martedì 23 marzo 2021
    Ottima ricetta...credo.....l'ho messa tra i preferiti.Mi riprometto di farla appena ci saranno le zucchine trombetta, qua non c'è traccia.Un po' di stagionalità non starebbe male.
  • candelli donatella
    martedì 21 aprile 2020
    si può usare la pasta brisé già pronta? ne basta 1 confezione ?grazie..❤️
    Redazione Giallozafferano
    martedì 21 aprile 2020
    @candelli donatella: Ciao, non avendo provato non sappiamo indicarti la quantità di brisè del rotolo
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto