Rana pescatrice al forno
- Senza lattosio
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La rana pescatrice al forno è un secondo molto gustoso che unisce sapori intensi e delicati, ingredienti di terra e di mare in una danza di consistenze e profumi come solo un grande piatto sa fare. La carne bianca e compatta della rana pescatrice viene avvolta dal lardo restituendo al palato un gusto ricco e bilanciato. Accompagnano il piatto il porro e gli asparagi che vengono saltati velocemente in padella e mantengono la loro croccantezza. Il tutto viene condito da una salsa al prezzemolo e zenzero, che conferisce al piatto colore, vivacità e freschezza. La rana pescatrice al forno è una ricetta gourmet perfetta per le occasioni speciali, con cui stupire i vostri ospiti!
Se state cercando altre ricette con la rana pescatrice, non fatevi sfuggire:
- Rana pescatrice al sugo di pomodoro fresco
- Rana pescatrice in salsa allo zafferano e limone
- Coda di rospo con olive
- Rana pescatrice in guazzetto
- Rosti di lenticchie con rana pescatrice
INGREDIENTI
- Per la rana pescatrice
- Rana pescatrice (già pulita) 800 g
- Lardo 200 g
- Maggiorana q.b.
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per il contorno
- Asparagi 500 g
- Porri 1
- Aglio ½
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Salsa al prezzemolo
- Prezzemolo 35 g
- Pinoli 10 g
- Succo di limone 30 g
- Zenzero fresco 5 g
- Paprika dolce q.b.
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Rana pescatrice al forno
Per preparare la rana pescatrice al forno come prima cosa pulitela, eliminate la pelle e tagliatela per il lungo seguendo la colonna vertebrale 1 che verrà eliminata 2. Riducete la carne a tocchetti 3.
Salate e pepate 4. Stendete 6 strisce di lardo 5, posizionate il tocchetto di rana pescatrice e arrotolate. Eseguite lo stesso procedimento per tutti i pezzi 6 e tenete da parte.
Eliminate la parte più dura degli asparagi 7, poi tagliateli a striscioline con l’aiuto di un pelapatate 8 9.
Eliminate la parte più verde del porro e le radici 10, poi tagliate la parte bianca prima a metà 11 e poi a julienne 12.
Pelate lo zenzero 13 e tagliatelo a rondelle 14. Ricavate il succo da mezzo limone 15.
In un mixer mettete i pinoli 16, uno spicchio d’aglio 17 e lo zenzero 18.
Aggiungete la paprika dolce 19, il succo di limone 20 e aggiustate di sale e pepe 21.
Verste l’olio 22, unite il prezzemolo 23 e frullate fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea 24.
Scaldate in padella un filo d’olio, adagite la rana pescatrice 25 e cuocete fino a che nondiventerà dorata 26; fate attenzione a non rompere il lardo durante la cottura. Trasferite la rana pescatrice su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete in forno ventilato a 180° per 20 minuti 27.
Nel frattempo in una padella versate un filo d’olio, aggiungete mezzo spicchio d’aglio privato dell’anima, i porri e gli asparagi 28, regolate di sale e pepe 29. Saltate per 2 minuti a fiamma alta 30.
Trascorso il tempo di cottura, togliete dal forno la rana pescatrice e tagliatela a medaglioni 31. Posizionatela su un piatto 32 e ricoprite con i porri e gli asparagi 33.
Condite con la salsa al prezzemolo 34 e qualche fogliolina di maggiorana fresca 35. La rana pescatrice al forno è pronta per essere servita 36!
Conservazione
Consiglio
-
fralic6966martedì 11 giugno 2024Non si può evitare il lardo?Redazione Giallozafferanomartedì 11 giugno 2024@fralic6966:Ciao, se preferisci puoi omettere il lardo.
-
lina_paradisovenerdì 07 giugno 2024Come potrei sostituire gli asparagi?Redazione Giallozafferanolunedì 10 giugno 2024@lina_paradiso: Ciao, potresti utilizzare delle zucchine!