Presenti! Il loro colore è tutto merito della natura. Quando ami sorprendere i tuoi ospiti e vuoi che l’estetica accompagni degnamente il gusto, scegli queste patate per creare piatti gourmet, raffinati e dal colore particolare. Ottime per gnocchi, purè e preparazioni originali e d’effetto. Scopri di più
Rana pescatrice su crema di patate viola
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Con la sua carne magra, compatta e priva di spine, la rana pescatrice è un pesce di mare molto apprezzato in cucina, ideale per le preparazioni più varie. La rana pescatrice su crema di patate viola è un secondo piatto semplice ma raffinato, ideale da inserire nei menù delle occasioni speciali! La marinatura a base di lime conferirà alla coda di rospo un profumo fresco e vivace, grazie anche alla veloce cottura in padella che ne preserva il sapore e la consistenza. A fare da complemento ci pensa la crema di patate viola al rosmarino che, oltre a fornire un piacevole contrasto di colore, impreziosisce il piatto con la sua texture morbida e vellutata. Qualche fogliolina di maggiorana e la vostra rana pescatrice su crema di patate viola è pronta per arrivare sulla tavola fra i complimenti degli ospiti!
Provate anche queste ricette con la rana pescatrice:
- Rana pescatrice al forno
- Coda di rospo con olive
- Rana pescatrice in guazzetto
- Rana pescatrice al sugo di pomodoro fresco
INGREDIENTI
- Rana pescatrice (4 tranci) 800 g
- Lime (succo e scorza) 1
- Maggiorana q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per la crema di patate viola
- Patate viola 800 g
- Rosmarino 2 rametti
- Aglio 2 spicchi
- Acqua 400 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Rana pescatrice su crema di patate viola
Per realizzare la rana pescatrice su crema di patate viola per prima cosa condite il pesce: adagiate i tranci di rana pescatrice in una pirofila e condite con sale 1, pepe, scorza 2 e succo di lime 3.
Aggiungete anche l’olio 4 e le foglioline di maggiorana 5. Girate i tranci da entrambi i lati per insaporirli uniformemente, poi coprite con pellicola 6 e riponete in frigorifero mentre proseguite con il resto della ricetta.
Ora dedicatevi alle patate: sbucciate le patate viola 7 e tagliatele prima a fette 8 e poi a cubetti 9.
In una pentola fate scaldare un giro d’olio con l’aglio e i rametti di rosmarino 10, poi unite le patate 11 e rosolate a fuoco medio-alto per 2-3 minuti, mescolando spesso 12.
Salate, pepate e versate l’acqua 13, poi coprite con il coperchio 14 e cuocete a fuoco medio per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo eliminate l’aglio e il rosmarino 15.
Spegnete il fuoco e frullate con un mixer a immersione per ottenere una purea cremosa 16; se dovesse risultare troppo densa potete aggiungere un pochino di acqua. Tenete in caldo la crema di patate e riprendete la rana pescatrice: scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio, adagiate i tranci 17 e cuocete a fuoco medio per 5-6 minuti in totale, girandoli da entrambi i lati 18.
Una volta cotti, dividete i tranci a metà 19. Siete pronti per impiattare: disponete la crema sul fondo del piatto 20 e posizionate sopra un trancio di pescatrice diviso a metà 21.
Completate con foglioline di maggiorana 22, un filo d’olio 23 e una macinata di pepe. La vostra rana pescatrice su crema di patate viola è pronta per essere servita 24!