Radicchio al forno
- Senza lattosio
- Energia Kcal 380
- Carboidrati g 2.9
- di cui zuccheri g 2.9
- Proteine g 2.5
- Grassi g 39.8
- di cui saturi g 13.28
- Fibre g 5.3
- Colesterolo mg 38
- Sodio mg 308
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 8 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
L’"Odi et amo" catulliano potrebbe essere dedicato a quei cibi che producono sentimenti contrastanti in chi li gusta, come nel caso del radicchio. Il suo gusto amarognolo è un deterrente per alcuni, mentre altri lo adorano per la sua versatilità e il sapore inconfondibile. Con la ricetta del radicchio al forno, rigorosamente trevigiano, vogliamo conquistare anche chi guarda con diffidenza questa prelibatezza! Una preparazione semplice per arricchire il vostro aperitivo o da servire come sostanzioso contorno, con fettine sottili di lardo che avvolgono il cespo compatto del radicchio. Vedrete come la cottura in forno trasformerà questi ingredienti in una pietanza sfiziosa e irresistibile... proprio come è successo con i porri al prosciutto, un altro ortaggio controverso! Siamo pronti a scommettere che anche i diffidenti non resisteranno di fronte alla bontà del radicchio al forno!
Cercate altre idee per gustose ricette con il radicchio? Provate anche:
- Pasta al radicchio, porri e pancetta
- Risotto radicchio e pancetta
- Torta salata al radicchio
- Radicchio in padella
- INGREDIENTI
- Radicchio trevigiano tardivo 700 g
- Lardo di Colonnata a fette sottili 160 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Radicchio al forno
Per preparare il radicchio al forno cominciate dalla pulizia di quest’ultimo. Quindi eliminate opportunamente le foglie esterne, se rovinate, e il gambo 1. Poi tagliate ciascun cespo in 4 parti dapprima dividendolo a metà 2 e successivamente in quarti 3. Sciacquate accuratamente in modo da eliminare eventuali residui di terreno.
Aggiustate di sale e di pepe 4 e avvolgete ogni quarto di radicchio nelle fettine sottili di lardo 5, coprendolo del tutto, fatta eccezione per le estremità 6.
Adagiate gli involtini su una leccarda rivestita con carta forno 7 e cuocete in forno preriscaldato in modalità grill a 220° per 7-8 minuti 8 fin quando non noterete che il grasso è colato sul fondo e la superficie è invece diventata lievemente croccante. Il vostro radicchio al forno è pronto da servire, ancora caldissimo 9!
Conservazione
Consiglio
-
theallamarantovenerdì 11 febbraio 2022Grazie, mi avete risolto il problema della cena ,ho dei cespi di radicchio tardivo che sarebbero finiti arrostiti come al solito ..olio e pepe,invece,verrano fasciati da ottimo speck e arricchiti da un cuoricino di taleggio .Grazie!
-
Lucia52venerdì 04 dicembre 2020Mi hanno regalato una gran quantità di insalata di vario tipo (radicchio, lattuga , gentile,ecc.); oltre al tradizionale consumo crudo, c’è qualche ricetta che prevede la cottura? Ringrazio anticipatamente.Redazione Giallozafferanosabato 05 dicembre 2020@Lucia52: Ciao, radicchio dipende dalla tipologia: se quello lungo si puoi farlo al forno oppure realizzare un condimento per la pasta tagliato a striscioline e saltato in padella per pochi minuti con aglio o cipolla. Per lattuga o insalata gentile già è più difficile consigliare la cottura.