Dal 1978, Bimby è il robot da cucina più amato. Con Bimby® e Cookidoo® , cucinare è semplice e gustoso: 20 elettrodomestici in un solo robot da cucina e oltre 10.000 ricette in italiano preimpostate per te! Scoprilo, c’è più gusto!
Ragù di cinghiale
- Senza lattosio
- Energia Kcal 340
- Carboidrati g 8.2
- di cui zuccheri g 5.3
- Proteine g 39
- Grassi g 17.2
- di cui saturi g 5
- Fibre g 114.3
- Colesterolo mg 1.7
- Sodio mg 324.6
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 h 50 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Volete portare in tavola i sapori autentici della maremma Toscana? Allora il ragù di cinghiale fa proprio al caso vostro! Il ragù di cinghiale, spesso apprezzato insieme al ragù d'anatra, è una versione alternativa e molto saporita del classico ragù alla bolognese: invece del macinato di suino e bovino, si utilizza il cinghiale, molto amato per il suo gusto unico e robusto che unisce al sapore della carne suina quello più pungente della cacciagione. Ideale per preparare un primo piatto appetitoso, come le tipiche pappardelle, che si amalgamano al condimento esaltandone il gusto intenso, questo ragù conquisterà i palati più robusti con il suo restrogusto deliziosamente selvatico. Cosa aspettate? Mettetevi ai fornelli: oggi si cucina il ragù di cinghiale!
Venite a scoprire altre ricette prelibate della nostra tradizione:
INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 2 kg di ragù
- Cinghiale 1,5 kg
- Carote 3
- Sedano 4 coste
- Cipolle bianche 2
- Aglio 3 spicchi
- Rosmarino 1 rametto
- Vino rosso 100 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Concentrato di pomodoro 75 g
- Timo q.b.
- Salvia q.b.
- Maggiorana q.b.
- Cioccolato fondente 10 g
- Bacche di ginepro q.b.
- Brodo vegetale 1 l
- per la marinatura
- Vino rosso 600 g
- Carote 1
- Sedano 1 costa
- Cipolle bianche 1
- Pepe nero in grani q.b.
- Alloro 4 foglie
Come preparare il Ragù di cinghiale
Per preparare il ragù di cinghiale tagliate a pezzetti irregolari sedano 1, carota 2 e cipolla 3.
Tagliate il cinghiale in tranci e metteteli in una ciotola 4, aggiungete le verdure, le foglie di alloro e coprite con il vino rosso 5. Lasciate riposare in questa marinatura per un minimo di 12 ore e un massimo di 24 ore 6. Questo servirà per ridurre il sapore e l’odore forte di selvaggina.
Trascorso questo tempo prendete la carne 7 e tagliatela a piccoli pezzetti regolari di 1 cm 8 da tenere da parte. Mondate le carote e tagliatele a brunoise 9.
Fate lo stesso con sedano 10 e cipolla 11. Trasferite le verdure in una pentola di acciaio con un filo d’olio e gli spicchi d'aglio 12.
Aggiungete le bacche di ginepro 13 e le erbe aromatiche avvolte con lo spago da cucina 14. Fate appassire bene tutte le verdure, ci vorranno circa 20 minuti. Dopodiché aggiungete il concentrato di pomodoro 15.
Sfumate con il vino rosso 16. Una volta che l’alcol sarà evaporato aggiungete la polpa di cinghiale precedentemente tagliata 17. Fate cuocere il tutto a fiamma medio/alta per qualche minuto e aggiungete il brodo vegetale caldo 18.
Cuocete con il coperchio socchiuso 19 a fiamma molto dolce fino a che il brodo non si sarà ristretto e la carne avrà una consistenza morbida, circa 1 ora e mezza. A questo punto aggiungete il cioccolato fondente grattugiato 20 e salate 21.
Aromatizzate a piacere con il pepe 22. Il ragù è pronto 23 per essere gustato con della pasta fresca all'uovo 24.
Conservazione
Consiglio
-
simone5607mercoledì 18 settembre 2024Ciao, posso poi farlo bollire nei barattoli (gia precedentemente sterilizzati) e conservarlo in dispensa come il ragu classico?Redazione Giallozafferanogiovedì 19 settembre 2024@simone5607:Ciao, sconsigliamo questo tipo di conservazione per questa specifica preparazione casalinga. Meglio la congelazione.
-
maddy1988martedì 26 marzo 2024Salve, mi è stato suggerito di utilizzare del latte durante la cottura del cinghiale, per aiutare a togliere un po’ il sapore “selvatico” diciamo; avete maggiori informazioni a riguardo? Può essere utile? In quale fase dovrei aggiungerlo?Redazione Giallozafferanomercoledì 27 marzo 2024@maddy1988:Ciao, in genere il latte si aggiunge verso la fine della cottura per ingentilire il sapore.