Quindim Brasiliani

PRESENTAZIONE

Il quindim è un dolce molto popolare in Brasile, di derivazione portoghese questo dolce si presenta come un flan con un ripieno molto morbido.
Il quindim brasiliano è una preparazione a base di cocco e latte condensato, dal sapore molto dolce e leggero, ha una cottura prolungata in forno anche se poi servito fresco regala sensazioni tropicali davvero gustose.
L’origine di questa ricetta si deve ricercare nella tradizione portoghese dove si ritrova l’uso massiccio delle uova nei dolci. Per un menu carioca venite a scoprire tutte le altre ricette brasiliane.

Leggi anche: Brigadeiro

INGREDIENTI

Ingredienti per i quindim
Farina di cocco 150 g
Tuorli 6
Latte condensato 350 g
Latte di cocco 50 ml
Succo di lime 45 g
per gli stampini
Burro q.b.
Zucchero q.b.
Preparazione

Come preparare la Quindim Brasiliani

Per realizzare i quindim brasiliani spremete il succo del lime 1, ponete la farina di cocco in una ciotola, unite il latte condensato 2 e mescolate con una spatola per amalgamare gli ingredienti 3.

Dividete gli albumi dai tuorli 4 e incorporate questi ultimi al composto 5. Versate anche il succo di lime 6 e il latte di cocco. mescolate con una spatola il composto per amalgamare gli ingredienti

poi coprite con la pellicola trasparente 7 e lasciate riposare per 15 minuti. Intanto imburrate uno stampo da cupcake 8 e spolverizzatelo con lo zucchero semolato 9 e inseritelo all’interno di una teglia più larga, servirà per la cottura a bagnomaria.

Riprendete l’impasto e versate per ultimo il latte di cocco 10, mescolate per amalgamare gli ingredienti e poi versate il composto nello stampo aiutandovi con un mestolo 11. Scaldate dell’acqua in un pentolino 12

e versatela nella teglia larga 13 contenente lo stampo, l’acqua deve coprire per due terzi gli stampini. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti (o forno ventilato a 160° per 30 minuti). A cottura ultimata sfornate i vostri quindim 14 e lasciateli raffreddare prima di sformarli, rovesciando lo stampo su un vassoio. I quindim brasiliani sono pronti per essere gustati 15.

Conservazione

Conservate i quindiam brasiliani in frigorifero per un paio di giorni al massimo.

Consiglio

Con gli albumi avanzati potete realizzare delle golose meringhe o una frittata di albumi!

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (58)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • Aurora
    mercoledì 30 novembre 2016
    Leggendo i commenti altrui, li ho fatti omettendo il latte condensato e usando un mini brick di latte di cocco e dello zucchero di canna e, dato che non ho trovato lime ho usato il succo di un limone. Però un giorno proverò a fare la vostra rivisitazione e i brisas do lis, che differiscono dai quindim per l'utilizzo delle mandorle al posto del cocco.
  • Nancy
    venerdì 21 agosto 2015
    Mi dispiace ma questo non è quindim. L'originale è solo con cocco grattugiato, uova e zucchero. Molto meno dolce, più leggero e più facile da eseguire.
    Sonia Peronaci
    venerdì 21 agosto 2015
    @Nancy: Ciao Nancy, quando ci confrontiamo con una ricetta della tradizione, cerchiamo di realizzare una versione il più possibile fedele all' "originale"; questa è la nostra versione, ma non sempre l'originale è la stessa per tutti. Cosa c'è di diverso nella nostra ricetta rispetto alla versione che conosci? I tuoi suggerimenti per noi sono molto importanti smiley