Ragù di coniglio
- Senza lattosio
- Energia Kcal 236
- Carboidrati g 4
- di cui zuccheri g 4
- Proteine g 22.1
- Grassi g 11
- di cui saturi g 2.78
- Fibre g 1.8
- Colesterolo mg 54
- Sodio mg 270
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il ragù di coniglio è un condimento molto gustoso e dal sapore delicato, che ben si sposa con la pasta e può essere utilizzato anche come ripieno alternativo e particolare; la ricetta, può essere arricchita con molti altri ingredienti che rendono il ragù di coniglio ancora più sfizioso.
Per fare in modo che possiate staccare facilmente la carne di coniglio dalle ossa, cuocetelo a pezzi: oltre a facilitarvi la vita, questo metodo renderà la carne saporita e una volta cotta sarà molto più facile disossarla e tritarla finemente!
- INGREDIENTI
- Coniglio 1 intero da 1 kg circa
- Polpa di pomodoro 400 g
- Brodo vegetale q.b.
- Vino rosso 2 bicchieri
- Vino rosso per macerare il coniglio q.b.
- Carote 1
- Sedano costa 1
- Cipolle rosse grossa 1
- Aglio 3 spicchi
- Alloro 3 foglie
- Salvia 5 foglie
- Rosmarino 1 rametto
- Bacche di ginepro 3
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Pepe nero in grani 6
Come preparare il Ragù di coniglio
Eliminate la testa, le interiora e ogni traccia di grasso dal coniglio, quindi lavatelo sotto l’ acqua fredda e tagliatelo a pezzi 1. Ponete i pezzi di coniglio in un contenitore assieme alle bacche di ginepro, ai grani di pepe, a due spicchi di aglio, mezza cipolla, un rametto di rosmarino, le foglie di alloro e di salvia 2, quindi coprite il tutto con il vino rosso 3 e lasciate macerare per almeno due ore in luogo fresco (o tutta la notte in frigorifero).
Trascorso il tempo necessario, scolate il coniglio e gettate il vino di macerazione. Preparate un trito di cipolla, aglio, carota e sedano 4 e ponetelo a imbiondire nell’olio 5, quindi unite nel tegame i pezzi di coniglio 6 e lasciateli rosolare a fuoco medio assieme agli aromi.
Aggiungete un bicchiere di vino rosso 7 e lasciatelo sfumare, poi salate, aggiungete un altro bicchiere di vino e coprite il coniglio con un coperchio, lasciandolo cuocere a fuoco dolce fino a che non si sfaldi, aggiungendo quando serve del brodo caldo fino a fine cottura. Lasciate intiepidire il coniglio quindi , servendovi delle mani, disossate tutta la carne 8( operazione molto più semplice quando il coniglio è cotto!), tritatela con un coltello 9 ed unitela al proprio fondo di cottura nel tegame 10.
Aggiungete la polpa di pomodoro 11 e cuocete ancora per 10 minuti, aggiustando di sale e di pepe 12. Lessate la pasta prescelta e conditela con il ragù di coniglio.
Consiglio
-
FabiolaMeo03lunedì 05 dicembre 2022Buonasera…. Volevo provare questa ricetta per il pranzo di Natale… volevo chiedervi due cose. Vorrei sapere se le verdure usate nel soffritto sono le stesse della Marinatura oppure no e i funghi a che punto della ricetta metterli. Probabilmente insieme alla carne ma non so. Grazie milleRedazione Giallozafferanomartedì 06 dicembre 2022@FabiolaMeo03: Ciao, i funghi puoi inserirli circa 10 min prima della fine della cottura. Le verdure non sono le medesime della marinatura!
-
ivanbragghylunedì 16 dicembre 2019Buongiorno! Se volessi aggiungere i funghi, in che quantità’? E a che punto della cottura aggiungerli? Grazie milleRedazione Giallozafferanolunedì 16 dicembre 2019@ivanbragghy: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni. Puoi cuocerli a parte e unirli all'ultimo!