Radicchio al forno

/5

PRESENTAZIONE

L’"Odi et amo" catulliano potrebbe essere dedicato a quei cibi che producono sentimenti contrastanti in chi li gusta, come nel caso del radicchio. Il suo gusto amarognolo è un deterrente per alcuni, mentre altri lo adorano per la sua versatilità e il sapore inconfondibile. Con la ricetta del radicchio al forno, rigorosamente trevigiano, vogliamo conquistare anche chi guarda con diffidenza questa prelibatezza! Una preparazione semplice per arricchire il vostro aperitivo o da servire come sostanzioso contorno, con fettine sottili di lardo che avvolgono il cespo compatto del radicchio. Vedrete come la cottura in forno trasformerà questi ingredienti in una pietanza sfiziosa e irresistibile... proprio come è successo con i porri al prosciutto, un altro ortaggio controverso! Siamo pronti a scommettere che anche i diffidenti non resisteranno di fronte alla bontà del radicchio al forno!

Cercate altre idee per gustose ricette con il radicchio? Provate anche:

INGREDIENTI
Radicchio trevigiano tardivo 700 g
Lardo di Colonnata a fette sottili 160 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Radicchio al forno

Radicchio al forno

Per preparare il radicchio al forno cominciate dalla pulizia di quest’ultimo. Quindi eliminate opportunamente le foglie esterne, se rovinate, e il gambo 1. Poi tagliate ciascun cespo in 4 parti dapprima dividendolo a metà 2 e successivamente in quarti 3. Sciacquate accuratamente in modo da eliminare eventuali residui di terreno.

Radicchio al forno

Aggiustate di sale e di pepe 4 e avvolgete ogni quarto di radicchio nelle fettine sottili di lardo 5, coprendolo del tutto, fatta eccezione per le estremità 6.

Radicchio al forno

Adagiate gli involtini su una leccarda rivestita con carta forno 7 e cuocete in forno preriscaldato in modalità grill a 220° per 7-8 minuti 8 fin quando non noterete che il grasso è colato sul fondo e la superficie è invece diventata lievemente croccante. Il vostro radicchio al forno è pronto da servire, ancora caldissimo 9!

Conservazione

Potete conservare il radicchio di treviso al forno per 2 giorni al massimo, tenendoli in frigorifero in un contenitore di vetro ermeticamente richiudibile. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se ritenete che il lardo sia troppo, potete sostituire con delle fette di pancetta affumicata o speck! Se invece volete rendere ancora più gustoso il radicchio al forno aggiungete un cuore di formaggio in ogni involtino: basterà mettere del formaggio tipo caciotta nel centro!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI8
  • theallamaranto
    venerdì 11 febbraio 2022
    Grazie, mi avete risolto il problema della cena ,ho dei cespi di radicchio tardivo che sarebbero finiti arrostiti come al solito ..olio e pepe,invece,verrano fasciati da ottimo speck e arricchiti da un cuoricino di taleggio .Grazie!
  • Lucia52
    venerdì 04 dicembre 2020
    Mi hanno regalato una gran quantità di insalata di vario tipo (radicchio, lattuga , gentile,ecc.); oltre al tradizionale consumo crudo, c’è qualche ricetta che prevede la cottura? Ringrazio anticipatamente.
    Redazione Giallozafferano
    sabato 05 dicembre 2020
    @Lucia52: Ciao, radicchio dipende dalla tipologia: se quello lungo si puoi farlo al forno oppure realizzare un condimento per la pasta tagliato a striscioline e saltato in padella per pochi minuti  con aglio o cipolla. Per lattuga o insalata gentile già è più difficile consigliare la cottura.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto