Ragnetti di Halloween

/5

PRESENTAZIONE

I ragnetti di Halloween sono dei golosi dolcetti a tema ispirati alla festa delle streghe, facili e veloci da preparare: sono composti da cake pops, realizzati con torta al cioccolato sbriciolata e marmellata, ricoperti di goloso cioccolato fondente e tuffati nelle codette di cioccolato. I ragnetti sono poi decorati con piccole palline di zucchero argentate e fili di morbida liquirizia che rappresentano rispettivamente gli occhi e le zampette. I vostri ragnetti di Halloween potranno essere scambiati per ragni veri!

INGREDIENTI

Ingredienti per 20 ragnetti
Confettura di albicocche 40 g
Torta al cioccolato 250 g
per la ricopertura
Cioccolato fondente 150 g
Burro 30 g
Codette al cioccolato q.b.
Panna fresca liquida (facoltativa) 30 g
per decorare
Rotella di liquirizia 6
Caramelle di zucchero colorate argentate 40
Preparazione

Come preparare i Ragnetti di Halloween

Per preparare i ragnetti di Halloween dovrete sbriciolare 250 gr di torta al cioccolato in una ciotola 1 e unite la marmellata di albicocche 2. Almagamate bene gli ingredienti per ottenere un composto compatto e modellabille 3.

Prendete un cucchiaio di composto alla volta e formate tante palline, modellando l'impasto con le mani (4-5). Adagiate le palline su di un vassioio riscoperto con un foglio di carta da forno 6.

Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria 7 e unite il burro 8: la glassa dovrà risultare liquida, liscia e omogenea, se è troppo dura aggiungete 30 ml di panna. Tuffate una pallina alla volta in modo da ricoprirla interamente 9.

Passate poi le palline nelle codette di cioccolato 10, facendole aderire bene su tutta la superficie e riponetele sul vassoio. Una volta che avrete compiuto questa operazione per tutti i cake pops passate alla decorazione: posizionate due palline di zucchero argentate su ogni pallina, in modo centrale e ravvicinato, a formare due occhietti 11. Lasciateli asciugare bene in un luogo fresco. Intanto preparate le zampette dei ragni ricavando 160 pezzetti lunghi circa 6-7 cm dalle rotelline di liquirizia 12.

Con uno bastoncino per spiedini praticate 8 fori (4 per lato) su ogni pallina 13, e in ognuno di essi infilateci l'estremita di un pezzetto di liquirizia che fungerà da zampetta 14. Ecco che, con un po' di pazienza, i ragnetti di Halloween 15 saranno pronti per divertire i vostri bambini nella notte delle streghe!

Conservazione

Conservate i ragnetti di Halloween in frigorifero per 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

Consiglio

Al posto della marmellata di albicocche potete usare quella che preferite. Al posto della torta al cioccolato potete usare una qualsiasi altra torta.
Se volete accelerare i tempi, potete utilizzare una torta al cioccolato già pronta, oppure ripiegare su qualsiasi dolcetto morbido che abbia forma bombata, ad esempio gli amaretti morbidi di Sassello.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI46
  • Simonaxcleo
    sabato 29 ottobre 2022
    Cia! Si può utilizzare il cioccolato al latte invece di quello fondente? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 31 ottobre 2022
    @Simonaxcleo: ciao! nessun problema!
  • Elysa.Ely
    venerdì 01 novembre 2019
    Spaventosamente e Meravigliosamente Fantastici, Mi avete fatto fare una FIGURA 🔝🔝🔝,, ci vuole un po di pazienza ma ne VALE veramente la pena, ho fatto porzione doppia abbondante sono riusciuti una MERAVIGLIA🥳, chiedo dove posso pubblicare altre foto li ne ne fa pubblicare una Sola Ed e' un peccato Grazie Giallo Zafferano
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 01 novembre 2019
    @Elysa.Ely:Ciao!Puoi pubblicare le foto sui tuoi social taggando GialloZafferano smiley

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter