Rape glassate al miele e spezie

PRESENTAZIONE

In cucina conosciamo bene le loro foglie con le quali si preparano le famose orecchiette con le cime di rapa, un po’ meno diffuse sono invece le loro radici tonde e dalle tinte sfumate di rosa. La rapa infatti è un ortaggio povero un tempo consumato dai contadini perché si conserva a lungo nei mesi invernali. Qui vogliamo dare nuova vita a questo cibo rustico con la ricetta delle rape glassate al miele e spezie, un contorno appetitoso dai sapori agrodolci smorzati da un sapiente mix di spezie. Con la cottura in forno le rape diventeranno brune e croccanti, e il fondo di cottura sarà un ottimo sughetto da accompagnare a secondi piatti di carne dal gusto intenso e selvatico oppure le potrete servire in abbinamento a dei formaggi di varie stagionature, per una degustazione raffinata.

Leggi anche: Stufato di rape rosse e lenticchie

Preparazione

Come preparare le Rape glassate al miele e spezie

Per realizzare le rape glassate per prima cosa lavate le rape sotto l’acqua corrente 1, quindi asciugatele e tagliatele a metà 2 per affettarle più facilmente, dovrete ottenere delle fettine di circa mezzo centimetro 3.

Trasferite le rape tagliate in una ciotola capiente, versatevi i 150 gr di miele 4, condite con l’olio di oliva 5 e insaporite con le spezie in polvere. La senape 6

Lo zenzero 7, il cumino 8 e la paprika 9.

Profumate con le foglioline di timo 10, quindi salate 11 e versate l’acqua 12.

Mescolate per insaporire bene le rape, poi trasferitele in una teglia da forno e versate i restanti 6 g di miele 13 su tutta la superficie 14. Cuocete le rape in forno statico preriscaldato a 200° per 35-40 minuti, irrorando di tanto in tanto la superficie delle rape con il fondo di cottura. Una volta terminata la cottura sfornate le rape glassate al miele e spezie 15, lasciatele intiepidire e poi servitele in accompagnamento a secondi piatti di carne o pesce

Conservazione

Le rape glassate al miele si conservano in frigorifero coperte con pellicola per circa 3 giorni. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Per glassare le rape potete usare un miele di castagno se volete conferire un gusto più deciso. In alternativa alla paprika dolce potete utilizzare la paprika piccante se ne gradite il sapore.

7 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Giulyg
    mercoledì 13 febbraio 2019
    Ottimo contorno, per la dolcezza lo abbinerei al formaggio piuttosto che al pesce
  • Maddalena
    lunedì 05 febbraio 2018
    Buonasera! Per errore ho comprato le rape già precotte. È possibile prepararle allo stesso modo, diminuendo di un po' il tempo di cottura? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 06 febbraio 2018
    @Maddalena: ciao! Non abbiamo provato ma non dovrebbe essere un problema! 
RICETTE CORRELATE