
Radicchio al forno
- 7
- 4,3
Il radicchio alla piastra con pancetta e pepe rosa è un contorno molto originale e saporito, un'idea particolarmente gustosa per assaporare il Radicchio di Treviso.
L’aggiunta di pancetta rosolata, pepe rosa e paprika alla classica e tradizionale cottura alla piastra, conferisce a questo ortaggio un sapore molto stuzzicante e particolare. Il radicchio alla piastra con pancetta e pepe rosa è da gustare sia caldo che tiepido da solo o come accompagnamento a carni cotte alla griglia o al forno.
Lavate ogni cespo di radicchio, circa 4, quindi asciugatelo e con un coltello dividetelo a metà per il senso della lunghezza; massaggiate ogni pezzo di radicchio con un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Ponete una bistecchiera a scaldare sul fuoco; quando sarà ben calda adagiatevi i pezzi di radicchio, facendoli cuocere per almeno 10 minuti e girandoli spesso su ogni lato.
Nel frattempo tagliate la pancetta a piccoli pezzi e, con l’aiuto di un tritatutto, tritatela; ponetela quindi in una padella antiaderente a rosolare e dopo un paio di minuti aggiungete il pepe rosa .
Una volta cotto il radicchio, ponetelo su di un piatto da portata, cospargetelo con la pancetta e il pepe rosa, aggiungete un pizzico di paprika, il sale e un filo di olio di oliva. Servite caldo o tiepido.