Ragu di carne di maiale

/5

PRESENTAZIONE

Esistono tanti tipi di ragù, di carne o di pesce e persino il ragù d'anatra; ricette che appartengono alla tradizione o che propongono nuovi modi di realizzare questo classico condimento, ideale per presentare in tavola un primo piatto saporito. Il ragù di carne di maiale, è una versione gustosa semplice da realizzare a base di pomodoro e carne macinata di suino sfumata con il vino rosso, con il quale potrete condire della pasta di ogni genere e formato, o preparare delle ottime lasagne, sformati o pasta al forno!

INGREDIENTI
Passata di pomodoro 1,5 l
Maiale macinato 500 g
Vino rosso 350 ml
Cipolle 120 g
Sedano 120 g
Carote 120 g
Concentrato di pomodoro 180 ml
Sale q.b.
Burro 50 g
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Brodo di carne 100 ml
Preparazione

Come preparare il Ragu di carne di maiale

Ragu di carne di maiale

Per preparare il ragu di maiale, preparate il brodo di carne. Poi passate al soffritto: mondate e tritate finemente carota, sedano e cipolla 1. In un tegame versate il burro 2 e fatelo sciogliere a fuoco bassissimo, quindi unite l’olio 3 e fate scaldare pochi istanti.

Ragu di carne di maiale

Poi aggiungete le verdure tritate finemente 4. Fate soffriggere e imbiondire la cipolla, unite 1-2 mestoli di brodo di carne per favorire la cottura 5. Dopo circa 15 minuti versate la carne trita 6

Ragu di carne di maiale

e fatela rosolare bene per una decina di minuti, granandola con una spatola 7 o un cucchiaio di legno. Aggiungete poco brodo vegetale, poi unite il vino rosso 8 e lasciate evaporare a fuoco moderato. Quando il vino sarà evaporato, unite la passata di pomodoro 9,

Ragu di carne di maiale

mescolate 10 e lasciate insaporire alcuni minuti. Quando il ragù avrà ripreso il bollore, unite anche il concentrato di pomodoro 11, amalgamatelo al ragù, salate 12

Ragu di carne di maiale

e pepate 13 a piacere e e fate cuocere tutto a fuoco basso per circa 3 ore (potete utiizzare una paraschizzi, per lasciarlo bollire senza coprirlo) o comunque il tempo necessario perché si addensi 14. Quando il ragu di carne di maiale sarà pronto, potete regolare di sale se necessario e utilizzarlo come condimento per primi di pasta o per le lasagne 15.

Conservazione

Potete conservare il ragu di carne di maiale in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.

Si può congelare per circa 1 mese se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati.

Consiglio

Nel ragù di carne di maiale, potete anche evitare di mettere del pepe (o peperoncino) se non vi piace o se prevedete che a mangiarlo possano essere dei bambini; in sua sostituzione potete aggiungere invece della profumatissima noce moscata grattugiata, che darà un buonissimo aroma al vostro ragù.

Curiosita'

Il ragù di carne è un condimento molto usato in tutta Italia, ma i più famosi sono il ragù alla bolognese e quello alla napoletana.
Il ragù era anticamente, un piatto domenicale, e le sue origini sono da attribuire alle agiate famiglie signorili presso le cui corti lavoravano i cuochi più celebrati ed inventivi, che poterono creare tanta bontà grazie alla ricchezza delle cucine dei loro signori.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI37
  • Gabrielscoditti
    venerdì 20 ottobre 2023
    Viene buono anche senza il Vino?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 20 ottobre 2023
    @Gabrielscoditti:Ciao, risulterà un pochino meno aromatico.
  • polpy13
    martedì 11 aprile 2023
    ma si può fare usando non solo il maiale tipo il coniglio
    Redazione Giallozafferano
    martedì 11 aprile 2023
    @polpy13:Ciao, sì puoi usare anche un mix di carni.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto