Radicchio alla piastra con pancetta e pepe rosa
- Senza lattosio
- Energia Kcal 310
- Carboidrati g 3.4
- di cui zuccheri g 3.4
- Proteine g 10.4
- Grassi g 28.3
- di cui saturi g 6.4
- Fibre g 5
- Colesterolo mg 33
- Sodio mg 937
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il radicchio alla piastra con pancetta e pepe rosa è un contorno molto originale e saporito, un'idea particolarmente gustosa per assaporare il radicchio di Treviso. L’aggiunta di pancetta rosolata, pepe rosa e paprika alla classica e tradizionale cottura alla piastra conferisce a questo ortaggio un sapore molto stuzzicante e particolare. Il radicchio alla piastra con pancetta e pepe rosa è da gustare sia caldo che tiepido da solo o come accompagnamento a carni cotte alla griglia o al forno.
Scoprite anche la semplice bontà di questi contorni:
- INGREDIENTI
- Radicchio rosso 800
- Pancetta affumicata 200
- Pepe rosa in salamoia q.b.
- Paprika dolce 1 cucchiaio
- Olio extravergine d'oliva 8 cucchiai
- Sale fino q.b.
Come preparare il Radicchio alla piastra con pancetta e pepe rosa
Lavate ogni cespo di radicchio, circa 4, quindi asciugatelo e con un coltello dividetelo a metà per il senso della lunghezza; massaggiate ogni pezzo di radicchio con un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Ponete una bistecchiera a scaldare sul fuoco; quando sarà ben calda adagiatevi i pezzi di radicchio, facendoli cuocere per almeno 10 minuti e girandoli spesso su ogni lato.
Nel frattempo tagliate la pancetta a piccoli pezzi e, con l’aiuto di un tritatutto, tritatela; ponetela quindi in una padella antiaderente a rosolare e dopo un paio di minuti aggiungete il pepe rosa .
Una volta cotto il radicchio, ponetelo su di un piatto da portata, cospargetelo con la pancetta e il pepe rosa, aggiungete un pizzico di paprika, il sale e un filo di olio di oliva. Servite caldo o tiepido.
-
ManuCinquelunedì 24 dicembre 2018Salve, si può cucinare prima e condirlo il giorno successivo? GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 24 dicembre 2018@ManuCinque : Ciao,sarebbe meglio cucinarlo al momento, eviterai che colore e consistenza si perdano!
-
Sonia Peronacivenerdì 17 gennaio 2014@Cinzia: certo, se preferisci!