
Rana pescatrice in salsa allo zafferano e limone

- Senza lattosio
- Light
- Energia Kcal 147
- Carboidrati g 3.2
- di cui zuccheri g 1.8
- Proteine g 16
- Grassi g 7.8
- di cui saturi g 1.26
- Fibre g 0.6
- Colesterolo mg 70
- Sodio mg 777
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La rana pescatrice, comunemente nota come coda di rospo, è un pesce molto versatile in cucina: ideale da cuocere al forno, da servire in guazzetto o come antipasto come abbiamo fatto nella ricetta del rosti di lenticchie e rana pescatrice o per condire i primi piatti, con la sua polpa soda che tende a rimanere compatta durante la cottura. In questa golosa variante che abbiamo deciso di proporvi, la rana pescatrice viene divisa in piccole porzioni e accompagnata da una salsa allo zafferano dal gusto deciso, arricchita con succo di limone. Preparate i bocconcini, fateli cuocere in padella e adagiateli sulla base di salsa impreziosita col pepe rosa… vi accorgerete che questo piatto, oltre che essere molto appetitoso e leggero, è un mix di colori particolarmente originale e vivace!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 porzioni di rana pescatrice
- Rana pescatrice (filetti) 400 g
- Aglio 1 spicchio
- Timo qualche rametto
- Olio extravergine d'oliva 10 ml
- Sale fino q.b.
- Per la salsa
- Farina di riso 5 g
- Zafferano 1 bustina
- Pepe rosa (in grani) 5 g
- Succo di limone 30 ml
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva 20 ml
- Brodo vegetale 100 ml
Come preparare la Rana pescatrice in salsa allo zafferano e limone

Per preparare la rana pescatrice in salsa allo zafferano e limone iniziate con la pulizia del filetto di rana pescatrice: tagliatela a tranci 1; con un coltello eliminate l’osso all’ interno 2 e poi togliete la pelle. Tagliate a metà i tranci puliti e fate dei bocconcini, legandoli tutto intorno con lo spago da cucina 3: dovrete ottenere 8 medaglioncini di rana pescatrice.

Togliete le foglioline dai rametti di timo e collocatele sopra ogni bocconcino 4, quindi mettete da parte il pesce. Occupatevi ora della salsa: in una padella versate l’olio, il limone 5; aggiungete la bustina di zafferano e fatela sciogliere 6,

Unite anche il pepe rosa 7 e fate addensare la salsina. Quindi setacciate la farina di riso nella padella e mescolate bene con una frusta per addensare la farina senza creare grumi 8. Continuando con la frusta, versate anche il brodo vegetale 9; regolate di sale e pepe e cuocete per qualche minuto finché il sugo diventerà cremoso 9.

Una volta pronto 10, spegnete il fuoco e mettete da parte. In un'altra padella fate scaldare l’olio e unite e lo spicchio di aglio 11. Una volta dorato, togliete l’aglio e adagiate i bocconcini di rana pescatrice 12.

Cuocete per qualche minuto a fuoco medio e girate delicatamente i bocconcini con una pinza da cucina 13; quando avranno preso colore da entrambe le parti, spegnete il fuoco 14. Su un piatto da portata versate la salsa allo zafferano e limone (che sarà la base su cui adagiare il pesce) e appoggiate i bocconcini di rana pescatrice 15. Terminate versando qualche goccia di sugo sulle porzioni ottenute e servite.
Conservazione
-
maryanna993giovedì 16 febbraio 2023ma solo a me la salsa è venuta tremenda? sapeva solo di limone!! forse ho sbagliato ma ho seguito alla letteraRedazione Giallozafferanogiovedì 16 febbraio 2023@maryanna993: ciao! hai rispettato le dosi di succo di limone? Essendo una salsa al limone è normale che il gusto sia intenso, se preferisci la prossima volta puoi usare metà dose di acqua e metà di succo di limone!
-
BMorgan86mercoledì 05 gennaio 2022buongiorno! si può evitare lo spago? lo devo togliere prima di impiattare oppure lo tolgono gli gli ospiti? scusate l' ignoranza😅Redazione Giallozafferanolunedì 10 gennaio 2022@BMorgan86: ciao! lo spago serve ad ottenere una forma definita, se preferisci puoi non usarlo o comunque toglierlo prima di servirlo!