Ragù di seitan
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 515
- Carboidrati g 19.9
- di cui zuccheri g 2.7
- Proteine g 94.8
- Grassi g 4.9
- di cui saturi g 0.72
- Fibre g 1.8
- Sodio mg 203
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Dal francese ragoût, da ragoûter, cioè "risvegliare l'appetito", il ragù è davvero una delle preparazioni più succulente della nostra tradizione culinaria. Il buon soffritto di odori, la lunga e dolce cottura che riempie la casa di profumi di altri tempi; le lasagne, le tagliatelle della domenica… sono sensazioni che fanno subito casa. Ma se vi dicessimo che si può preparare un buon ragù anche senza carne? Non fate quella faccia: non stiamo parlando di un insipido surrogato del piatto dei vostri ricordi, ma di una ricetta robusta e saporita. Una valida e gustosissima alternativa vegetariana ad uno dei classici più amati di sempre, che non teme il confronto con l’originale! Preparato con del buon seitan, ingrediente derivato dal grano, noto a tutti gli amanti della cucina light e vegetariana o vegana, il nostro ragù racchiude tutti gli aromi del ragù classico, come carota, cipolla, sedano e pomodoro, declinati però con inaspettata leggerezza. Provatelo nelle vostre ricette di casa, magari per condire delle ottime tagliatelle senza uova fatte in casa: siamo certi che farete felicissimi i vostri amici vegetariani, e anche gli onnivori vi chiederanno il bis!
Provate anche queste ricette di ragù vegetariano:
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 1,5 kg di ragù di seitan
- Seitan fresco biologico 1 kg
- Carote 50 g
- Sedano 60 g
- Cipolle rosse 60 g
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Passata di pomodoro 400 g
- Vino bianco secco 150 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Concentrato di pomodoro 10 g
Come preparare il Ragù di seitan
Per preparare il ragù di seitan, cominciate occupandovi del soffritto di odori, da preparare in modo classico. Mondate la cipolla, la carota e il sedano e tagliateli in grossi pezzi 1. Ponete tutto nel mixer 2 e azionate le lame fino ad ottenere un trito molto fine 3.
Scaldate l’olio in un tegame capiente, e aggiungete il trito di odori 4. Lasciate rosolare a fuoco basso per almeno 15 minuti, fino a che il soffritto non risulterà asciutto. Nel frattempo, dedicatevi al seitan. Inseritelo poco per volta in un tritacarne 5 per ottenere un macinato 6. Se non avete a disposizione un tritacarne, potete tritare il seitan al coltello.
Aggiungete il seitan tritato al soffritto 7 e fatelo rosolare qualche minuto, girando spesso con un cucchiaio di legno. Sfumate quindi con il vino bianco 8, e lasciatelo evaporare. Appena il ragù tornerà asciutto 9
unite la passata di pomodoro 10, sciacquando la ciotola con un po’ di acqua in modo da raccogliere tutta la passata e rendere un po’ più umido il ragù 11. Amalgamate bene e unite anche il concentrato di pomodoro 12.
Proseguite la cottura, a fuoco dolce, per 40 minuti, girando spesso per non far attaccare il ragù 13. Verso fine cottura, Aggiungete sale e pepe 14 e amalgamate con cura. Il ragù di seitan è pronto per essere utilizzato nelle vostre fantasiose ricette!
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
Pasticcino99giovedì 06 ottobre 2022Per una persona quanto seitan devo usare? Ho solo un panetto da 100g.Redazione Giallozafferanovenerdì 07 ottobre 2022@Pasticcino99: Ciao, puoi utilizzare 100 g e ridurre proporzionalmente tutti gli altri ingredienti
-
Elegiallozafmercoledì 10 ottobre 2018diverso dal solito, saporito ed equilibrato! è venuto benissimo al primo tentativo.