Quiche svuotafrigo
- Energia Kcal 565
- Carboidrati g 23
- di cui zuccheri g 4.2
- Proteine g 21.9
- Grassi g 42.8
- di cui saturi g 18.86
- Fibre g 1.8
- Colesterolo mg 178
- Sodio mg 826
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 55 min
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La quiche svuota frigo è una torta salata (quiche, alla francese) che abbiamo chiamato così perché in realtà tutti possono aprire il proprio frigorifero e trovare qualche ingrediente da inserire all’interno di un guscio di pasta briseè e renderla una gustosissima quiche. La quiche si può preparare in tanti modi, noi vi abbiamo proposto la quiche alla zucca, quella tricolore, la quiche di zucchine trombetta e quella al salmone... insomma ce n'è per tutti i gusti. La quiche svuotafrigo è una sfiziosa ricetta antispreco, perfetta anche per utilizzare gli avanzi delle feste, per esempio, proprio come abbiamo fatto per la carne lessa con le polpette di bollito e ricotta e con formaggi e salumi avanzati riutilizzati per gli ziti al forno!
In questa ricetta vi suggeriamo le alternative agli ingredienti da noi scelti e i relativi pesi, così da permettervi di utilizzare i prodotti che avete a casa seguendo anche i vostri gusti. Scatenate la vostra fantasia e create farciture sempre nuove, provate ad esempio anche questa stuzzicante ricetta:torta salata peperoni e ricotta.
La quiche svuotafrigo è un'ottima cena o un pranzo sostanzioso, veloce da preparare, ideale anche per gli studenti alle prese con gli esami di maturità. Le verdure utilizzate per la nostra quiche svuotafrigo contengono infatti minerali e vitamine che aiutano la memoria.
Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con il sito Studenti.it
INGREDIENTI
- Pasta brisé 250 g
- Peperoni 85 g
- Zucchine 85 g
- Carote 85 g
- Prosciutto cotto 150 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 100 g
- Panna fresca liquida 200 ml
- Uova medie 3
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Noce moscata da grattugiare q.b.
- Erba cipollina steli 10
- Scamorza (provola) 100 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- per spennellare
- Panna fresca liquida q.b.
Come preparare la Quiche svuotafrigo
Per preparare la quiche svuotafrigo, mondate e tagliate a piccoli cubetti le verdure e fatele saltare 1 con un cucchiaio di olio extravergine di oliva per circa 10 minuti, quindi salate e lasciate intiepidire. Tagliate a piccoli cubetti o a listerelle il prosciutto cotto e a dadi più grossi la provola (per ottenere l’effetto filante quando si taglierà una fetta di quiche). Versate in una ciotola capiente la panna fresca e aggiungete le uova 2; sbattete per bene e poi aggiungete il parmigiano grattugiato 3,
il pepe macinato e la noce moscata grattata 4. Tritate l’erba cipollina. Unite nella ciotola il prosciutto cotto 5, la provola 6,
le verdure ormai tiepide 7 e l’erba cipollina 8, quindi aggiustate eventualmente di sale; mescolate per bene il tutto. Strappate un pezzo di carta forno che possa ricoprire la superficie (compresi i lati) di una tortiera del diametro di 24 cm; bagnate la carta forno sotto l’acqua fredda e strizzatela molto bene. Distendetela con le mani e foderateci la tortiera 9:
poggiate sopra la carta forno la pasta briseè distesa e poi punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta 10. Potete realizzare la pasta seguendo la ricetta che trovate nella scheda Pasta brisèe. Versate all’interno il composto precedentemente ottenuto 11, livellatelo per bene con il dorso di un cucchiaio, ripiegate i bordi di pasta briseè verso l’interno e spennellateli con della panna 12 (oppure latte o uovo sbattuto). Infornate in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti (se usate il forno ventilato cuocete a 160° per 40 minuti) o fino a che la superficie della quiche non sarà ben dorata. Lasciate intiepidire la quiche svuota frigo e poi servitela tagliandola a fette o a cubetti.
Conservazione
Consiglio
-
giovan1323lunedì 06 maggio 2024Se non ho la panna fresca liquida, posso usare la panna da cucina oppure la besciamella? Grazie!Redazione Giallozafferanomartedì 07 maggio 2024@giovan1323:Ciao, puoi usare il latte diminuendo la dose.
-
Wazabisabato 30 luglio 2022buonissima, ma il tempo di cottura per me è stato di 35 minuti… se l’avessi lasciata piu a lungo si sarebbe bruciata.. dipende dal mio forno?Redazione Giallozafferanolunedì 01 agosto 2022@Wazabi: ciao! si sicuramente dipende dalla potenza del forno!