Ragù di coniglio

/5
Ragù di coniglio
27
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Il ragù di coniglio è un condimento molto gustoso e dal sapore delicato, che ben si sposa con la pasta e può essere utilizzato anche come ripieno alternativo e particolare; la ricetta, può essere arricchita con molti altri ingredienti che rendono il ragù di coniglio ancora più sfizioso.

Per fare in modo che possiate staccare facilmente la carne di coniglio dalle ossa, cuocetelo a pezzi: oltre a facilitarvi la vita, questo metodo renderà la carne saporita e una volta cotta sarà molto più facile disossarla e tritarla finemente!

Ingredienti

Coniglio 1 intero da 1 kg circa
Polpa di pomodoro 400 g
Brodo vegetale q.b.
Vino rosso 2 bicchieri
Vino rosso per macerare il coniglio q.b.
Carote 1
Sedano costa 1
Cipolle rosse grossa 1
Aglio 3 spicchi
Alloro 3 foglie
Salvia 5 foglie
Rosmarino 1 rametto
Bacche di ginepro 3
Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero in grani 6
Preparazione

Come preparare il Ragù di coniglio

Ragù di coniglio

Eliminate la testa, le interiora e ogni traccia di grasso dal coniglio, quindi lavatelo sotto l’ acqua fredda e tagliatelo a pezzi  (1). Ponete i pezzi di coniglio in un contenitore assieme alle bacche di ginepro, ai grani di pepe, a due spicchi di aglio, mezza cipolla, un rametto di rosmarino, le foglie di alloro e di salvia (2), quindi coprite il tutto con il vino rosso  (3) e lasciate macerare per almeno due ore in luogo fresco (o tutta la notte in frigorifero).

Ragù di coniglio

Trascorso il tempo necessario, scolate il coniglio e gettate il vino di macerazione. Preparate un trito di cipolla, aglio, carota e sedano (4) e ponetelo a imbiondire nell’olio (5), quindi unite nel tegame i pezzi di coniglio (6) e lasciateli rosolare a fuoco medio assieme agli aromi.

Ragù di coniglio

Aggiungete un bicchiere di vino rosso (7) e lasciatelo sfumare, poi salate, aggiungete un altro bicchiere di vino e coprite il coniglio con un coperchio, lasciandolo cuocere a fuoco dolce fino a che non si sfaldi, aggiungendo quando serve del brodo caldo fino a fine cottura. Lasciate intiepidire il coniglio quindi , servendovi delle mani, disossate tutta la carne (8)( operazione molto più semplice quando il coniglio è cotto!), tritatela con un coltello (9) ed unitela al proprio fondo di cottura nel tegame (10).

Ragù di coniglio

Aggiungete la polpa di pomodoro (11) e cuocete ancora per 10 minuti, aggiustando di sale e di pepe (12). Lessate la pasta prescelta e conditela con il ragù di coniglio.

Consiglio

La ricetta del ragù di coniglio sopra descritta, è molto semplice, quasi di base, ma se volete darle più sapore o arricchirla, potete unire anche dei funghi, della salsiccia o dei cubetti di pancetta.

Leggi tutti i commenti ( 27 )

I commenti (27)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • chef per diletto ha scritto: giovedì 10 maggio 2018

    Io lo faccio spesso usando il coniglio disossato e aggiungo a metà cottura il fegato e i rognoncini tagliati a coltello. Il sugo risulta più cremoso e prende meglio la pasta. Ciao

  • Alice96 ha scritto: giovedì 08 febbraio 2018

    Ciao! vorrei preparare questo succulento ragù, è meglio se mi facci già disossare il coniglio e poi faccio il ragù con il coniglio già tritato o macinato oppure se lo cuocio a pezzi sfilacciandolo da cotto come in questa ricetta? Che differenza ci sarà nel risultato finale con questi 2 metodi?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 08 febbraio 2018

    @Alice96: Ciao, si puoi anche fartelo disossare e avere la polpa pronta per marinare e cucinare come indicato nel procedimento! smiley

Leggi tutti i commenti ( 27 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

Gli american muffin sono i famosissimi dolcetti americani a forma di fungo e cupola dorata. Perfetti per la colazione o una soffice merenda!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 35 min

Antipasti

I porri al prosciutto sono una ricetta appetitosa e insolita, perfetta da gustare come antipasto o come contorno sfizioso.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 25 min

Primi piatti

La fregola con scampi e gamberi è la ricetta perfetta per chi adora questo formato di pasta sardo da risottare con un saporito e prezioso condimento!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min

Ragu di coniglio in bianco
Gnocchi di patate condimento
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce
Pasticceria
Dolci veloci