Quinoa melanzane e menta

PRESENTAZIONE

Oramai non ha più bisogno di presentazioni: lei, la quinoa. Lo pseudo cereale della famiglia delle barbabietole che arriva sulle nostre tavole sottoforma di piccole chicche dal colore chiaro e delicato. Un ingrediente versatile e un perfetto sostituto di pasta o riso. Sperimentare con la quinoa è facilissimo ed è quindi molto semplice realizzare sempre pietanze diverse e veloci: come la quinoa melanzane e menta. Un'insalata, uno spuntino leggero per un pranzo a lavoro. Sì, perchè potrete preparare il tutto in modo rapido e creare colorati strati in graziosi vasetti, ideali per trasportare la quinoa melanzane e menta. Divertitevi a combinare gli ingredienti con questa ricetta leggera e vivace!

Leggi anche: Quinoa con verdure

INGREDIENTI
271
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 4 vasetti da 70 cl
Quinoa 200 g
Melanzane 250 g
Pomodorini ciliegino 250 g
Cipolle rosse 50 g
Acqua 40 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
Rucola 20 g
Feta 60 g
Menta q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Quinoa melanzane e menta

Per preparare la quinoa melanzane e menta, iniziate dalle melanzane: lavate e spuntate le melanzane, affettatele 1, quindi tagliatele a dadini 2. Lavate anche i pomodorini e divideteli in 4 parti 3;

Mondate la cipolla rossa e tagliatela a fettine 4; in un tegame versate un giro d’olio e dentro versate la cipolla, fate cuocere a fuoco medio alto; versate l'acqua per favorire la cottura 5 e per evitare che si bruci, mescolate di tanto in tanto. Dopo 5-6 minuti aggiungete le melanzane 6

e i pomodorini e sempre fuoco medio alto; salate e pepate a piacere 7. Ci vorranno circa 5-6 minuti a fuoco vivace, mescolando di tanto in tanto. Quando il condimento sarà pronto, a fuoco spento insaporite con le foglioline di menta 8. Nel frattempo sciacquate la quinoa, poi cuocetela in acqua bollente 9; seguite i tempi riportati sulla confezione.

Una volta pronta, scolatela aiutandovi con un colino e raffreddatela sotto acqua corrente fredda 10. Componete la ricetta di quinoa melanzane e menta in un vasetto della capienza di 70 cl versando prima uno strato di quinoa 11, poi le melanzane e i pomodorini 12.

Continuate quindi con la feta 13 e la rucola precedentemente lavata e tamponata per asciugarla 14. La vostra ricetta di quinoa melanzane e menta in vasetto è pronta per essere servita 15, trasportata anche come schiscetta per la pausa pranzo!

Conservazione

Conservate la quinoa melanzane e menta per 1 giorno in frigorifero.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Date una nota croccante con mandorle a lamelle o pistacchi, aromatizzate con il basilico se preferite e pomodorini a crudo insieme a carote e cetrioli grattugiati per una versione decisamente light e ancora più fresca!

2 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Giraffetta1981
    sabato 28 aprile 2018
    squisitasmiley io al posto della feta,a volte metto del formaggio fresco di caprasmiley
  • Carlotta
    lunedì 24 luglio 2017
    Meravigliosa!! Ogni boccone ha un gusto diverso!!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo